Pagina 1 di 1

Un articolo interessantissimo sulle cause del tabagismo

MessaggioInviato: 29/03/2016, 13:22
da Valerio
Fumo, il pensiero modifica gli effetti della nicotina

"Certe persone sviluppano facilmente una dipendenza verso il fumo, l'alcol, i farmaci o le droghe mentre altri sembrano non reagire allo stesso modo di fronte ad identiche sostanze. Date le dimensioni che ha assunto nelle nostre società moderne il fenomeno delle dipendenze, i meccanismi di azione delle sostanze psicoattive sono molto studiati, ma ancora non è del tutto chiaro fino a che punto il nostro apparato cognitivo possa intervenire per modularne gli inevitabili effetti diretti."

http://www.lastampa.it/2015/02/27/scien ... agina.html

In poche parole, se una persona si rende veramente conto che la nicotina non gli dà niente... PUFF! ... Niente astinenza e si diventa come non fumatori :o .

Re: Un articolo interessantissimo sulle cause del tabagismo

MessaggioInviato: 31/03/2016, 10:06
da sole03
Interessante,grazie :)

Re: Un articolo interessantissimo sulle cause del tabagismo

MessaggioInviato: 31/03/2016, 12:38
da nosiga
Valerio ha scritto:In poche parole, se una persona si rende veramente conto che la nicotina non gli dà niente... PUFF! ... Niente astinenza e si diventa come non fumatori :o .


Penso che sia quello che succede dopo qualche mese, quando incominci a convincerti profondamente che fumare non risolve niente e non ti dà niente. Effettivamente il libro di Carr si basa su questo: se riesci a convincere il tuo inconscio che fumare è una cosa inutile, smettere di fumare è facilissimo!!

grazie per il link, mi conferma che devo lavorare molto sulla mia convinzione che smettere è la scelta giusta

ciao ciao