Dopo quasi due anni, ho ricominciato

Hai smesso già da qualche tempo ma è necessario il confronto con chi è nella tua stessa situazione? Scrivi qua le tue ansie, i timori, gli stati d'animo perchè, ricorda, MAI ABBASSARE LA GUARDIA.

Re: Dopo quasi due anni, ho ricominciato

Messaggioda Ladytron » 13/08/2017, 16:34

Buonasera a tutti,
son trascorsi due anni e mezzo dal mio ultimo messaggio-sos di ritorno alla sigaretta a causa di una serie di problemi dei quali ho acquisito progressiva consapevolezza, imparando, o almeno provandoci, ad affrontare le cose e cercare, senza drammatizzare troppo, di accettarle (ed accettarmi).
Potrei dilungarmi per migliaia di parole, ma non voglio lasciare che il post sia vampirizzato dal passato.
Venendo al presente, sento che continuare a fumare non mi giova (ma questo è evidente anche qualora, apparentemente, non avvertissi fatica a respirare e quant'altro), però non riesco a smettere. Stamane avevo esaurito i filtrini e il tabacco, ed ero decisa a non comprarli, ma, alla fine, in vista del secondo caffè della giornata, ho ceduto.
Eppure sono una salutista per ogni altro aspetto: faccio sport, ho un'alimentazione non rigida ma molto sana, curo molto la mia persona (quasi maniacalmente, a volte :) ), ma alla fine non resisto, pur non fumando tantissimo (5-8 sottili sigarette di tabacco al giorno).

Ce la posso fare secondo voi?

Vi ringrazio sin da subito del supporto.
Immagine
Ladytron

Messaggioda Ariela » 14/08/2017, 16:18

Sì, che ce la puoi fare! Direi che l'unica cosa che serve è iniziare quando sei DEL TUTTO CONVINTA dentro di te, perché solo in quel momento puoi trovare la forza interiore per sconfiggere il "mostricciatolo".
Ti tengo le dita incrociate.
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda Grog » 14/08/2017, 18:31

Ladytron ha scritto:Ce la posso fare secondo voi?

Certo, è faticoso ma certo!
La chiave è la motivazione, deve essere forte, se ce l'hai ce la fai!
Io ho fumato 20 sigarette al giorno per 30 anni, e mi piaceva, ma adesso che ho smesso sto bene e non sono più schiavo.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda Valerio » 17/08/2017, 12:04

Mi interessa molto il legame sigaretta-ansia che c'era nel tuo post inziale.
Da quando ho ripreso a fumare (3/4 al giorno) sento in maniera molto acuta quasi ogni giorno, di solito verso le 5, una forte sensazione negativa, un'emozione tra rabbia e profonda tristezza, qualcosa di veramente disperante, uno stato ansioso che mi butta molto giù. Per cui torno a casa e lì accendo la prima sigaretta della giornata. Dalle 5 e mezza quindi inizia il momento in cui fumo.
Sinceramente non ricordo niente del genere quando ero non fumatore... Cioè, ho delle motivazioni per cui queste sensazioni negative possono emergere, ma con questa acutezza le sperimento solo nell'ultimo mese. Quale effetto ha avuto per te lo smettere di fumare sulla gestione dell'ansia?
07/09/2017
Valerio

Messaggioda Ladytron » 20/08/2017, 7:59

Grazie a tutti per il rinnovato sostegno.
Valerio, io credo che il rapporto ansia-sigaretta abbia sicuramente degli aspetti oggettivi, nel senso che, salvo qualche eccezione, un fumatore sia tendenzialmente un soggetto inquieto. Naturalmente questa dinamica è diversamente declinata da persona a persona.
Nel mio caso, ho ricominciato a fumare dopo un terribile attacco di panico avuto quasi tre anni fa. Ricordo che, ancora tremante, mi avviai verso la tabaccheria e feci fatica a non comprare le sigarette, però c'è da dire che tutto accadde in concomitanza ad un periodo di grande mutamento nella mia vita che non riuscivo ad accettare.
Secondo il mio analista, avrei dovuto essere più indulgente con me stessa e concedermi una sigaretta ogni tanto, ma, in quello stato, ho ricominciato a fumare.
Il mio problema, poi, anche quando smisi, fu, ed è, quello di una grande dipendenza fisica dalla nicotina, non si tratta di abitudine, gestualità, altro, è come se l'organismo mi chieda di placare l'agitazione con questo falso calmante.
Un deterrente è sicuramente essere costretti a non fumare già dal mattino. Io lavoro a sessanta km da casa, e quando mi sveglio alle sei e di corsa arrivo a scuola (sono un'insegnante) dalla prima ora, evito. Passato il momento di smania, riesco a finire la mattina senza fumare, e non mi pesa, anche perché la prima sigaretta che accendo mi fa girare la testa e star male.
Insomma, confido in questo, tra le altre cose.
Immagine
Ladytron

Messaggioda nosiga » 22/08/2017, 14:03

Ciao Lady
anch'io ho ripreso la prima volta dopo un annetto che avevo smesso e ho impiegato parecchio prima di decidere di smettere ancora. Continuo a pensare che procrastinassi principalmente per la paura di fallire.
Ho scoperto che non bisogna aver paura perchè smettere di fumare è fattibilissimo. Conviciti di questo e inizia un'altra volta il percorso. Noi tifiamo per te
In bocca al lupo
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
28/02/2016
nosiga

Messaggioda lellany58 » 05/09/2017, 10:47

Come va Lady?
Immagine

....Smettere di fumare
è un modo assolutamente personale e intimo
di fare pace con la vita..
lellany58

Messaggioda Ladytron » 29/10/2017, 17:12

Eccomi! Come normalmente accade, avevo smarrito la password, è un classico per me.
Però non fumo da due settimane, ce l'ho fatta.
Naturalmente i primi giorni sono stati terribili, però dormo meglio e respiro meglio, e, soprattutto, mi sento più lucida e presente a me stessa.
Ma, quei due chili già presi senza aver introdotto nulla di diverso e insano nella mia alimentazione?
Insomma, questo risvolto dello smettimento è odioso, o forse lo vivo io come una paranoia.
Se ci fermiamo a due kg ok, perché sono tendenzialmente esile, ma se andiamo oltre, mah.
Che mi dite? Di attività fisica ne faccio, sono una danzatrice, ed ho una vita abbastanza frenetica.
Devo modificare qualcosa? Sono terrorizzata perché, al primo smettimento, i kg furono 5, pur allenandomi forsennatamente tutti i giorni, malgrado mangiassi e bevessi (adoro il vino) molto di più.
Insomma, paranoia time :?
Immagine
Ladytron

Messaggioda nosiga » 30/10/2017, 11:27

Complimenti Lady!
Lascia le paranoie per altri momenti , adesso goditi questa bella vita senza fumo
in bocca al lupo
Pian pianino ce la si fa.......
28/02/2016
nosiga

Messaggioda Kaki » 30/10/2017, 11:52

Brava brava brava e ancora brava! :D
Non so darti consigli sul peso, la prima volta che ho smesso sono ingrassata un po', adesso mi sembra un po' meno anche se non ho cambiato abitudini... ma se l'attività fisica è già il tuo pane non avrai problemi a perdere i chili che eventualmente prenderai, e puoi goderti questo momento senza le paranoie!
Kaki

PrecedenteProssimo

Torna a Ho smesso già da un po' ... ma ho bisogno di voi!