Dev'essere questo il posto

Discussioni su medicinali, gomme ed erbe, tecniche e supporti vari che "dovrebbero" aiutare a smettere di fumare.

Dev'essere questo il posto

Messaggioda Agape » 02/07/2012, 10:26

"Il dottore al quale ne parlai mi disse d’iniziare il mio lavoro con
un’analisi storica della mia propensione al fumo:
– Scriva! Scriva! Vedrà come arriverà a vedersi intero.
Credo che del fumo posso scrivere qui al mio tavolo senz’andar a
sognare su quella poltrona. Non so come cominciare e invoco l’assistenza
delle sigarette tutte tanto somiglianti a quella che ho in mano.
Oggi scopro subito qualche cosa che più non ricordavo…

…tutto ciò giaceva nella mia coscienza a portata di mano. Risorge solo
ora perché non sapevo prima che potesse avere importanza. Ecco che ho
registrata l’origine della sozza abitudine e (chissà?) forse ne sono già guarito.
Perciò, per provare, accendo un’ultima sigaretta e forse la getterò via
subito, disgustato."

Questo brano è tratto dal capitolo “Il fumo” de “ La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.
Sono parole scritte quasi un secolo fa. E’ curioso notare l’evoluzione del linguaggio e non dei gesti e i buoni propositi che sono invece sempre contemporanei.
Naturalmente, per il contenuto e l’esempio dato dall’ennesimo tentativo fallito, è assolutamente di cattivo esempio, appunto, per il nostro forum. Il messaggio positivo è il consiglio che gli da il dottore: “ Scriva! Scriva! Vedrà come arriverà a vedersi intero”. Insomma l’idea di mettere a nudo la propria coscienza mi sembra un buon rimedio per allontanarsi definitivamente dalla “sozza abitudine”. Raccontare per confrontarsi. Guardarci dall’alto in questo tentativo di aspiranti ex fumatori mi sembra di grande aiuto. Raccontate, raccontiamo e liberiamoci. THIS MUST BE THE PLACE, come ha detto David Byrne prima, Paolo Sorrentino poi e io adesso. Dev'essere questo il posto. Il Forum è il miglior posto possibile. Non per essere estremista. L’ha indicata, come strada da seguire, pure il Dottor S. a Zeno circa un secolo fa. Son sicuro che adesso direbbe: -Si iscriva a un forum vedrà… E allora viva i forum, VIVA IL NOSTRO FORUM.
Era un mondo adulto,
si sbagliava da professionisti...
Paolo Conte
Agape

Re: Dev'essere questo il posto

Messaggioda Ale91 » 02/07/2012, 10:37

Agape ha scritto:THIS MUST BE THE PLACE, come ha detto David Byrne prima, Paolo Sorrentino poi e io adesso. Dev'essere questo il posto. Il Forum è il miglior posto possibile. Non per essere estremista. L’ha indicata, come strada da seguire, pure il Dottor S. a Zeno circa un secolo fa. Son sicuro che adesso direbbe: -Si iscriva a un forum vedrà… E allora viva i forum, VIVA IL NOSTRO FORUM.

Quoto e concordo in pieno, il forum è il supporto più grande!! ;)
Immagine
Ale91

Messaggioda orabasta » 02/07/2012, 11:46

Mi hai fatto venir voglia di rileggerlo...
Ricordo come a scuola tutti odiarono quel libro ed io no...
forse perchè gia allora fumavo... chissà...
trattasi di ben 17 anni orsono... :?
"donne, se smettete vi crescono le tette!!"
"uomini, ogni cicca un millimetro in meno!!"
orabasta

Messaggioda MagaCirce » 03/07/2012, 17:44

Il forum secondo me fa una enorme differenza.... Qui non solo si trova appoggio e comprensione, ma leggere delle esperienze degli altri ci fa sentire meno spersi in questo strano nuovo percorso e soprattutto ridimensiona grandemente il nostro sentire. La condivisione è davvero un'arma formidabile :)

Per orabasta: Alessia, sei una bimba! Se ripenso a quanti ani fa ho dato la maturità mi sento svenire e ti garantisco che non è il caldo :roll: :| :o
Immagine
MagaCirce

Messaggioda Domyos » 04/07/2012, 21:27

sorry.. sbagliato post :roll:
Immagine
Domyos

Torna a Palliativi e supporti vari