Dimagrire con lo sport Non funziona o meglio...

Problemi di linea? Vogliamo fare un altro passo verso il vivere sano? Consigli, esperienze per chi ha smesso di fumare.

Dimagrire con lo sport Non funziona o meglio...

Messaggioda paolostereo » 27/08/2016, 12:57

Vi posso dire la mia? Non sono medico, ma ho avuto un passato da agonista, arbitro di calcio, fondista e infine culturista fino ai 27/28 poi ho smesso.

Non vorrei deludere le Vs aspettative, ma la scienza è concorde sul fatto che lo sport non fa perdere peso: o meglio non come credano i più : ciò non significa che non sia importante, ma se dobbiamo essere obiettivi, lo sport praticato dal 98% delle persone non coadiuva manco.

Se volete vi darò tutte le spiegazioni scientifiche, ma per ora ve la faccio breve: correre per 1 ora (e sfido quanti di voi riescano a farlo) a media velocità 10/12 km/h per 3 volte la settimana (anche quando piove e fa freddo) vi porterà a pari condizioni a perdere - forse 1 kg al mese -
tradotto 12 uscite da 1 ora x media 11 km = 122 km x 0,9x 80 kg

ve la faccio ancora più breve prima domandatevi chi di voi corre per un ora senza fermarsi 3 volte la settimana,
ora rispondete a quale velocità correte?
ecco a tal punto sappiate che prederete - a parità di condizioni circa 1 kg - tra massa grassa e magra.

purtroppo si tende a credere che le calorie attive consumate siano in surplus notevole da farci dimagrire come forsennati: non è così

La prima cosa è l'alimentazione: senza andare sullo specifico, dovete avere almeno un 20% di sbilancio negativo di calorie alcuni alimenti aiutano (prodotti integrali e verdure ) ecc

la seconda è aumentare il metabolismo: in realtà per aumentare il metabolismo esistono 3 modi

1)
a) utilizzo di sostanze illecite "farmaci " - e qui mi fermo -
b) utilizzo di sostanze lecite, ma che non nascono con lo scopo di farci dimagrire ma che con alcuni accorgimenti aumentano il dispendio basale - ed anche qui mi fermo -