Spero vi sia di aiuto!

Hai smesso di fumare? Raccontaci come hai fatto, qual'è stata la molla e cosa ti ha aiutato. Possano essere d'aiuto a chi sta cercando le proprie motivazioni.

Spero vi sia di aiuto!

Messaggioda ilprinz » 21/06/2017, 11:02

Ciao amici, non vi dirò che è stato facile, non ha senso raccontarvi una bugia; vi dirò però che SI PUO' FARE!

Non scrivo sul forum più o meno dal 2014, quando erano pochi mesi che avevo smesso. Oggi mi è capitato di ripensare a questo luogo che mi ha aiutato in alcuni momenti difficili ed ho voluto lascarvi qualche parola come mia testimonianza.

Come avrete capito ho smesso. Ho smesso dalla fine di agosto del 2014, nei mesi che precedevano la nascita della mia primogenita. Ho sopportato tante difficoltà, i primi mesi sono stati veramente duri perché assieme alla nascita di mia figlia, a novembre 2014, ho lasciato la società in cui lavoravo da anni ed in cui il mio socio faceva sparire i soldini dalla cassa; sono rimasto a casa 7 mesi senza alcun ammortizzatore sociale e con mia moglie in maternità. Abbiamo tirato avanti grazie all'aiuto dei nostri genitori e a qualche risparmio che avevamo. In quei mesi ho avuto un grosso crollo psicologico e sono stato in terapia con ansiolitici e antidepressivi per qualche mese ma....NON HO RICOMINCIATO.

Il tempo ha lenito le ferite, ho ricominciato a lavorare e ad affrontare le difficoltà senza l'ausilio "delle bionde". Ora ho un lavoro a tempo indeterminato, abbiamo comprato casa, aspettiamo un altro figlio...tutto porta gioia ed anche preoccupazioni (come è normale che sia) ma niente e dico niente mi farà ricominciare, MAI!

Sicuramente direte...si ma non eri chissà che fumatore!
Allora, fumavo 30 sigarette al giorno di media da circa 20 anni, con punte di 60 in certi weekend in giro con amici. Alla mattina primo pensiero la sigaretta, ADORAVO fumare e non ho smesso nemmeno nel 2010 quando mio padre, anche lui grandissimo fumatore, se n'è andato per un cancro al polmone.

Ho smesso utilizzando la sigaretta elettronica per circa 15-20 giorni e poi eliminando anche quella.

Penso di essere la dimostrazione vivente che CHIUNQUE PUO' SMETTERE!

Spero la mia storia sia di aiuto a tutti quelli che transitano di qui in cerca di aiuto!
Allegati
FullSizeRender.jpg
FullSizeRender.jpg (150.95 KiB) Osservato 9078 volte
Immagine
ilprinz

Re: Spero vi sia di aiuto!

Messaggioda nosiga » 21/06/2017, 11:21

Ciao
Complimenti e non solo per aver smesso di fumare ;)
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
--------------------------------
28/02/2016
nosiga

Messaggioda ilprinz » 21/06/2017, 12:37

Grazie!

Comunque non so come si modifica il messaggio iniziale ma ho smesso nel 2013, non nel 2014...sono quasi 4 anni :D
Immagine
ilprinz

Messaggioda sole03 » 21/06/2017, 15:42

Grazie per la testimonianza ;)
Immagine
...................................
libera dal 1 ottobre 2008
...................................
sole03

Messaggioda Ariela » 21/06/2017, 15:56

Grazie per aver raccontato la tua esperienza... fa bene sapere che è possibile smettere (e non ricascarci) nonostante delle difficoltà enormi.
Grazie!
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda Grog » 22/06/2017, 8:05

Intanto complimenti, superata questa hai tutti I motivi per essere ottimista per il proseguio della tua vita...
una domanda: l'essere in difficoltà economiche in quell momento, può averti dato una mano a non ricominciare (spendendo soldi in sigarette) nonostante le tensioni e i problemi psicologici, o non ha influito?
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda ilprinz » 22/06/2017, 10:22

Grog ha scritto:Intanto complimenti, superata questa hai tutti I motivi per essere ottimista per il proseguio della tua vita...
una domanda: l'essere in difficoltà economiche in quell momento, può averti dato una mano a non ricominciare (spendendo soldi in sigarette) nonostante le tensioni e i problemi psicologici, o non ha influito?

Grazie dei complimenti Grog!
Diciamo che ha sicuramente aiutato il fatto di avere delle difficoltà economiche; direi che soprattutto, superata la prima fase, dopo aver ricominciato a lavorare, ha influito ed aiutato molto il fatto di programmare il futuro tenendo presente il costo delle sigarette...mi spiego meglio; capite quali erano le risorse economiche e le prospettive lavorative, comprare casa e tutto ciò che ci gira attorno ha fatto si di rendersi conto che non c'erano più i soldi per poter fumare! Dirottare le proprie risorse su un qualcosa di economicamente importante mi ha fatto rendere conto che se anche avessi voluto ricominciare non avrei comunque potuto!
Può sembrare una forzatura ma credimi che non lo è!
Immagine
ilprinz

Messaggioda Valerio » 31/07/2017, 9:47

ilprinz ha scritto:Diciamo che ha sicuramente aiutato il fatto di avere delle difficoltà economiche; direi che soprattutto, superata la prima fase, dopo aver ricominciato a lavorare, ha influito ed aiutato molto il fatto di programmare il futuro tenendo presente il costo delle sigarette...mi spiego meglio; capite quali erano le risorse economiche e le prospettive lavorative, comprare casa e tutto ciò che ci gira attorno ha fatto si di rendersi conto che non c'erano più i soldi per poter fumare! Dirottare le proprie risorse su un qualcosa di economicamente importante mi ha fatto rendere conto che se anche avessi voluto ricominciare non avrei comunque potuto!
Può sembrare una forzatura ma credimi che non lo è!

Mi sembra una motivazione molto forte, pensare ai benefici nel futuro della propria scelta a me ha sempre aiutato quando ho smesso. Il problema è che questa stessa motivazione è sfumata ora che fumo 2/3 sigarette al giorno e quindi la spesa non è così grande :roll:
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Messaggioda Patty63 » 21/08/2017, 9:53

Grazie per le tue parole! Io sono a 45 giorni di astinenza e ho l'umore sotto i piedi. Non sento la mancanza della sigaretta quanto il suo falso sostegno, il suo 'aiuto' in alcuni momenti della giornata.
Ho incubi notturni e mi sveglio al mattino stra-sudata; in più piango per un nonnulla: il medico mi ha confermato che è tutto nella norma: grazie nicotina!
Persevero, anche se con difficoltà, perché 45 giorni or sono una cara amica d'infanzia iniziò il ciclo di radio (poi passata alla chemio: diagnosi sarcoma del fumatore): sabato scorso c'è stato il suo funerale. Nell'ultima telefonata fatta 45 giorni fa mi raccontò quello che stava passando.. non voglio essere la prossima, e non avrei voluto che ci passasse lei prima di me.
Patty63

Torna a La mia esperienza: così ho smesso di fumare