asl lilt ecc

Discussioni su medicinali, gomme ed erbe, tecniche e supporti vari che "dovrebbero" aiutare a smettere di fumare.

asl lilt ecc

Messaggioda lollo » 30/03/2012, 8:13

buongiorno forum
vi chiedo informazioni in merito a vostre esperienze riguardo i vari enti o professionisti che offrono corsi, consulenza, terapie per smettere di fumare.
qualcuno di voi ha contattato ASL, LILT o altro e come si è trovato?
grazie.
piss en lov
lollo

Re: asl lilt ecc

Messaggioda paal » 30/03/2012, 9:47

Io sono andato ad un corso ASL; è durato 5 giorni, ogni sera. Ho smesso per la durata del corso.
Perchè? Perchè fondamentalmente non ci sono andato perchè VOLEVO smettere, ma per contenta mia moglie ...
La realtà è solo la linea di confine tra la volontà e la fede. In sostanza? Credici!
- Ricorda di dare il giusto peso alle cose ...(13 ottobre 2001)
- 25 luglio 2005 ho smesso di fumare -
paal
Amministratore

Messaggioda semola » 30/03/2012, 11:05

Ciao Lollo,
ho letto l'altro tuo post in cui dicevi di avere ricominciato e che vuoi smettere ma ti senti divisa a metà.
Credo che questa situazione sia simile alla mia, e io mi sto trascinando già da diversi mesi.
Tempo fa, proprio per rompere questa situazione di stallo, ho chiamato l'Asl e mi sono informata.
Ho preso la decisione di iscrivermi a questo "corso" che poi non è un corso, ma un gruppo di aiuto coordinato da due persone
esperte. Purtroppo però non è ancora cominciato, non mi hanno dato una data precisa e quindi sono qui che friggo in attesa.
Il motivo per cui ho pensato che potesse essere una buona cosa è che mi hanno detto che non utilizzano nessun approccio pre-confezionato dal punto di vista del trattamento. Nel senso che io ho chiesto se era previsto l'utilizzo di farmaci o di sostituti della nicotina, e mi è stato detto di no, che non è previsto come trattamento standard, ma che a seconda di come vanno le cose possono decidere di "consigliare" una delle due cose. Poi fanno anche una visita medica completa, con la spirometria.
Per come la vedo io, in una situazione in cui uno si sente bloccato tra il volere ri-smettere e il non riuscirci, può essere una buona idea questa, se non altro perché almeno rompi l'indecisione e il circolo vizioso.
Io sto tentando questa strada... mi dispiace tanto non poterti dare informazioni migliori perché appunto non sono ancora partita.
Ecco era solo per dirti che sono solidale.
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda Majden » 30/03/2012, 11:57

Io mi sono rivolta all'Istituto dei Tumori di milano, sapevo che avevano
un programma di aiuto per coloro che vogliono smettere di fumare.
Appuntamento visite varie spirometria ecc
colloquio con medico che stabilisce se hai la necessità di aiuto farmacologico oppure no
nel mio caso vista la paranoia per il peso, mi ha prescritto un farmaco anoressizzante.
Psicologa e dietologa a disposizione
La psicologa (ex fumatrice) telefona ad intervalli per sapere come sta andando
visita di controllo a distanza di due mesi con nuovo colloquio.
ho smesso il farmaco e ho preso appuntamento con la dietologa,
da due settimane seguo la dieta prescritta.
I farmaci aiutano parecchio, ma deve esserci la volontà.
L'aiuto da parte dell'ente c'è e non é pressante.
Spero di esserti stata d'aiuto
Immagine
Majden

Messaggioda lellany58 » 30/03/2012, 12:16

lollo ha scritto:buongiorno forum
vi chiedo informazioni in merito a vostre esperienze riguardo i vari enti o professionisti che offrono corsi, consulenza, terapie per smettere di fumare.
qualcuno di voi ha contattato ASL, LILT o altro e come si è trovato?
grazie.

Ciao Lollo. Ecco la miaa esperienza.
Nell'ottobre 2007 ho seguito un corso di disassuefazione al fumo presso la LILT di Genova
= 15 incontri di gruppo (eravamo una decina) serali con una psicoterapeuta
Mi sono iscritta al corso convinta di smettere ma così non è stato. Di fatto frequentare il corso mi ha permesso
di lavorare sul rapporto che ciascuno di noi ha con il fumo.
Finito il corso senza avere smesso, iniziavo a sentire che la sigaretta diventava sempre meno STAMPELLA
e si dimostrava nella sua vera veste.... una PERICOLOSA GAMBA TESA pronta a farmi cadere rovinosamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questa conclusione mi pare sufficiente a dire che il corso mi è servito e non poco
Un conssiglio, se posso, di rivolgersi a Strutture pubbliche e/o ad Associazioni accreditate e serie.
Purtroppo si sa che sulle debolezza si trova spesso gente pronta a speculare in modo vergognoso.
Chiedo scusa se mi sono dilungata... , ma vorrei che tanti aspiranti ex-fumatori riescano a trovare
la strada giusta per urlare un SIIIIIIIIIIIIII'' alla vita, la vita libera, profumata e vissuta pienamente senza
odiosi sensi di colpa.
Ciao a tutti e buon fine sett
Antonella :D
Immagine

....Smettere di fumare
è un modo assolutamente personale e intimo
di fare pace con la vita..
lellany58

Messaggioda lollo » 31/03/2012, 12:09

grazie molto. proverò nei centri della mia città. ho paura di aver bisogno di molto aiuto. :(
piss en lov
lollo

Messaggioda meticcia » 31/03/2012, 16:34

ciao lollo, io ho smesso da un mese solo leggendo allen carr e ora ammetto di avere bisogno di un aiutino.... giovedi ho un appuntamento con una psicologa della LILT di BS.... quando mi ha fissato l'appuntamento al telefono, dopo aver sentito il mio racconto mi ha detto "non si preoccupi, non la lascio sola in questo momento"
ti farò sapere come è andata, visto che non è un corso organizzato ma solo un colloquio conoscitivo....
Immagine
meticcia

Messaggioda lollo » 01/04/2012, 10:07

fatemi sapere per favore, è importante per me.
grazie
piss en lov
lollo

Messaggioda lara73 » 03/04/2012, 20:52

io avevo seguito un corso dell'asl (in realtà era tenuto dalle mie colleghe)...non era funzionato tanto perchè non era un setting pulito per me (lì ci lavoravo)...
questa volta mi sono fatta seguire da uno psichiatra (molto esperto oltre ex fumatore)...colloqui senza terapia farmacologica...molto molto utile avere un appuntamento mensile in cui fare il punto della situazione e dove portare i miei disagi.
è bello farsi seguire in questo percorso. fa sentire meno soli.
ti abbraccio
13 dicembre 2018....E COSI' SIA...[color=#BF00FF][/color]
lara73

Torna a Palliativi e supporti vari