Dimagrire con lo sport Non funziona o meglio...

Problemi di linea? Vogliamo fare un altro passo verso il vivere sano? Consigli, esperienze per chi ha smesso di fumare.

Dimagrire con lo sport Non funziona o meglio...

Messaggioda paolostereo » 27/08/2016, 12:57

Vi posso dire la mia? Non sono medico, ma ho avuto un passato da agonista, arbitro di calcio, fondista e infine culturista fino ai 27/28 poi ho smesso.

Non vorrei deludere le Vs aspettative, ma la scienza è concorde sul fatto che lo sport non fa perdere peso: o meglio non come credano i più : ciò non significa che non sia importante, ma se dobbiamo essere obiettivi, lo sport praticato dal 98% delle persone non coadiuva manco.

Se volete vi darò tutte le spiegazioni scientifiche, ma per ora ve la faccio breve: correre per 1 ora (e sfido quanti di voi riescano a farlo) a media velocità 10/12 km/h per 3 volte la settimana (anche quando piove e fa freddo) vi porterà a pari condizioni a perdere - forse 1 kg al mese -
tradotto 12 uscite da 1 ora x media 11 km = 122 km x 0,9x 80 kg

ve la faccio ancora più breve prima domandatevi chi di voi corre per un ora senza fermarsi 3 volte la settimana,
ora rispondete a quale velocità correte?
ecco a tal punto sappiate che prederete - a parità di condizioni circa 1 kg - tra massa grassa e magra.

purtroppo si tende a credere che le calorie attive consumate siano in surplus notevole da farci dimagrire come forsennati: non è così

La prima cosa è l'alimentazione: senza andare sullo specifico, dovete avere almeno un 20% di sbilancio negativo di calorie alcuni alimenti aiutano (prodotti integrali e verdure ) ecc

la seconda è aumentare il metabolismo: in realtà per aumentare il metabolismo esistono 3 modi

1)
a) utilizzo di sostanze illecite "farmaci " - e qui mi fermo -
b) utilizzo di sostanze lecite, ma che non nascono con lo scopo di farci dimagrire ma che con alcuni accorgimenti aumentano il dispendio basale - ed anche qui mi fermo -
c) utilizzo di termogenici anche questi si dividono in leciti e non leciti - in Italia -

2) addestrare il fisico a bruciare più calorie, come? la colazione deve essere fatta entro i primi 15 minuti dal risveglio e deve essere abbondante, non avere mai uno sbilancio superiore al 35/40 % negativo di calorie (se no il fisico comincia a bruciare meno per tutelarvi) fare molti piccoli spuntini (possibilmente anche di notte è si, 3 noci alle 22, poi svegliarsi alle 03 del mattino e mangiare 30 grammi di tacchino, e poi colazione alle 7... sembra assurdo ma funziona.

3) aumentare la massa magra, (i muscoli pesano a parità di volume più del grasso e bruciano una marea di calorie ) qui lo sport aiuta, se riuscite ad diminuire la massa magra, ma nel contempo aumentare la massa magra, siete a posto.

non voglio demolire le convinzioni sullo sport, esso è utile perché ci permette di sfogarci, allenare il cuore, la circolazione, il respiro ed aumentare la massa magra, ma purtroppo, non fa dimagrire - se non in minimassima parte -
paolostereo

Re: Dimagrire con lo sport Non funziona o meglio...

Messaggioda Valerio » 29/08/2016, 15:13

Purtroppo è il problema un po' di tutto... Se le cose non si fanno con coscienza non si ottiene mai il risultato desiderato.
Io non credo che lo sport non faccia dimagrire, bisogna farlo con costanza. Certo non ha senso sfondarsi di cibo e poi pretendere con una seduta da un'ora di dimagrire, o al contrario ridurre talmente tanto il cibo da far andare in stallo il metabolismo. Bisognerebbe avere tutta una serie di abitudini che vadano dal magari andare in bicicletta al lavoro all'inserire mano a mano cibi sani nella propria dieta.
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Messaggioda Valerio » 29/08/2016, 15:14

Valerio

Messaggioda paolostereo » 29/08/2016, 16:51

Valerio ha scritto:Purtroppo è il problema un po' di tutto... Se le cose non si fanno con coscienza non si ottiene mai il risultato desiderato.
Io non credo che lo sport non faccia dimagrire, bisogna farlo con costanza. Certo non ha senso sfondarsi di cibo e poi pretendere con una seduta da un'ora di dimagrire, o al contrario ridurre talmente tanto il cibo da far andare in stallo il metabolismo. Bisognerebbe avere tutta una serie di abitudini che vadano dal magari andare in bicicletta al lavoro all'inserire mano a mano cibi sani nella propria dieta.

Valeri, io non voglio polemizzare, ma il fatto che tu non creda che lo sport non faccia dimagrire, è equiparabile al fatto che tu non creda che le scie chimiche siano una stupidata.

La scienza lo spiega bene, il dispendio calorico, per ogni attività, ora fai i tuoi calcoli, è una verità amara, perché lo sport è fatica, ma non è la base per dimagrire, la base rimane l'alimentazione, (non solo il quanto, ma devi vederla qualitativamente: tipo di prodotto, ed orari di assunzione)
Fare una corsa alle 9 del mattino - per il dispendio calorico - equivale a farla alle 21 di sera.
Mangiare 100 grammi di pasta alle 9 non equivale all'assimilazione di 100 gr. di pasta alle 21...
Dopodiché se vogliamo credere che lo sport faccia dimagrire - non ci si lamenti se non arrivano i risultati sperati -
Lo sport è utile per accrescimento di massa magra, per allenare il cuore, polmoni, ci da endocrine, migliora il funzionamento tiroideo, ma per dimagrire proprio ha un ruolo marginale.
Certo è che se un agonista, riesce ad allenarsi 4 ore die 6 giorni su 7.... (bhè in tal caso non si pone il problema di dimagrire:lo è già) ma di cosa mangiare...
paolostereo

Messaggioda paolostereo » 29/08/2016, 16:52

Valerio ha scritto:Cosa ne pensi di questo articolo? http://www.my-personaltrainer.it/sport-dimagrire.htm

che non dice quanto si dimagrisce, mentre io l'ho scritto nel primo post.
paolostereo

Messaggioda pietro » 29/08/2016, 18:37

@paolostereo, per curiosità sei sovrappeso e non riesci a calare :mrgreen:

Io non corro ma cammino tutti i giorni, due ore al mattino e due ore alla sera. Non sono mai stato grasso o sovrappeso, magari due/tre chili quando mangiavo e bevevo fuori orario, insomma quando ero giovane :D

Solo da quando ho smesso di fumare tengo sotto controllo il peso e non sono cresciuto di un etto, forse per la regolarità dell'alimentazione e forse anche perchè una ventina di chilometri a piedi bruciano sicuramente qualche caloria?

Ergo: qualsiasi attività fisica, ma proprio qualsiasi eseguita con costanza porta a bruciare calorie e di conseguenza anche a dimagrire sempre a parità di cibo.

Se ingurgiti più calorie di quelle che bruci, è chiaro che non si dimagrisce 8-)
Immagine
pietro

Messaggioda Valerio » 30/08/2016, 9:24

Time mette sotto accusa l'esercizio fisico : «Non fa dimagrire»

«Spesso si fa un'ora di corsa - spiega - e poi si fa una pausa in pasticceria per premiarsi dello sforzo compiuto. Ma anche un piccolo dolcetto fa riguadagnare il doppio delle calorie perse». Oppure, ancora, si fa jogging un giorno e poi non ci si muove più per una settimana, magari mangiando a quattro palmenti perchè convinti di aver fatto abbastanza.

«Non basta fare esercizio una volta alla settimana per poi rimpinzarsi per sei giorni su sette e che è molto meglio fare esercizio regolarmente e non strenuamente. Ma da qui a dire che lo sport non aiuti a dimagrire ce ne passa.»

E' vero che l'alimentazione è la base, ma voler dimagrire senza prendere in considerazione anche dell'attività fisica è poco produttivo. Certo, fare il contrario, cioè riporre interamente le proprie speranze di dimagrire nell'attività fisica senza curare l'alimentazione vuol dire solo perdere tempo.
Valerio

Messaggioda paolostereo » 30/08/2016, 10:18

pietro ha scritto:@paolostereo, per curiosità sei sovrappeso e non riesci a calare :mrgreen:

Io non corro ma cammino tutti i giorni, due ore al mattino e due ore alla sera. Non sono mai stato grasso o sovrappeso, magari due/tre chili quando mangiavo e bevevo fuori orario, insomma quando ero giovane :D

Solo da quando ho smesso di fumare tengo sotto controllo il peso e non sono cresciuto di un etto, forse per la regolarità dell'alimentazione e forse anche perchè una ventina di chilometri a piedi bruciano sicuramente qualche caloria?

Ergo: qualsiasi attività fisica, ma proprio qualsiasi eseguita con costanza porta a bruciare calorie e di conseguenza anche a dimagrire sempre a parità di cibo.

Se ingurgiti più calorie di quelle che bruci, è chiaro che non si dimagrisce 8-)

Se volete fare falsa informazione perfetto, continuiamo

ora finisco con la vera

se cammini 240 minuti al giorno al ritmo di 5 km/h e pesi 80 kg hai un dispendio di circa 700 calorie, consumi circa 37 grammi di grasso! ovvero 1 kg al mese di grasso (a parità di condizioni)
comunque qualcosa non quadra, significa che non ingerisci lo stesso quantitativo calorico, perché se fai questa attività e non dimagrisci, vuol dire che ti alimenti di più

ora io sfido chiunque in questo forum abbia, tempo, voglia di camminare 4 ore die 7 giorni su 7 per perdere 1 kg. al mese (continuando a mangiare come quando non si allenava)

potete pensarla come volete, ma se ci fidiamo della medicina e della scienza, lo sport purtroppo (alle condizioni del primo post) fa quasi nulla a livello di dimagrimento.
paolostereo

Messaggioda pietro » 30/08/2016, 20:57

paolostereo ha scritto:Se volete fare falsa informazione perfetto, continuiamo

ora finisco con la vera

Vabbè, fine discorso, pensa ciò che vuoi e continua a fare calcoli quando ogni metabolismo è una storia a sè.

Poi non mi hai risposto: sei sovrappeso e non riesci a calare? Sì, anche perchè dal tuo atteggiamento lasci trasparire una certa frustrazione.
Immagine
pietro

Messaggioda paolostereo » 01/09/2016, 9:03

pietro ha scritto:
paolostereo ha scritto:Se volete fare falsa informazione perfetto, continuiamo

ora finisco con la vera

Vabbè, fine discorso, pensa ciò che vuoi e continua a fare calcoli quando ogni metabolismo è una storia a sè.

Poi non mi hai risposto: sei sovrappeso e non riesci a calare? Sì, anche perché dal tuo atteggiamento lasci trasparire una certa frustrazione.
.

Un filosofo Australiano, (no un Professore di Filosofia dell'università di Sidney Duncan) ad una conferenza svoltasi a Los Angeles 2 anni addietro, rispose in pragmatico alla domanda "se tutti avessero diritto ad esprimere le proprie opinioni"

Il Prof. rispose, No: nell'accezione, che tutti possono esprimere la propria opinione, se non pretendono che la Società civile ne tenga conto, se invece si vuole che gli altri prendano in considerazione quanto detto - e questo è il desiderio dei più - in tal occasione, non tutti hanno diritto ad esprimere la propria opinione; in caso contrario i danni sono sempre maggiori dei benefici:

Di Bella,
Vannoni,
Natuzza,
Veggenti,
A proposito Giovanni XXIII ve lo ricordate? (il Papa Buono) dava dell'inganno a chi? ( è una verità scomoda da ricordare).
docet.

abbandonando il Mondo Sacro, rimaniamo sul profano.

La scienza spiega bene il dispendio calorico di ogni attività fisica, se siete d'accordo bene, se non lo siete, ci si può comunque rivolgere ad una delle attività professata dai nominati sopra, (diverse persone crederanno ) e porterà al miscredente lauta pecunia.
paolostereo

Prossimo

Torna a Salute, alimentazione e sport