La lista della spesa della salute

Problemi di linea? Vogliamo fare un altro passo verso il vivere sano? Consigli, esperienze per chi ha smesso di fumare.

La lista della spesa della salute

Messaggioda Valerio » 19/05/2016, 12:56

Perchè non sfruttare lo smettimento per dare anche una svolta alle nostre abitudini alimentari? Perchè non fare una lista da cui prendere ispirazione quando si va fare la spesa? Io credo che si possa mangiare in maniera salutare e nello stesso tempo godersi di più il cibo, soprattutto ora che smettendo di fumare il gusto e l'olfatto sono tornati a pieno regime.
Questo è un elenco dei cibi migliori in base agli articoli che ho letto nei vari siti dedicati alla salute:
• Aglio (antiossidante)
• Peperoni crudi (o grigliati) (antiossidante)
• Noci (omega 3)
• Arance (antiossidante)
• Carote (antiossidante)
• Spinaci (antiossidante)
• Pomodori (vitamina C)
• Mirtilli (antiossidante)
• Broccoli (antiossidante)
• Fave (proteine)
• Salmone (omega 3)
• Cipolle (vitamina C)
• Mele (antiossidante)
• Cioccolata fondente (antiossidante)

nosiga aggiunge:
• Cavolo
• Lattuga
• Fichi
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Re: La lista della spesa della salute

Messaggioda Valerio » 19/05/2016, 13:06

Una cosa molto veloce da fare e che è ottimo con le verdure crude (e quindi con una maggiore quantità di nutrienti) è lo tzatziki.
Viene buono anche senza l'aneto: http://ricette.giallozafferano.it/Tzatz ... neico.html
Integrare la propria dieta con molte verdure, meglio se crude, è una cosa che mi ha aiutato molto a non ingrassare esageratamente nel primo mese di smettimento.
Grazie all'attività fisica e a un po' di attenzione all'alimentazione, senza sacrificarmi, ma semplicemente sperimentando nuovi piatti a base di verdure molto gustosi, sono arrivato al secondo mese avendo perso mezzo chilo rispetto a quando ancora fumavo.
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Re: La lista della spesa della salute

Messaggioda Raffaella » 23/05/2016, 9:15

Bella l'idea della lista della spesa. visto che ho difficoltà con il cetriolo , invece della salsa tzatziki sto utilizzando l'harissa. È una pasta abbastanza piccante. Si trova anche al supermercato nella sezione prodotti etnici. Ne metto un cucchiaino da caffè in una tazza di yogurt greco magro e voilà! Così le verdure crude sono molto più gustose. Io ci condisco anche l'insalata di pollo così non ci metto olio.
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Re: La lista della spesa della salute

Messaggioda sole03 » 24/05/2016, 9:25

Mi piace!
poi durante lo "smettimento"le verdure crude aiutano a non fumare,a
disintossicare il fisico e a non ingrassare..
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Re: La lista della spesa della salute

Messaggioda nosiga » 24/05/2016, 10:31

Raffaella ha scritto:Io ci condisco anche l'insalata di pollo così non ci metto olio.

Raffa, ma l'olio crudo (extravergine) non fa bene? io ne uso tantissimo !!
ciao ciao
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Re: La lista della spesa della salute

Messaggioda Valerio » 24/05/2016, 10:52

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Re: La lista della spesa della salute

Messaggioda Valerio » 24/05/2016, 11:11

Ho provato i fagioli di soia nell'insalata, insipidini ma sembrano veramente ottimi a livello nutrizionale http://www.cure-naturali.it/fagioli-soia/3555
Prendendo spunto dalla Grecia, ho fatto dell'insalata il primo piatto e ci metto dentro ceci, fagioli di soia, valeriana, mais, datterini, zucchina e carota tritata. Dopo questa bella insalatona già ci si sente belli pieni! Come dicevo la verdura cruda mantiene tutti i suoi nutrienti che con il calore rischiano di andare persi, per cui cerco di comporre i pasti mettendone grandi quantità.
Di secondo faccio sempre qualcosa di sfizioso ma in porzioni un po' ridotte, sempre con la verdura/vegetali vari o la carne se è giorno di allenamento. Di frutta: mele, arance e qualche mandorla e noce.
Ovviamente non è che mangio sempre così, ma spesso sì.
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Re: La lista della spesa della salute

Messaggioda Valerio » 24/05/2016, 14:14

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Re: La lista della spesa della salute

Messaggioda nosiga » 25/05/2016, 11:12

Mi sembra di capire che l'aspetto culinario ti appassioni parecchio ;)
cosa ne dici di darci una ricetta settimanale o mensile?
Io prometto di provarle tutte :mrgreen:
ciao ciao
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Re: La lista della spesa della salute

Messaggioda Valerio » 26/05/2016, 14:06

Va bene, questa è la salsina humus e avocado e le polpette di quinoa e zucchine che vanno fatte piccole, io le ho fatte di grandezza media e mi sono rimaste mollicce nonostante le abbia tenute in forno per 40 minuti invece di 20.
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