Tre anni senza fumo

Hai smesso di fumare? Raccontaci come hai fatto, qual'è stata la molla e cosa ti ha aiutato. Possano essere d'aiuto a chi sta cercando le proprie motivazioni.

Tre anni senza fumo

Messaggioda Ienaserena » 09/08/2011, 20:07

Ciao a tutti! scrivo qui perche' credo che a volte sentire la testimonianza di qualcuno che e' riuscito a smettere e ne e' felice serva. Ho smesso di fumare il 25 agosto 2008, quasi tre anni fa, dopo una serata in cui avevo fumato cosi' tanto che il giorno dopo mi facevo semplicemente schifo.
Avevo cosi' tanta nausea che mi son detta 'basta non fumo piu'!'

L'avevo detto tante altre volte, ma non era mai durata. Ho fumato per 20 anni, dai 16 ai 36 anni, un pacchetto e piu' al giorno.
Poi quella volta invece e' durata. Mi son detta, questa volta non devi piu' accenderne una. MAI piu'. Per me e' l'unico modo perche' se ne fumo 'una ogni tanto' tempo mezza giornata ricomicio come prima.

Infatti cosi' e' stato, semplicemente ho smesso. Quando avevo voglia bevevo acqua, stringevo i denti e mangiavo liquirizie come un castoro :B

Pian piano, tempo un mesetto, i sintomi dell'astinenza sono scesi. Nel giro di un paio di mesi, spariti.
Avevo sempre paura le volte prima che certi momenti rituali non li averi mai piu' vissuti, la cicca che ti fa compagnia quando sei triste, in macchina, la sera, dopo il caffe'... ho scoperto che quella sensazione di nostalgia sparisce come il catarro nei polmoni. Non la ricordi proprio piu'.

Fatelo, fatevi il regalo piu' bello della vostra vita, e se non lo fate per voi, fatelo per chi vi vuole bene. Per i vostri figli, i vostri compagni, i genitori, gli amici, i cani o i gatti, il fumo fa schifo e fa male a tutti.

Io ho smesso sudando e senza niente, ma se per voi e' d'aiuto un libro, i cerotti, fuggire dalla civilta' per un mese (magari!) fatelo. Non c'e' il metodo giusto, ognuno ha il suo, ma tutti possiamo se davvero vogliamo.

Quando non sentirete piu' la puzza dei vostri polmoni, non avrete piu' le dita e i denti gialli e avrete la pelle rosea e un sacco di energia, ma quanta, quanta in piu'! Allora le velenose smetteranno di mancarvi. Metterete su qualche kg? Chiossenefrega, avrete piu' energia per fare sport e smaltirli e soprattutto tantissimo tempo in piu'. Non avete idea di quanto tempo le sigarette brucino, insieme alle altre cose.

Io nel 2008 ho smesso anche grazie a questo forum, leggere mi e' servito e spero che leggere questo serva a voi.

un abbraccio
Ienaserena

Re: Tre anni senza fumo

Messaggioda Marco75 » 09/08/2011, 23:41

Grazie di cuore per la tua testimonianza. Mi servono tanto le tue parole, non sai quanto in questo periodo.
Anch'io ce la faro', sono solo 9 giorni, ma ce la farò anche grazie a quelle persone come te che ci fanno capire che "uscire da questa dipendenza è possibile".
Grazie grazie grazie. Veramente.
Marco
Immagine
Marco75

Messaggioda frantonini66 » 10/08/2011, 8:43

GRAZIE!!!
Immagine
frantonini66

Messaggioda paal » 10/08/2011, 9:11

Grazie per l'incoraggimento.

Lo metto in evidenza per qualche tempo in modo che possa essere letto da tanti.
La realtà è solo la linea di confine tra la volontà e la fede. In sostanza? Credici!
- Ricorda di dare il giusto peso alle cose ...(13 ottobre 2001)
- 25 luglio 2005 ho smesso di fumare -
paal
Amministratore

Messaggioda mari80 » 10/08/2011, 12:17

Mi sento rinata a nuova vita! Lontana dal club dei fumatori. Grazie a questo forum e a queste testimonianze tutto sembra + semplice e fattibile:)!!!
mari80

Messaggioda semola » 10/08/2011, 13:03

Molto bella quella testimonianza.
Positiva, forte, piena di amore per la vita oserei dire :)
Grazie anche da parte mia!
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda romuccia » 15/08/2011, 20:47

Sono 5 mesi che nn fumo, ma la voglia è ancora tanta, ci sono giorni che penso di ricominciare e poi opss quei due kiletti li ho presi tutti. Pertanto mi ha fatto proprio piacere leggere quello che hai scritto, al momento ho ancora bisogno di sentire gente che esprime tutta la sua felicità per aver smesso.....
romuccia

Messaggioda hair rigs » 17/08/2011, 4:40

grazie per la bella testimonianza ;)
serve tanto a chi vuole smettere, ancor di più a chi lo ha già fatto!!!
VIVO MOLTO MEGLIO DAL 07/11/2010 ORE 8:00
hair rigs

Messaggioda oriundo74 » 18/08/2011, 17:07

E' un mese che non fumo e a parte gli acciacchi dovuti all'astinenza dalla nicotina ricomincio a sentire gli odori.
Spero che tutte queste meravigliose testimonianze rimangano come un diario per tutte quelle persone che hanno deciso di smettere o hanno intenzione di smettere.
Grazie ancora
oriundo74

Messaggioda maieutica » 20/08/2011, 13:15

Grazie! io inizio oggi e so che sentirò la mancanza del rituale, già mentre scrivo al pc, quante ne ho fumate seduta davanti al monitor

ce la devo fare....
maieutica

Prossimo

Torna a La mia esperienza: così ho smesso di fumare