I nostri allenamenti

Problemi di linea? Vogliamo fare un altro passo verso il vivere sano? Consigli, esperienze per chi ha smesso di fumare.

I nostri allenamenti

Messaggioda semola » 14/08/2012, 13:07

Ho pensato che si potrebbe tenere questo topic per registrare i nostri allenamenti sportivi (corsa, nuoto, ecc.).
Siamo in tanti a cercare di mettere lo sport nella nostra ricetta per smettere davvero di fumare. Io penso che possa essere l'ingrediente vincente.
Nel mio caso sarà un anno che cerco di allenarmi alla corsa, ma sono poco costante, e poi durante l'inverno ero pure ricaduta con il fumo, e a maggior ragione ho combinato poco e niente.
Ieri sera ho ricominciato, e per come sono fatta io, registrare qui sul forum i progressi (o i regressi), credo mi possa aiutare a battere la pigrizia.
Se l'idea vi piace potremmo utilizzare questo thread per chiacchierare dei nostri allenamenti e per sostenerci a vicenda.

Comincio io :)
Ieri sera prima uscita con la tabellina dei principianti. 5 minuti di riscaldamento e poi 1 minuto e mezzo di corsa e 2 minuti di camminata veloce ripetuto per sei volte. Poi quando è finito il programma, siccome comunque 25 minuti sono pochini anche per me che sono novizia, ci ho messo un altro quarto d'ora alternando corsa e camminata senza controllare il tempo, così come mi veniva.
Le gambe le sento buone, quello che mi manca è il fiato.
E infatti spero di recuperarlo e arrivare tra qualche mese a sentire che c'è ancora, malgrado i 30 anni e passa di fumo!
Faceva veramente caldo, e a un certo punto mi girava la testa e ho fatto una piccola pausa in panchina :roll:
Oggi sto ferma e domani lo rifaccio.
Sperando che non mi torni il giramento di testa, che io sono pure un pochetto ipocondriaca e capace che mi metto in testa cose strane :?
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
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Re: I nostri allenamenti

Messaggioda MagaCirce » 14/08/2012, 15:53

Brava semola, per aver aperto il topic e per aver ripreso a correre :)
Vi racconto anche i miei allenamenti, che poi a chiamarli allenamenti mi viene da ridere :lol:
Ho cominciato a correre da metà marzo, praticamente in concomitanza con lo smettimento, soprattutto perchè avevo già preso qualche chilo e volevo buttarlo giù (impresa vana :evil: :evil: :evil: , a tutt'oggi peso come se non più di quando ho iniziato :roll: ). Da brava ciuccia non ho seguito una tabella di allenamento, ho iniziato a correre fermandomi quando sentivo di non farcela e riprendendo dopo avr recuperato, all'inizio per venti minuti ripetuti per due volte la settimana. Adesso sono a 3-4 uscite settimanali e sono arrivata a correre per tre quarti d'ora fermandomi solo nelle salite tremende. Non so bene quanti chilometri riesco a fare ma devo dire che sono molto contenta di me: sono andata domenica, ieri e andrò anche stasera e le gambe non mi fanno male affatto :) . Per quanto riguarda il fiato, appena inizio è una tragedia perchè da casa mia devo necessariamente fare una salita, quindi per così dire "rompo il fiato" :? :lol: , ho anche notato che quando cammino riesco a recuperare molto velocemente e questo secondo me è proprio dovuto allo smettimento, il cuore lavora davvero meglio :)
Che dire, come allenamento fa schifo :lol: e non serve per la maratone (neppure per la mezza... :P ) ma mi fa stare davvero bene. L'unica cosa che davvero mi deprime è che non butto giù un etto :cry: ; non mangio troppo e soprattutto non mangio schifezze, in più vado a correre e quando rientro faccio anche un pò di esercizi a corpo libero (addominali, fianchi, un pochino di stretching), cosa devo fare di più? Mi sa che dovrò rassegnarmi e mettermi a dieta........ Ah se solo avessi 20 anni :evil: :twisted: :evil: :twisted: ;) :lol: :lol: :lol:
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Re: I nostri allenamenti

Messaggioda alesa » 14/08/2012, 20:35

25 minuti circa di passo veloce tutta in salita , salita abbastanza dura.......15 circa di corsa in discesa !!!
Questa sera le gambe mi stanno per esplodere ....ma oggi e' andata .
se riesco , un giorno si un giorno no questo sara' il mio allenamento sperando di aumentare tempo e distanza percorsa fisicamente e soprattutto i giorni senza !!!!!
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Re: I nostri allenamenti

Messaggioda MagaCirce » 15/08/2012, 12:45

Alesa occhio alle discese, sono peggio che le salite per le articolazioni ;) . Non hai un posto dove poter correre in piano? Soprattutto per i primi tempi sarebbe meglio IMHO :)
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Re: I nostri allenamenti

Messaggioda semola » 15/08/2012, 18:58

Eccomi!
Ho già cominciato a scompigliare i programmi :mrgreen:
Oggi invece di andare a correre ho provato con il nuoto. Credo dovrebbe fare particolarmente bene alla mia povera cervicale, e poi con questo caldo avevo proprio voglia di buttarmi in acqua.
Io nuotavo da bambina, poi ho smesso e tutte le volte che ci ho riprovato da fumatrice era un disastro: dopo quattro vasche uscivo dall'acqua infreddolita e con l'affanno.
Oggi è andata proprio bene invece. Ho fatto due bagnetti, uno piccolo (solo sei vasche) e uno più lungo, dove ne ho fatte 12 credo. Insomma per essere la prima volta sono soddisfatta. La cosa più bella è stato che dopo un po' mi sentivo sempre più sciolta e ricordavo i movimenti, le sensazioni... bello.
E mentre nuotavo mi è venuto da pensare al fumo e mi sono detta: fanculo la sigaretta, ma proprio di cuore!
E mi ci voleva proprio oggi, perché ho avuto un paio di momenti di leggera crisi negli ultimi due giorni, culminati con ieri sera che ho proprio avuto voglia di una cicca (è durata poco per fortuna).
Invece oggi grazie a questa nuotata mi sento ritornata a posto.

Alesa a te come va?
Circe: correre per 45 minuti filati mi pare un gran risultato eh :)
Vorrei tanto arrivarci anche io!
Comunque dopo l'esperienza di oggi il mio obiettivo è di fare due o tre giorni di corsa, e uno di nuoto, alla settimana.
Vediamo se riesco... almeno finché dura il bel tempo.
Ce la farò?
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Re: I nostri allenamenti

Messaggioda MagaCirce » 15/08/2012, 19:30

Semola, io e te abbiamo la stessa età e smettendo di fumare abbiamo ritrovato davvero tutte le nostre energie :) . Di più, abbiamo riscoperto cose di noi che avevamo lasciato all'adolescenza (la corsa, il nuoto) e ci stiamo davvero riscoprendo nuove. Anch'io che la meno un sacco sui 3-4 chili messi su, se mi guardo allo specchio così tonica era tanto che non mi vedevo, quindi dovrei stare un pò zitta e lamentarmi meno :oops: :P :lol: anche perchè mi sembra davvero di scoppiare di salute.
Circa le crisi, stanotte l'ho fatta in bianco perchè uno dei miei gattini è stato male :( ; ovviamente alle tre di notte quando mi sono alzata il primo pensiero è corso alla sigaretta che un anno fa avrei rabbiosamente acceso in questo frangenete. Fortunatamente come dici tu dura poco ed è passata, facendomi sentire ancora una volta orgogliosa di me.
Mi piace moltissimo raccontarci tutte queste cose, grazie di aver aperto questo spazio :) :) :)
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Re: I nostri allenamenti

Messaggioda alesa » 16/08/2012, 8:41

confermo la pericolosità delle discese ...caviglie a pezzi !!!
dovro' cambiare itinerario !!!

MagaCirce ha scritto:Alesa occhio alle discese, sono peggio che le salite per le articolazioni ;) . Non hai un posto dove poter correre in piano? Soprattutto per i primi tempi sarebbe meglio IMHO :)
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Re: I nostri allenamenti

Messaggioda orabasta » 16/08/2012, 15:17

mmmmhh... piena di vergogna legge il topic e glissa silenziosamente sull'argomento, sperando che nessuno l'abbia vista passare... :oops:
"donne, se smettete vi crescono le tette!!"
"uomini, ogni cicca un millimetro in meno!!"
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Re: I nostri allenamenti

Messaggioda MagaCirce » 16/08/2012, 15:28

:lol: :lol: :lol:
Tana per Alessia!!!!!
:lol: :lol: :lol:
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Re: I nostri allenamenti

Messaggioda orabasta » 16/08/2012, 15:33

Mannaggia!!! :lol:
"donne, se smettete vi crescono le tette!!"
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