Pillole statistiche sul fumo (1): i beni primari

Discussioni su medicinali, gomme ed erbe, tecniche e supporti vari che "dovrebbero" aiutare a smettere di fumare.

Pillole statistiche sul fumo (1): i beni primari

Messaggioda Grog » 11/04/2018, 10:25

Dal rapporto nazionale sul fumo 2017, estraggo delle slide che fanno pensare, una per volta, così che possano essere spunto di riflessione (o di discussione).
Allegati
slide1.JPG
slide1.JPG (99.62 KiB) Osservato 4029 volte
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Re: Pillole statistiche sul fumo (1): i beni primari

Messaggioda Valerio » 11/04/2018, 14:38

Sì è un circolo vizioso molto pericoloso perché per le persone a basso reddito la vita è molto più costosa di quelle a medio o alto reddito.
Basta una spessa improvvisa anche banale, che so il dentista o una ruota bucata, per mandare una famiglia a basso reddito gambe all'aria.
Se poi si buttano i soldi in sigarette che diventano sempre più costose, la situazione si aggrava senza dubbio.
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Re: Pillole statistiche sul fumo (1): i beni primari

Messaggioda Grog » 11/04/2018, 14:52

E' un argomento che in un certo senso mi sta particolarmente a cuore.
Quando ho iniziato a fumare, quindicenne, ero studente, lavorava solo mio padre, operaio, e non ero figlio unico.
I miei facevano quindi molti sacrifici per farmi fare il liceo invece che mandarmi a lavorare, e i soldi a disposizione per il tempo libero erano ovviamente molto limitati. Questa limitazione, che spesso mi creava difficoltà nei week end o nelle vacanze estive, quando frequentavo persone che avevano più disponibilità economica, è stata pure accentuata dal fatto che la maggior parte di quelle poche risorse la dirottavo dal tabaccaio.
Non mi sono mai perdonato di aver rinunciato a tanti bei momenti che non mi sono potuto permettere perchè spendevo i miei soldi in pacchetti di sigarette.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Torna a Palliativi e supporti vari