campagne antifumo

Discussioni su medicinali, gomme ed erbe, tecniche e supporti vari che "dovrebbero" aiutare a smettere di fumare.

Re: campagne antifumo

Messaggioda melakle » 30/04/2013, 0:05

Ottima ricerca!

Grazie del lavoro fatto.

Credo che le campagne antifumo, se centrate e incisive, possano indurre chi non è ancora vittima della dipendenza a valutare negativamente il fenomeno "fumo" e a rafforzare il proposito in chi ha smesso o chi sta per avvicinarsi all'idea della astinenza.

Per quanto riguarda chi è già fortemente nel problema non credo,però, possano avere effetto.

Non va inoltre trascurata la evidente contraddizione data dalla esistenza delle campagne da te citate e, conteporaneamente, dalla esistenza di una pubblicità manifesta - altrettanto accattivante - delle sigarette (pubblicità, film, ecc.).

Cogito ergo sum: bisogna pensare con la propria testa ed evitare di farsi influenzare, nel bene e nel male, da ogni forma di pubblicità (manifesta e\o occulta).

A presto.

Mela
Immagine
melakle

Messaggioda beppe65 » 30/04/2013, 21:06

Non so.
Personalmente,io, prima di esprimere un giudizio, su qualsiasi argomento qualche informazione la prendo...
Mi permetto quindi evidenziare che l'immagine riportata qui:
http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2011/06/campagna-ue-antifumo_interna.jpg
è relativa a questa piattaforma:
http://www.stopsmokingcoach.eu/home.ash ... gintab-tab
nata su iniziativa della Commissione Europea (quindi il "livello" è Comunitario...) antifumo.
Agli iscritti mandano mail quotidiane e vi è la possibilità di accedere a partecipare a vari blog.
Sulla validità, non mi esprimo, ma l'importante è fare chiarezza.
Buono smettimento a tutti. :)
Beppe65
2 marzo 2013, era un sabato. :)
Immagine
beppe65

Messaggioda ilbianconiglio » 02/05/2013, 22:03

grazie per la chiarezza, Beppe :)

magari con un poco di faciloneria, ho scartabellato in giro e mi è parso manifesto come altrove, rispetto al nostro stivale, si cerchi di utilizzare una comunicazione più incisiva. Che poi anche la Commissione dell'UE (che mica è sacra, anzi..) elabori/finanzi/promuova un prodotto modesto, mica mi sorprende granché; piuttosto, ravviso in quei pochi esempi citati (considerando anche il target di riferimento, teen o poco più, immagino) un impegno, anche nella ricerca grafica o nei claims, che da noi latita.

buono smettimento a noi tutti
ilbianconiglio

Messaggioda beppe65 » 02/05/2013, 22:45

Il "risultato grafico" può essere giudicato scarso ma il lavoro che ci sta dietro, non è male. A conoscerlo.
Salute a tutti. :)
Beppe65
2 marzo 2013, era un sabato. :)
Immagine
beppe65

Torna a Palliativi e supporti vari