Giornata mondiale contro il cancro

Hai smesso di fumare? Raccontaci come hai fatto, qual'è stata la molla e cosa ti ha aiutato. Possano essere d'aiuto a chi sta cercando le proprie motivazioni.

Giornata mondiale contro il cancro

Messaggioda Grog » 04/02/2019, 17:03

Oggi, 4 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro.
Dopo le cardiopatie e gli ictus ischemici, i tumori, sono la seconda causa di morte al mondo e nel 2018, oltre18 milioni sono state le diagnosi ed i più frequenti: polmone, mammella, colon - retto, prostata, stomaco e fegato.
Il fumo è responsabile di quasi 1/4 dei decessi complessivi ed è strettamente collegato a diversi tipi di tumore: 30% di tutti i tipi, il 90-95% al tumore polmonare.
So per esperienza personale che questi numeri che dovrebbero far rabbrividire non sono così determinanti quando si fuma, perchè tanto "io sto benissimo, toccherà a qualcun'altro" e "a me capiterà come a mio nonno che ha fumato tutta la vita ed è morto a 95 anni nel sonno",
ma giornate come questa esistono con la speranza che servano a sensibilizzare tutti e aumentare la consapevolezza.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Re: Giornata mondiale contro il cancro

Messaggioda Ariela » 07/02/2019, 20:32

Grazie per riportare questi dati, grog, dati che dovrebbero dar da pensare a chiunque. L'unico problema è che, come hai scritto tu, chi fuma di solito se ne sbatte oppure non legge queste cose :(
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Re: Giornata mondiale contro il cancro

Messaggioda nosiga » 02/03/2019, 18:21

proprio vero, il fumo ti ovatta il cervello!!
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
--------------------------------
28/02/2016
nosiga

Torna a La mia esperienza: così ho smesso di fumare