Siete ingrassati dopo aver smesso di fumare?

Problemi di linea? Vogliamo fare un altro passo verso il vivere sano? Consigli, esperienze per chi ha smesso di fumare.

Siete ingrassati dopo aver smesso di fumare?

Messaggioda Ecate » 08/08/2015, 14:38

Ho visto che gli unici post sulla correlazione tra l'aumento di peso e la cessazione del fumo sono molto vecchi e non esaustivi. Vorrei chiedere a tutti quelli che hanno smesso di fumare se hanno preso kg di peso in più. Se pensano che questo sia successo solo per il venir meno dell'azione metabolica della nicotina o se effettivamente hanno cominciato a mangiare di più dopo aver smesso di fumare. Quanti kg avete preso in media? Nell'arco di quanto tempo? E siete riusciti a perderli? Scusate tutte queste domande ma uno dei motivi maggiori per cui non ho mai voluto smettere di fumare (ho fumato per 20 anni di fila !) è stato per la paura di ingrassare! Sono molto sedentaria e mangio tanto. Tuttavia sono magra per il metabolismo veloce. Non vorrei però ingrassare adesso che ho smesso di fumare. Accetto quindi eventuali suggerimenti per evitare che ciò accada.
.
Ecate

Re: Siete ingrassati dopo aver smesso di fumare?

Messaggioda sole03 » 09/08/2015, 8:31

Personalmente no,non ingrassai,
sarà che "smangiucchiavo" per lo più carote
che sul momento mi aiutavano..ti dirò che
eliminai anche qualche caffè che mi riportavano
alla sigaretta,quindi meno zuccheri (dato che il caffè senza zucchero a mio avviso è una delle cose più cattive al mondo).
Immagine
...................................
libera dal 1 ottobre 2008
...................................
sole03

Messaggioda Pescatore » 10/08/2015, 7:12

Nelle prime settimane sì, e anche parecchio.
Dopo pcohi mesi, complice uno stile di vita migliore, sono dimagrito tanto.
Ora viaggio stabilmente sui 7-8 kg in meno rispetto alla mia vita da fumatore :D
Immagine
Pescatore

Messaggioda Ecate » 29/08/2015, 13:17

Mi consolate.... :-) Temevo che si ingrassasse e parecchio anche.
.
Ecate

Messaggioda Lorenzo » 06/11/2015, 16:52

Si, dopo 3 mesi e 14 giorni che non fumo sono ingrassato con un pochino ( :-D ) di pancia ma.... meglio la pancia che la sigaretta :-)
Immagine

Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo, ma è perchè non osiamo che sono difficili
Lorenzo

Messaggioda m1999geo » 04/12/2015, 16:00

No , ci stavo attento anche se mi sarei buttato volentieri sul cibo pur di soffocare il nervoso ; la mia tattica è stata di operare un cambio radicale di abitudini : più sport e più consapevolezza di cosa mangiavo ......

Adesso che sono passati quasi 8 anni ti dirò che ci sono stati dei momenti in cui ho preso qualche chilo ma senza correlazioni con il fumo ; oggi peso lo stesso peso di allora ;)
ex dal 21 02 20.... e rotti
.... i sogni nel cassetto fanno la muffa!
m1999geo

Messaggioda xamim » 24/01/2016, 16:44

Ecate, ora che è passato del tempo e sei un'ex fumatrice, puoi rispondere tu alla domanda per chi inizia a smettere ora e si pone la stessa domanda...
Sono più forte io delle sigarette.
xamim

Messaggioda marclanders » 15/03/2016, 11:12

[quote="marclanders"]

Premessa: le informazioni riportate non sono consigli medici, potrebbero non essere accurate e ineriscono solo la propria esperienza personale

Mi permetto di dare qualche consiglio per rimanere in forma e, perché no, anche per perdere qualche chiletto dopo aver fumato l'ultima sigaretta.
E' consigliabile che il programma indicato venga seguito da chi non ha specifici problemi di salute e da chi è avvezzo allo sport. La dieta che segue non è ferrea e rigida ma vi assicuro che con me ha funzionato: non ho preso neanche un kg. e sono al 42° giorno di "smettimento" (ho 33 anni, fumavo da quando ne avevo 18, alto 1,73 e peso 67 kg). Il trucco è l'irreprensibile costanza, cioè mai sgarrare neanche di una virgola.

DIETA SETTIMANALE
- Colazione: 3 quarti di bicchiere di yogurt bianco (puro, cioè no Muller o simili) con un cucchiaino di miele e una manciata di cereali (farro o simili) + un bicchiere di succo di frutta
- Spuntino mezza mattina: 3 noci
- Pranzo: 80-100 grammi di pasta (per condimento eviterei qualcosa di pesante, tipo carbonara) + un paio di scacchetti di cioccolata fondente / Da bere: acqua liscia (no gasata o cocacola)
- Spuntino mezzo pomeriggio: 1 frutto (arancia, mela o kiwi)
- Cena: 1 giorno carne rossa, 2 giorni carne bianca, 1 giorno uova, 1 giorno legumi, 1 giorno pesce, 1 giorno pizza (ebbene sì) + sempre verdure come condimento + 1 scacchetto di cioccolata fondente / Da bere: acqua liscia (no gasata o cocacola)
- Dopo cena: ASSOLUTAMENTE NULLA fuorché acqua liscia
N.B.: Niente caffè, the o (lo ribadisco) cocacola. Se per i primi 20 giorni evitate l'alcool vi fate un favore anche da un punto di vista psicologico....
Per le uscite a bere una birra con amici io aspetterei dopo i primi 30 giorni...

SPORT SETTIMANALE
- 2 giorni a settimana di palestra da 1h e 15 min (circa) ciascuno: 10 min. tapis roulant + 60 min. pesistica e corpo libero + 5 min. cyclette o salto corda
- 1 giorno a settimana di piscina da 1h-1h e 30 min:
(piscina da 25 mt)
10 vasche stile, 10 dorso, 10 rana e 4 delfino
12 vasche con tavoletta alternando stile, dorso e rana
10 vasche con galleggiante bloccagambe alternando stile e dorso
4 vasche alla massima velocita stile
4 vasche alla massima velocita dorso
2 vasche alla massima velocità delfino
2 vasche rana in relax
Apnee (statiche e dinamiche) q.b.
In totale sono meno di 70 vasche. A chi non ha una buona tecnica natatoria consiglio lo stesso programma di nuoto dimezzando il numero di vasche. Tanto, meno tecnica hai e, in proporzione, più calorie consumi.
marclanders

Messaggioda arabellarctic » 29/09/2016, 18:07

Io sinceramente temo pure di ingrassare.
Sono al mio undicesimo giorno da non fumatrice ma già dal primo giorno passato senza "la tenebrosa amica" ho iniziato a fare un'oretta di sport al giorno.. Niente di traumatico, un po' di addominali ed esercizi per le gambe e le braccia ed inoltre per riempire parte del vuoto provocato dai buchi di tempo creati ogni giorno faccio una passeggiata, tra andata e ritorno un'altra oretta.
Fino ad adesso il mio peso è rimasto stabile.. però è ancora presto per giudicare.. magari anzi dimagrirò con questo cambio di abitudini più sano!!
Sarei felice anche solamente di rimanere del mio peso attuale perchè i carboidrati io li ho aggiunti ihihihihi :)
arabellarctic

Messaggioda StefanoSan83 » 29/09/2016, 19:27

Ingrassato no. O meglio: il mio fisico oscilla tra gli stessi stati di grasso e magrezza di prima. tra i 75 e gli 80 in base al periodo. c'è da dire che l'istinto dopo aver tolto la sigaretta mi spingeva verso il cibo spazzatura e lo sgranocchiare cose altamente caloriche (il 4 giorno senza fumare mi sono fatto fuori DA SOLO mezzo pacco grande di Gocciole).

Una volta capito che era un bisogno mentale ho limitato i danni ma di sicuro faccio più fatica adesso a trattenermi sul cibo rispetto a prima. Ma col passare del tempo anche questa "fame nervosa" scompare.
StefanoSan83

Prossimo

Torna a Salute, alimentazione e sport