Tecniche per smettere di fumare

Discussioni su medicinali, gomme ed erbe, tecniche e supporti vari che "dovrebbero" aiutare a smettere di fumare.

Tecniche per smettere di fumare

Messaggioda Grog » 11/09/2018, 10:21

Fatta la premessa di prendere con le pinze le percentuali e I numeri specificati sotto, chi di voi ha provato almeno una di queste tecniche per smettere di fumare?

Agopressione
Tecnica basata sul massaggio leggero in alcuni punti, aiuta, almeno all'inizio, a resistere alla tentazione di ricaduta

Agopuntura
Utilizzata per disabituare una persona al fumo, ha una percentuale di riuscita valutata tra il 40 e l'88%. La terapia si prefigge lo scopo iniziale non tanto dell'astinenza quanto dell'autocontrollo, con il risultato finale di fumare un numero di sigarette compreso tra 5 e 10 giornaliere. Il successo viene ottenuto gradualmente e grazie anche alla terapia comportamentale, ma una grossa dipendenza da nicotina può contrastare talvolta il risultato definitivo e permanente.

Ipnosi
Viene applicata sia in forma unica, come eteroipnosi, che in ipnosi attiva graduale in almeno 10 sedute. Naturalmente la persona alla quale ci si rivolge deve essere esperta e in grado di eseguire l'ipnosi, perché in circolazione ci sono molti ciarlatani che cercano solo un facile guadagno promettendo chissà quali risultati. Se tutto viene eseguito con serietà, si ottiene una buona percentuale di riuscita, infatti il 50% delle persone dopo 5 anni di osservazione non ha ripreso a fumare.

Training autogeno
Se alla base del fumo c'è lo stress eccessivo, facilmente la soluzione del problema è nel training autogeno o nei vari metodi di rilassamento, come quello muscolare progressivo, che aiutano a superare la crisi.

Omeopatia - fitoterapia
Vengono in supporto alla voglia di smettere con il fumo utilizzando rimedi che lentamente aiutano il fumatore a disabituarsi dalla dipendenza.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Re: Tecniche per smettere di fumare

Messaggioda Ariela » 11/09/2018, 16:04

Ciao Grog,
è interessante leggere l'elenco di aiuti per smettere, ma ti devo dire che non ho provato nessuno di essi. Mi sono limitata a smettere da un giorno all'altro e basta, e con l'aiuto degli amici di questo forum ci sono riuscita (be', forse c'entra qualcosa anche la mia testa dura :lol: )
Comunque, sono convinta che per molti aspiranti ex-fumatori sono dei supporti utili.
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda Grog » 11/09/2018, 16:40

Io ho provato l'ipnosi, per curiosità, per non lasciare nulla di intentato.
Sono andato da un medico che prima di farlo privatamente lo faceva in un grande ospedale pubblico di una grande città.
Questo signore è stato per parecchi anni responsabile del centro di ipnositerapia e disassuefazione dal fumo di questo ospedale.

Ho fatto solo due sedute, come mi aveva consigliato lui e posso dire che è stata un'esperienza molto particolare,
difficile da descrivere sono le sensazioni che ho provato, e non ho certezze sul fatto che mi abbia aiutato o no,
diciamo che visto che sono riuscito a smettere male non mi ha fatto e ha comunque fatto sì che fossi più motivato a farlo.

Un esperienza quasi extracorporea, molto rilassante, queste sedute sono state anche registrate per me in quanto faceva parte della terapia
risentirle più e più volte tutte le volte che ne avevo bisogno, che avevo necessità di rinvigorire la mia motivazione.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda nosiga » 11/09/2018, 17:43

Ariela ha scritto:Ciao Grog,
è interessante leggere l'elenco di aiuti per smettere, ma ti devo dire che non ho provato nessuno di essi. Mi sono limitata a smettere da un giorno all'altro e basta, e con l'aiuto degli amici di questo forum ci sono riuscita (be', forse c'entra qualcosa anche la mia testa dura :lol: )
Comunque, sono convinta che per molti aspiranti ex-fumatori sono dei supporti utili.

idem :mrgreen:
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
--------------------------------
28/02/2016
nosiga

Torna a Palliativi e supporti vari