Fiato corto

Hai smesso già da qualche tempo ma è necessario il confronto con chi è nella tua stessa situazione? Scrivi qua le tue ansie, i timori, gli stati d'animo perchè, ricorda, MAI ABBASSARE LA GUARDIA.

Fiato corto

Messaggioda Massimiliano27 » 10/11/2018, 15:26

Ciao, ormai sono 9 mesi che non fumo (grazie al cielo), ma sono preoccupato per il mio respiro.
Mentre fumavo non avevo problemi respiratori, smettendo invece si.
L’ipotesi che mi sono fatto è che in qualche modo il fumo apra meglio i bronchi, oppure che abbia un effetto anestetico, oppure che il fumatore si abitua alla mancanza di ossigeno e che quando smette si rende conto di aver meno fiato. Non so.
Fatto sta che ora comincio a preoccuparmi.
Secondo voi quanto tempo ci vuole per recuperare una corretta capacità polmonare? Ricordo che ho fumato dai 20 anni, quindi per 10 anni initerrotti, gli ultimo 2 anni ero a 20 sigarette al giorno.

Per tutti gli altri che stanno cercando di smettere voglio rincuorarli: nessun rimpianto. Le sigarette fanno schifo

Saluti
Massimiliano27

Re: Fiato corto

Messaggioda Grog » 10/11/2018, 18:22

Ciao, di solito capita il contrario, e cioè che smettendo i problemi respiratori diminuiscono, in quanto il fumo produce infiammazioni.
Forse nel tuo caso é un problema psicologico o nervoso, parlane con il tuo medico e se anche lui è d'accordo a cercare di capire di più magari ti prescrive degli esami (lastre, spirometrie....).
Ps: il fumo, oltre alla nicotina etc, asfalta letteralmente i polmoni con il catrame, guardati le foto dei polmoni di un fumatore, di sicuro non "apre" i bronchi.... Ciao.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda Massimiliano27 » 11/11/2018, 12:34

Dimenticavo, ho anche tosse persistente con catarro. Spero di aver smesso in tempo...
Massimiliano27

Messaggioda sole03 » 12/11/2018, 10:40

Potrebbe essere anche una normale influenza,mi ricordo che
durante il mio primo anno mi ammalavo spesso,anche perchè
le vie respiratorie erano più libere,poi la situazione si è normalizzata,
avevo spesso delle laringiti e tracheiti che quando fumavo non ho mai avuto,
comunque prova a consultarti con un medico.
Immagine
...................................
libera dal 1 ottobre 2008
...................................
sole03

Torna a Ho smesso già da un po' ... ma ho bisogno di voi!