Ce la puoi fare, non è difficile

Hai smesso di fumare? Raccontaci come hai fatto, qual'è stata la molla e cosa ti ha aiutato. Possano essere d'aiuto a chi sta cercando le proprie motivazioni.

Ce la puoi fare, non è difficile

Messaggioda beatrix » 01/10/2017, 17:03

Ciao a tutti,
ho smesso di fumare il 6 luglio 2016, mi sono iscritta proprio in quel periodo su questo forum, per sentirmi sostenuta da questa bella e grande comunità.

Oggi mi fa piacere lasciare un mio messaggio in questa sezione, perchè considero un miracolo essere riuscita a smettere.
Che cosa mi ha aiutato a farlo?

1. Il mio desiderio di smettere: non si tratta proprio di forza di volontà, ma la visione di me stessa con i "polmoni puliti", i denti bianchi, la pelle rosea, e una sensazione di benessere generale, anche a livello pratico - tutti soldi risparmiati!

2. Ho imparato come resistere all'impulso, alla tentazione della sigaretta: quando ne sentivo la voglia, tornavo a concentrarmi (vedi punto 1) e cercavo comunque di premiarmi con qualcosa di piacevole (una chiacchierata con un amico, una coccola al gatto...)

3. I primi due mesi non ho frequentato persone fumatrici, (almeno quando potevo scegliere)

4. Ho compreso e interiorizzato il meccanismo mentale che Allen Carr insegna nel suo libro "E' facile smettere di fumare se sai come farlo": essenzialmente, quando ti accendi una sigaretta non ti stai concedendo un momento "buono", in realtà ti stai prendendo a frustate. Quindi, se quando mi innervosivo sentivo il bisogno di fumare per calmarmi, ho capito che fumare era un ulteriore batosta che mi infliggevo.

Man mano che i giorni passavano, cercavo di tenere sempre al primo posto la GIOIA di non fumare.

La cosa che mi stupisce è che l'odore della sigaretta per me è ancora un "buon odore" e quindi non mi da fastidio, se capita, stare vicino a chi fuma.
Ho però riacquisito un olfatto sensibilissimo, più di quello di mia figlia 15enne... e l'odore di fumo che resta sui vestiti e negli ambienti è veramente disgustoso

Se cercate la mia presentazione leggerete che ho fumato per 30 anni. Non è stato terribile smettere: se ce l'ho fatta io, che viaggiavo in un auto/posacenere, trascorrevo le serate immersa nel fumo, credevo che la sigretta fosse la mia libertà.... bè, ce la potete fare tutti!

Ringrazio questo forum che è stato fondamentale per raggiungere il mio stato di ex-fumatrice!

Un abbraccio :)
senza sigarette dal 6 luglio 2016
beatrix

Re: Ce la puoi fare, non è difficile

Messaggioda Annag » 01/10/2017, 18:16

Grande Beatrix, ricordo che l'anno scorso ti leggevo, ho smesso ad Ottobre e tra poco è un anno anche per me. Avevo invidia che erano già tre mesi e mezzo che avevi smesso e pensavo di non arrivarci.
Invece sì! Evvaiii!!!
Complimenti! Ciao :)
Immagine

Se fumi per qualche problema, fumando ne avrai due.
Annag

Messaggioda nosiga » 02/10/2017, 6:02

Ciao Bea,
è un piacere per me leggere le tue parole.
Un affettuoso in bocca al lupo :mrgreen:
ciao ciao
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
--------------------------------
28/02/2016
nosiga

Messaggioda beatrix » 02/10/2017, 10:45

Ciao!!!! A tutti e due!!!
senza sigarette dal 6 luglio 2016
beatrix

Messaggioda Ariela » 02/10/2017, 16:02

Ciao Bea,
che bello risentirti... sempre così positiva. E... auguri per i prossimi anni senza fumo ;)
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda sole03 » ieri, 9:42

Grazie per la tua testimonianza
Immagine
...................................
libera dal 1 ottobre 2008
...................................
sole03

Torna a La mia esperienza: così ho smesso di fumare