Ho smesso da quattro mesi, mai più sigarette.

Hai smesso di fumare? Raccontaci come hai fatto, qual'è stata la molla e cosa ti ha aiutato. Possano essere d'aiuto a chi sta cercando le proprie motivazioni.

Ho smesso da quattro mesi, mai più sigarette.

Messaggioda diab58 » 17/12/2017, 17:20

Eccoci qui, sono ormai quattro mesi che ho smesso di fumare. Avevo iniziato all'età di 16 anni così per gioco tra amici e poi è diventato vizio. Ho sempre fumato circa 20 sigarette al giorno più o meno ma la media era quella. Arrivati ora a 59 anni ho detto basta. Ormai avevo un sacco di disturbi ma non volevo ammettere dentro di me che poteva essere il tabacco e varie sostanze inalate a provocare questa cosa. Fino a che si è giovani al di sotto dei 50 anni di solito l'organismo riesce a smaltire i veleni inalati e non ci si accorge più di tanto di quello che buttiamo dentro. Superati gli anta probabilmente oltre a saturare le nostre cellule con le scorie l'organismo rallenta e non smaltisce più come prima e ci si intossica. Era quello che stavo subendo io ma non pensavo fosse il fumo di sigaretta. Il cervello e la circolazione sanguigna nonchè l'ossigenazione dell'organismo si riduce. Soffrivo di stanchezza cronica, poca autostima di me stesso, poca energia , voce alterata ( afona ) , disturbi equilibrio ( labirinto ), colite, acidità di stomaco, contratture muscolari ecc...insomma non era un bel vivere pensavo di avere chissà quali malattie si diventa un po ipocondriaci. Ultimamente accendendo una sigaretta mi venivano delle aritmie cardiache e li mi sono spaventato era il segnale che la sigaretta aveva relazione diretta con un sintomo. Mi sono messo d'impegno per smettere di fumare, la prima cosa che ho fatto è stata informarmi sui vari sintomi che l'organismo può innescare in caso di astinenza. Volevo che la mia psiche era preparata a questa lotta di astinenza ed ho iniziato riducendo nel giro di 5 giorni da venti sigarette a zero. Bene i primi 5-6 giorni niente sintomi strani ma stavo meglio, unica cosa un catarro giallo dal retro gola esagerato ed ho capito provenire dalle tube infiammate degli orecchi. Probabilmente fumando si riduceva il lume del condotto una specie di stenosi momentanea e quindi infiammazione e disturbi agli orecchi. Successivamente e saltato il sonno notturno, non riuscivo più a dormire ma ero pronto e sapevo che era un sintomo passeggero. Dopo circa un mese si presenta una depressione leggera, mancanza di appetito e dimagrimento. Ero pronto anche a questo e non ho mollato assolutamente anzi mi sono sforzato a mangiare e a fare tutto quello che mi dava piacere. Altri sintomi, mani , braccia, dita che friggevano, prurito ecc...Nel frattempo questi erano i sintomi negativi ma cercavo i sintomi positivi dallo smettere di fumare. Bisogna cercare anche quelli :P e in effetti non avevo più colite, mal di stomaco,l'energia saliva, la voce ritornava, nessuna aritmia, salivo le scale come un ragazzino e la gola e orecchie stavano guarendo. Ora che scrivo ormai sono quattro mesi di assenza dalle sigarette e sto benissimo, tutte le mie malattie, disturbi di anni sono scomparsi, l'energia è tornata a mille, la mente è lucida come quella di un ragazzo....insomma ma come si fa a tornare indietro e ricominciare a fumare dopo aver assaporato i benefici di aver smesso...si sta troppo bene. Purtroppo si devono mettere in conto i primi tempi e bisogna essere preparati a quello che accade durante l'astinenza, solo così non ci si spaventa e si va avanti e poi scompare tutto il negativo e l'organismo risorge :D
diab58

Re: Ho smesso da quattro mesi, mai più sigarette.

Messaggioda sole03 » 17/12/2017, 18:14

Grazie mille per la tua
testimonianza e avanti così :-)
Immagine
...................................
libera dal 1 ottobre 2008
...................................
sole03

Messaggioda Grog » 18/12/2017, 10:17

diab58 ha scritto:...insomma ma come si fa a tornare indietro e ricominciare a fumare dopo aver assaporato i benefici di aver smesso...

Già, quello che ti viene in mente dopo aver smesso è il rammarico di non esserci riuscito prima, altro che ricominciare.... è quando si ragiona così che si ha vinto.
Bravo e complimenti, nella tua storia su tante cose mi ci sono ritrovato.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda nosiga » 18/12/2017, 16:36

complimenti
mi piaciono il tuo ottimismo e la tua sicurezza :mrgreen:
in bocca al lupo
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
28/02/2016
nosiga

Messaggioda Ariela » 18/12/2017, 16:50

Grazie per la bella testimonianza.
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda diab58 » 18/12/2017, 23:28

Grazie ragazzi, è vero bisogna fare così e penso che la preparazione mentale prima dello smettimento sia fondamentale. Ho notato che essendo preparati al dopo è molto più facile affrontare l'astinenza. Se invece non si è preparati vengono mille paure dai sintomi, ansie che si presentano e poi ci si ricade. Una strategia che ho attuato e durante le ore al lavoro i primi tempi che poteva venire la voglia della sigaretta è stato portarmi dei succhi di frutta ai frutti di bosco quelli al 100% puri e quando i primi giorni veniva la voglia davo una sorsata alla bottiglietta. Bastava fare il gesto, invece di mettere sulle labbra la sigaretta si mette la bottiglietta e si inganna il cervello, ha funzionato perfettamente. Poi scompare questa cosa si tratta di qualche giorno iniziale. Ho notato ora che sono al quarto mese che tutti i sintomi disturbanti dell'astinenza sono scomparsi, l'organismo ha ripreso i suoi ritmi e l'energia in generale è salita moltissimo. So che è difficile per molti smettere, ci avevo provato in passato a smettere ma non mi riusciva andavo in ansia proprio per i sintomi di astinenza, ma naturalmente erano i recettori celebrali che reclamavano e creavano sintomi. Vabbè se si fa un pò di cultura generale sul dopo è tutto più facile affrontare lo smettimento.
diab58

Messaggioda Valerio » 20/12/2017, 15:44

Bravo sei un grande! Anche a me ha aiutato moltissimo sapere come agisce la sigaretta.
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Messaggioda diab58 » 04/02/2018, 15:22

Bene, siamo a Febbraio ormai e nessuna voglia di fumare, anzi la voglia di respirare e sentire profumi si è accentuata. Ho preso 3 chili circa di peso in più, le funzioni dell'organismo sono tutte normali, quando fumavo avevo delle piccole ulcere in bocca che non guarivano ci sono andato avanti per anni a cercare di curarle, ora lentamente sono scomparse e non sono più tornate indice che chissà quali veleni assorbivano le mucose della bocca. Unica cosa con cui sto combattendo è un pò di rigidità muscolare e tensioni alla schiena e cervicale.Forse prima non ci facevo caso perchè alcune cose venivano coperte dal fumare , nel senso psicologico. Staremo a vedere , sicuramente smettendo di fumare nel corpo ci sono molte modificazioni sia a livello circolazione periferica che migliora e sia a livello muscolare perchè il tessuto riacquista l'ossigenazione necessaria che prima con il fumare era ridotta al minimo. Vado avanti ad assaporare questa libertà riacquistata che è veramente eccellente viverla... :D
diab58

Messaggioda Ariela » 04/02/2018, 16:59

Mi sembra proprio l'atteggiamento ideale! Complimenti di cuore.
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda nosiga » 27/03/2018, 16:04

Hei diab ci sei ancora?
Pian pianino ce la si fa.......
28/02/2016
nosiga

Prossimo

Torna a La mia esperienza: così ho smesso di fumare