bicicletta

Problemi di linea? Vogliamo fare un altro passo verso il vivere sano? Consigli, esperienze per chi ha smesso di fumare.

bicicletta

Messaggioda lollo » 12/05/2012, 6:14

buongiorno forum.
da quando è esplosa la primavera mi ritrovo a fare dei lunghi giri in bicicletta. ammetto di farlo un po' per potenziare il sistema cardiocircolatorio, un po' per rassodare gambe e glutei, che risentono dell'età e della vitaccia sedentaria che mi tocca fare in certi periodi.
qualcuno di voi è ciclista o amatore?
abbracci
piss en lov
lollo

Re: bicicletta

Messaggioda paal » 14/05/2012, 12:52

Presente!
MTB, anche se riesco ad usarla pochino (1 volta la settimana).
In salita faccio un po' di fatica, ma in discesa vado come un treno :lol:
La realtà è solo la linea di confine tra la volontà e la fede. In sostanza? Credici!
- Ricorda di dare il giusto peso alle cose ...(13 ottobre 2001)
- 25 luglio 2005 ho smesso di fumare -
paal
Amministratore

Messaggioda lollo » 15/05/2012, 11:52

mi racconti un po' come ci sei arrivato, cosa fai?
io sto provando a farmi dei luuunghi giri in bicicletta (lunghi per me, ovvio) ma tutti in piano e con una bici ibrida (e te dirai, e cos'è? me la sono fatta fare da un ciclista: gli ho spiegato che mi serviva abbastanza solida per il fuori strada, ma al contempo leggera e maneggevole per la strada, che ci dovevo fare la vacanze in umbria con borse tenda sterrato e asfalto nonchè salite... quante salite! e lui mi ha preso il telaio di un tipo e le ruote di un altro).
per fare un buon lavoro a livello muscolare (no potenziamento, mi serve solo asciugarmi e prepararmi alle prossime vacanze, che vorrei sempre fare su zone miste tra colli e pianura), sciogliere un po' di ciccetta sulle cosce, e potenziare la resistenza, cosa mi consigli di fare?
grazie :)
piss en lov
lollo

Messaggioda paal » 15/05/2012, 12:43

lollo ha scritto:... cosa mi consigli di fare?

PEDALARE ;)
La realtà è solo la linea di confine tra la volontà e la fede. In sostanza? Credici!
- Ricorda di dare il giusto peso alle cose ...(13 ottobre 2001)
- 25 luglio 2005 ho smesso di fumare -
paal
Amministratore

Messaggioda Gim » 15/05/2012, 13:39

lollo ha scritto:mi racconti un po' come ci sei arrivato, cosa fai?
io sto provando a farmi dei luuunghi giri in bicicletta (lunghi per me, ovvio) ma tutti in piano e con una bici ibrida (e te dirai, e cos'è? me la sono fatta fare da un ciclista: gli ho spiegato che mi serviva abbastanza solida per il fuori strada, ma al contempo leggera e maneggevole per la strada, che ci dovevo fare la vacanze in umbria con borse tenda sterrato e asfalto nonchè salite... quante salite! e lui mi ha preso il telaio di un tipo e le ruote di un altro).
per fare un buon lavoro a livello muscolare (no potenziamento, mi serve solo asciugarmi e prepararmi alle prossime vacanze, che vorrei sempre fare su zone miste tra colli e pianura), sciogliere un po' di ciccetta sulle cosce, e potenziare la resistenza, cosa mi consigli di fare?
grazie :)

Vado pure io in mtb, tranne che in inverno e per raggiungere discreti risultati dovresti innanzitutto acquistare un cardiofrequenzimetro, dopodichè alternare i tuoi ritmi normali con allunghi a ritmi un pò più veloci.
Per la "coscia" ti consiglio di continuare in pianura, al max falsi piani o lievi pendenze.
E cmq pedalare con costanza è il consiglio migliore!
P.s. Fai assolutamente una visita posturale e con i dati che ti rilasciano fatti mettere a punto la bicicletta (altezza sella, manubrio, ecc..), E' IMPORTANTISSIMO!!!!
Il 3 maggio 2006 sono uscito dalla schiavitù e....
http://digilander.libero.it/disastrosociale/vaff.htm

Immagine
Gim

Messaggioda lollo » 15/05/2012, 15:30

Ok pedalare: ma quanto? Per quanti giorni a settimana? Per quanto tempo/km?
Grazie per il suggerimento della visita medica e per il cardiofrequenzimetro, ma come lo uso poi? Cioè: cosa mi dice e cosa mi dovrebbe dire? Infine: marca modello costi....?
Grazie. Grazie grazie.
piss en lov
lollo

Messaggioda Pescatore » 04/06/2012, 14:14

Io quando ho smesso mi sono comprato una bici da corsa, un po' per sfizio e un po' per farmi un bel giro quando mi veniva voglia di fumare.
Pedala, pedala la passione per il ciclismo mi ha contagiato alla grande: lo scorso anno ho percorso 16.000 km in bici e quest'anno forse ne farò ancora di più :shock:

Il mio consiglio è quello di prendere una bici usata, da un meccanico competente che la adatta alle tue misure.
A quel punto fatti i tuoi giretti senza nessuno schema, nessun cardiorfrequenzimetro e senza esagerare.
Poi se la passione ti contagierà allora potrai utilizzare i soldini che non spendi in tabacco per comprarti la tua nuova compagna di avventura. :D
Immagine
Pescatore

Messaggioda TopHat1980 » 11/11/2012, 17:48

Presente!! anche io pedalo, o provo a pedalare in Mtb. Ultimamente poche volte a settimana e come di ce paal, in discesa vado fortissimo :)) Per il resto ci provo...
IO NON FUMO UNA BIONDINA DAL 15 OTTOBRE 2014

REALLY REALLY COOL.

Immagine
TopHat1980

Messaggioda niko » 12/11/2012, 14:03

io ho telaio da corsa in carbonio con manubrio ibrido ... ti do lo stesso consiglio di PAAL: PEDALARE PEDALARE E PEDALARE .... io sono andato anche oltre i 100 km ... ora faccio sempre un 40 50 km, nel periodo estivo, perchè non voglio pedere massa muscolare ... ora sto bene così ... palestra bici palestra .... ciauz ;)
Vivo tra le ali di una farfalla che sul mio cuore lenta danza ::: 14 DICEMBRE 2005 - 7 ANNI SENZA FUMO ::: ... niko c'è ...
niko

Messaggioda Valerio » 01/04/2016, 10:01

Io ho preso l'abitudine di andare a lavoro in bicicletta. Sono 7,5 km andata e altrettanti al ritorno, per 15 km al giorno. Il risultato sul corpo è miracoloso e anche a livello psichico fa benissimo soprattutto di inverno dove ti abitui alla resistenza. Peccato per tutto lo smog e il monossido di carbonio che purtroppo mi devo respirare... Almeno ho tolto le sigarette, la combinazione smog+sigarette poteva essere letale
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Prossimo

Torna a Salute, alimentazione e sport