Vorrei aiutare mio padre...

Discussioni su medicinali, gomme ed erbe, tecniche e supporti vari che "dovrebbero" aiutare a smettere di fumare.

Vorrei aiutare mio padre...

Messaggioda Zan » 21/06/2012, 9:59

Non fumo e non ho mai fumato. In famiglia fin da bambino con mio fratello siamo stati testimoni della pena con cui mio padre accendeva una sigaretta per poi riaccenderne un'altra dopo pochi minuti. E questo ci ha fatto capire subito che dovevano stare ben lontani da tutto questo. Fumo passivo probabilmente ne ho assorbito, anche se lui cercava di fumare lontano da noi. Ma com'è possibile avere costantemente cura e attenzioni per i figli se ogni cinque minuti devi accenderne una? Come fai a stare insieme ai tuoi figli senza fumare se ogni cinque minuti ne hai bisogno? E poi negli anni 70 non c'era tutta questa cultura del fatto che facesse male il fumo passivo.
Mio padre ha provato a smettere tante volte, con tanti metodi (libri, cerotti, ecc) ma niente. Non ha forza di volontà o comunque la battaglia per lui è troppo forte e da anni si è rassegnato. E non ha nemmeno smesso vent'anni fa quando ha avuto il classico problema circolatorio della vena safena alle gambe con relativo intervento. Ora a quasi settant'anni ha scoperto di avere una brutta situazione a livello circolatorio ( rischio di aneurisma all'aorta addominale) causato dal fumo. Io non voglio che mio padre ci lasci prima del tempo. Ma so che in pratica quel tipo di problema è come una spada di Damocle sulla testa e che la morte può essere improvvisa e repentina. Il dottore ovviamente gli ha detto di smettere di fumare, per l'ennesima volta. E io vorrei aiutarlo....sperando che la motivazione questa volta sia più forte, visto che immagino, si sia preso un bello spavento...come del resto ce lo siamo preso noi famigliari...
Lui vorrebbe smettere e io mi chiedo se la sigaretta elettronica con nicotina ( perchè pensare che possa provare con quella senza nicotina, visti i tentativi falliti, la ritengo un'eventualità improbabile putroppo) possa aiutarlo.

E' vero che è dannosa? Ho letto alcune informazioni qui nel forum ma mi pare che i giudizi siano discordanti. Io vorrei provare a comprargliela confidando nel fatto che lo spavento che si è preso è tanto e che si senta in dovere di usarla anche per via del fatto che il figlio gliel'ha regalata...Non so...in pratica ragiono in questo modo perchè non so più come fare e non so che pesci pigliare.

E' giusto il ragionamento " la volontà ce la deve mettere lui" ma se un figlio ci tiene non può proprio tentare nulla per aiutare questa volontà che non riesce a venir fuori? :(
Zan

Re: Vorrei aiutare mio padre...

Messaggioda Ale91 » 21/06/2012, 10:59

Ciao Zen benvenuto..
Purtroppo so cosa vuol dire vedere il proprio padre che soffre per il fumo ma non riuscire a fare niente per farlo smettere.
Perchè non lo fai iscrivere qui?
Davvero il supporto secondo me è fondamentale..
Per la sigaretta elettronica..io non l'ho mai provata ma piuttosto che smettere davvero io dico qualsiasi cosa (tranne cadere in altre dipendenze ovviamente)..magari scalando poi la nicotina mantenere per un pò quel gesto può aiutarlo e non ci sono tutte le schifezze che ci sono nelle sigarette normali.
La nicotina è un potente vasocostrittore però..quindi non so quanto possa fare bene nella situazione di tuo papà..
Perchè non provare con uno sport soft come il nuoto? Oltre a fargli un gran bene di certo diminuisce la voglia di fumare..

Facci sapere qualcosa e spero di vedere iscritto tuo papà!
:)
Immagine
Ale91

Messaggioda Ale91 » 21/06/2012, 11:01

OOps scusami ti ho chiamato zen sorry :oops:
Immagine
Ale91

Messaggioda Grog » 21/06/2012, 11:10

Compra quella alla nicotina, fallo provare, mal che vada avrai buttato via dei soldi.
Meglio la nicotina che la nicotina piu' la carta piu' altre 3500 sostanze dannose.
Certo è che non è smettere di fumare.
Ma il suo medico non gli ha mai consigliato dei farmaci per smettere?
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda Zan » 21/06/2012, 11:37

grazie per i vostri interventi! :D

Ale91 non sapevo che la nicotina fosse un vasocostrittore (non essendo fumatore non mi ero mai occupato della cosa nei particolari) e quindi temo che la sigaretta elettronica potrebbe essere anche controproducente...qualcuno di chi ha smesso le ha provate?

Grog, dal momento che ne so poco, mi sai dire cosa sono questi farmaci per smettere? come si chiamano? come funzionano?

Grazie a tutti.
Zan

Messaggioda Ale91 » 21/06/2012, 14:18

Non so se possiamo consigliarti farmaci (significherebbe fare pubblicità) ma se chiedi al tuo medico di base ti saprà dare indicazioni precise.
Intanto per capire come funzionano i farmaci per smettere di fumare ti mando un link: http://www.corriere.it/speciali/fumo.shtml

Facci sapere se hai bisogno di altre informazioni :)
Immagine
Ale91

Messaggioda Grog » 21/06/2012, 14:47

Il link di Ale è buono, e abbastanza completo, non parla però della vareniclina di cui tanti parlano bene.
Googla un pò e vedrai che troverai tutto.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda Ale91 » 21/06/2012, 14:53

Grog ha scritto:Il link di Ale è buono, e abbastanza completo, non parla però della vareniclina di cui tanti parlano bene.
Googla un pò e vedrai che troverai tutto.

In effetti mi sa che è un pò vecchio perchè dice che il bupropione non è ancora arrivato in Europa :?
Immagine
Ale91

Messaggioda lollo » 21/06/2012, 14:53

ciao
non ho capito: ma tuo padre vuole smettere di fumare? sa che stai prendendo informazioni per farlo smettere?
se la risposta è si, allora forse la cosa migliore è rivolgersi al centro ASL della vostra zona e chiedere supporto lì, a maggior ragione considerati i problemi di salute di tuo padre. credo sia importante che venga seguito in maniera costante e da un supporto qualificato e preparato, magari gli possono consigliare anche altro per migliorare la situazione (sport, alimentazione, ecc). qui puoi trovare tutto il supporto emotivo che vi serve, e anche tante esperienze, ma ciascuno è a sè, e tuo padre ha la propria storia di fumatore da affrontare. quindi se puoi parlagli dei centri antifumo e accompagnalo lì, se ve la sentite.
un abbraccio.
piss en lov
lollo

Messaggioda beppelone » 21/06/2012, 15:27

lollo ha scritto:ciao
non ho capito: ma tuo padre vuole smettere di fumare? sa che stai prendendo informazioni per farlo smettere?
se la risposta è si, allora forse la cosa migliore è rivolgersi al centro ASL della vostra zona e chiedere supporto lì, a maggior ragione considerati i problemi di salute di tuo padre. credo sia importante che venga seguito in maniera costante e da un supporto qualificato e preparato, magari gli possono consigliare anche altro per migliorare la situazione (sport, alimentazione, ecc). qui puoi trovare tutto il supporto emotivo che vi serve, e anche tante esperienze, ma ciascuno è a sè, e tuo padre ha la propria storia di fumatore da affrontare. quindi se puoi parlagli dei centri antifumo e accompagnalo lì, se ve la sentite.
un abbraccio.

straquoto. centro asl
Immagine
beppelone

Prossimo

Torna a Palliativi e supporti vari