E se smetto con lo champix?

Discussioni su medicinali, gomme ed erbe, tecniche e supporti vari che "dovrebbero" aiutare a smettere di fumare.

Re: E se smetto con lo champix?

Messaggioda semola » 14/08/2012, 10:36

Sì, te lo deve prescrivere un medico.
E' un farmaco (vareniclina) che agisce sul cervello facendo diminuire gli effetti di gratificazione della nicotina e allevia i sintomi di astinenza.
Ci sono diverse persone sul forum che l'hanno preso, e potranno dirti come si sono trovati.
Comunque va preso solo sotto controllo del medico, non è un farmaco "leggero", quindi niente "fai da te" ;)
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda MagaCirce » 14/08/2012, 16:42

Io l'ho preso e mi ha aiutato molto, ma non è la pillola magica ;) . Prima di tutto va prescritto dal medico perchè è uno psicofarmaco con possibili effetti collaterali anche molto gravi, quindi il controllo medico è veramente obbligatorio; poi devi comunque avere una grandissima motivazione pur usando il farmaco, perchè l'astinenza fisica i primi tempi e (soprattutto) quella psicologica nel proseguo si fanno comunque sentire e bisogna essere motivati per continuare a non fumare. Io ero arrivata a 3 sigarette al giorno e non riuscivo a smettere, così il mio medico me lo ha prescritto. La cura è di 12 settimane ed è fortemente consigliato finirla; è vero che dopo le prime settimane sembra di non averne più bisogno, ma essendo un farmaco che agisce sui recettori della nicotina ha bisogno del suo tempo per "spegnerli". Io adesso sto bene, ogni tanto mi viene un pò di smania ma ormai so gestirla, mi ci sono voluti 4 mesi per stare così; qualcuno ha impiegato meno tempo, qualcun altro di più, in ogni caso smettere di fumare è un processo che ha bisogno di tempo perchè il fumo è una tossicodipendenza e come tale va trattata. Questa è la mia esperienza, tu puoi parlarne con il tuo medico o con un centro antifumo ;) :)
Immagine
MagaCirce

Messaggioda luchetto79 » 03/01/2018, 18:33

Avete altre esperienze con il Champix?
luca79
luchetto79

Precedente

Torna a Palliativi e supporti vari