Consigli per mantenersi in forma dopo lo smettimento

Problemi di linea? Vogliamo fare un altro passo verso il vivere sano? Consigli, esperienze per chi ha smesso di fumare.

Consigli per mantenersi in forma dopo lo smettimento

Messaggioda marclanders » 14/03/2016, 13:07

Premessa: le informazioni riportate non sono consigli medici, potrebbero non essere accurate e ineriscono solo la propria esperienza personale

Mi permetto di dare qualche consiglio per rimanere in forma e, perché no, anche per perdere qualche chiletto dopo aver fumato l'ultima sigaretta.
E' consigliabile che il programma indicato venga seguito da chi non ha specifici problemi di salute e da chi è avvezzo allo sport. La dieta che segue non è ferrea e rigida ma vi assicuro che con me ha funzionato: non ho preso neanche un kg. e sono al 42° giorno di "smettimento" (ho 33 anni, fumavo da quando ne avevo 18, alto 1,73 e peso 67 kg). Il trucco è l'irreprensibile costanza, cioè mai sgarrare neanche di una virgola.

DIETA SETTIMANALE
- Colazione: 3 quarti di bicchiere di yogurt bianco (puro, cioè no Muller o simili) con un cucchiaino di miele e una manciata di cereali (farro o simili) + un bicchiere di succo di frutta
- Spuntino mezza mattina: 3 noci
- Pranzo: 80-100 grammi di pasta (per condimento eviterei qualcosa di pesante, tipo carbonara) + un paio di scacchetti di cioccolata fondente / Da bere: acqua liscia (no gasata o cocacola)
- Spuntino mezzo pomeriggio: 1 frutto (arancia, mela o kiwi)
- Cena: 1 giorno carne rossa, 2 giorni carne bianca, 1 giorno uova, 1 giorno legumi, 1 giorno pesce, 1 giorno pizza (ebbene sì) + sempre verdure come condimento + 1 scacchetto di cioccolata fondente / Da bere: acqua liscia (no gasata o cocacola)
- Dopo cena: ASSOLUTAMENTE NULLA fuorché acqua liscia
N.B.: Niente caffè, the o (lo ribadisco) cocacola. Se per i primi 20 giorni evitate l'alcool vi fate un favore anche da un punto di vista psicologico....
Per le uscite a bere una birra con amici io aspetterei dopo i primi 30 giorni...

SPORT SETTIMANALE
- 2 giorni a settimana di palestra da 1h e 15 min (circa) ciascuno: 10 min. tapis roulant + 60 min. pesistica e corpo libero + 5 min. cyclette o salto corda
- 1 giorno a settimana di piscina da 1h-1h e 30 min:
(piscina da 25 mt)
10 vasche stile, 10 dorso, 10 rana e 4 delfino
12 vasche con tavoletta alternando stile, dorso e rana
10 vasche con galleggiante bloccagambe alternando stile e dorso
4 vasche alla massima velocita stile
4 vasche alla massima velocita dorso
2 vasche alla massima velocità delfino
2 vasche rana in relax
Apnee (statiche e dinamiche) q.b.
In totale sono meno di 70 vasche. A chi non ha una buona tecnica natatoria consiglio lo stesso programma di nuoto dimezzando il numero di vasche. Tanto, meno tecnica hai e, in proporzione, più calorie consumi.

Suggerimenti? Critiche? Opinioni?

Ah, sono un ex nuotatore e ho altresì praticato calcio.
marclanders

Re: Consigli per mantenersi in forma dopo lo smettimento

Messaggioda Lorenzo » 14/03/2016, 13:43

beh, bella da leggere... difficile da praticare ( parlo per me ovviamente) ....... la vedrei come una dipendenza, dipendenza salutare ma sempre dipendenza :mrgreen:
Immagine

Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo, ma è perchè non osiamo che sono difficili
Lorenzo

Torna a Salute, alimentazione e sport