Come posso far smettere di fumare a mia sorella?

Hai smesso già da qualche tempo ma è necessario il confronto con chi è nella tua stessa situazione? Scrivi qua le tue ansie, i timori, gli stati d'animo perchè, ricorda, MAI ABBASSARE LA GUARDIA.

Come posso far smettere di fumare a mia sorella?

Messaggioda cyberx » 28/04/2019, 17:07

Sono passati ormai 5 mesi e mezzo circa da quando ho smesso di fumare. Felice del mio record, ho deciso di aiutare anche mia sorella nell'impresa. Ma, ahimè, non ci sono riuscito. Per darle supporto, le ho comprato sempre quel farmaco che contiene la citisina, il tabex (se non lo avessi fatto io, lei non avrebbe mai comprato queste pillole). Le ho riferito tutti i miei trucchi che mi hanno aiutato a smettere di fumare (che sono pochi e sono scritti qua e la nel forum) e parlavo con lei giornalmente al fine di convincerla che ha fatto la scelta giusta. Sulle istruzioni del Tabex (citisina) c'era scritto che si può fumare mentre si assume il tabex i primi tre giorni, in seguito bisogna smettere completamente con la nicotina. Mia sorella qualche volta fumava nonostante avesse superato i tre giorni di Tabex. Un giorno ebbe una lite con una persona e riprese a fumare. Lei mi riferì che il Tabex non le faceva passare la voglia di fumare e che poi attraversava un periodo stressante. Mia sorella spendeva 5€ in 4 giorni, io ne spendevo 30€ circa nello stesso intervallo di tempo. Mia sorella fumava 4-5 sigarette al giorno io ne fumavo 27. Io ho smesso, lei invece non ci riesce. Strano ma credo che ci sia una spiegazione. Attualmente la dove lei si trova le sigarette costano poco, inoltre è molto stressata e in terzo luogo lei ha fatto, nel passato, alcuni timidi tentativi per smettere di fumare ed è convinta che non ce la può fare.
Indi, cosa mi consigliate per aiutare mia sorella? Premetto che, anche se non sono completamente d'accordo con l'idea che le sigarette elettroniche aiutino a smettere di fumare, le ho spedito anche una sigaretta elettronica. So che dovrebbe in qualche modo far diminuire lo stress che è quello la causa principale per cui molti fumatori non riescono a smettere di fumare. Oppure dovrebbe in qualche modo cercare di separare il concetto di stress dal concetto di sigaretta. Per esempio, io al lavoro ero stressato, ma sono riuscito a smettere. Mi sono reso conto che i problemi me li creavo io e ciò mi stressava. Posso dire di avere raggiunto una piccola pace interiore. Lo stesso vale anche per lei che ha delle preoccupazioni inutili.
Cosa le posso consigliare per gestire lo stress? In quale altro modo posso convincerla che un fallimento non significa di non esserne capaci a fare una cosa?
A forza di tentativi, sono riuscito a diventare un non fumatore dal 14 Novembre 2018 grazie alla citisina.
cyberx

Re: Come posso far smettere di fumare a mia sorella?

Messaggioda Grog » 29/04/2019, 7:52

cyberx ha scritto: Mia sorella fumava 4-5 sigarette al giorno io ne fumavo 27. Io ho smesso, lei invece non ci riesce. Strano ma credo che ci sia una spiegazione.

Ciao, ti dico la mia spiegazione, tua sorella non ha abbastanza motivazioni, la quantità di sigarette fumata non è così importante, quello che conta davvero è la motivazione, tu ce l'hai avuta, lei non ce l'ha ancora.

Lo stress è sicuramente un fattore che intralcia lo smettimento, ma ricordati che anche la noia lo è, alla fine quando fumi ti trovi sempre una scusa per farlo, una volta è lo stress una volta è che ti annoi ed è il contrario dello stress.
Paradossalmente (ma neanche poi tanto) lo stesso fatto di fumare è uno stress per chi non vorrebbe farlo...

Devi lavorare sul rafforzare la sua motivazione, che smettere è una cosa che deve assolutamente fare, meglio oggi, va bene lo stesso domani, ma anche dopodomani, l'importante è che si faccia strada nella sua mente il fatto che non può andare avanti così.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda Ariela » 29/04/2019, 15:58

Scusa, non voglio di certo scoraggiarti, ma... sei proprio sicuro che tua sorella voglia davvero smettere di fumare?
Anche mio marito aveva detto di voler smettere insieme a me, ma poi ha continuato a fumare di nascosto, e ora fuma sempre, anche se parecchio meno di una volta.
Leggendo qui nel forum ho capito una cosa: se non c''è la voglia di smettere, se non c'è una motivazione molto forte, non ci si riesce... e non serve a niente tentare di convincere/notivare qualcuno altro :cry:
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda cyberx » 29/04/2019, 19:27

Ariela ha scritto:Scusa, non voglio di certo scoraggiarti, ma... sei proprio sicuro che tua sorella voglia davvero smettere di fumare?
Anche mio marito aveva detto di voler smettere insieme a me, ma poi ha continuato a fumare di nascosto, e ora fuma sempre, anche se parecchio meno di una volta.
Leggendo qui nel forum ho capito una cosa: se non c''è la voglia di smettere, se non c'è una motivazione molto forte, non ci si riesce... e non serve a niente tentare di convincere/notivare qualcuno altro :cry:

Sono pienamente d'accordo con te. Credo però, che potrebbe non farcela oggi, ma domani forse si (provo a vedere il bicchiere mezzo pieno, anche se sono pessimista di natura). Per esempio mio padre ha fumato per anni e anni, poi ha avuto dei problemi al cuore e ha smesso (spero che on succeda una cosa simile con mia sorella). Quello che voglio dire che nella vita si potrebbero avere degli shock (i quali possono essere di varia natura - anche il vedere qualcuno soffrire per avere fumato una vita può portarti a smettere di fumare) che ci possono far cambiare idea su determinati nostri vizi. Bisogna solo aprire gli occhi o avere qualcuno che ce li apra (in maniera piacevole). Secondo me è necessario che qualcuno le stia con il fiato sul colo e puntare sulle sue insicurezze relative alla sigaretta. Visto che mia sorella ha una figlia e dato che una volta mi riferì che vorrebbe smettere per evitare di tramandare il vizio alla sua creaturina, potrei fare leva proprio su questo. Ma come dici tu, nonostante ciò, è poco motivata (lo vedo proprio).
Di recente, le ho mandato il libro di Allen Carr "È facile smettere di fumare se sai come farlo" in formato digitale e un pdf del ministero della salute contro il tabagismo, che, metto mano sul fuoco, non li leggerà, e i due film "Thank You for Smoking" e il video, di un'oretta circa, "Metodo Easy Way" di Allen Carr. Riguardo ai film, pare che ha iniziato a visionarne uno. Vedremo come si evolve la situazione. 8-)
Quindi, mia sorella non vuole per davvero smettere di fumare. Tuttavia, ha iniziato ad avere dei piccoli dubbi sul continuare a essere una fumatrice. Dunque, un punto di partenza c'è. Ricordo, per esempio, che tanto tempo fa, quando ero un fumatore e avevo i polmoni ancora pieni di salute, non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello che sarebbe una buona cosa smettere di fumare. Fumare mi dava l'impressione che mi completava, faceva parte di me, era una mia proprietà. Poi pian piano, iniziarono ad affiorarmi i dubbi. Ed è proprio grazie ai dubbi che seguii un percorso che mi portò a chiudere definitivamente con la sigaretta.
Mai dire mai (spero di non sbagliarmi).
A forza di tentativi, sono riuscito a diventare un non fumatore dal 14 Novembre 2018 grazie alla citisina.
cyberx

Messaggioda cyberx » 29/04/2019, 19:45

Grog ha scritto:
cyberx ha scritto: Mia sorella fumava 4-5 sigarette al giorno io ne fumavo 27. Io ho smesso, lei invece non ci riesce. Strano ma credo che ci sia una spiegazione.

Ciao, ti dico la mia spiegazione, tua sorella non ha abbastanza motivazioni, la quantità di sigarette fumata non è così importante, quello che conta davvero è la motivazione, tu ce l'hai avuta, lei non ce l'ha ancora.

Lo stress è sicuramente un fattore che intralcia lo smettimento, ma ricordati che anche la noia lo è, alla fine quando fumi ti trovi sempre una scusa per farlo, una volta è lo stress una volta è che ti annoi ed è il contrario dello stress.
Paradossalmente (ma neanche poi tanto) lo stesso fatto di fumare è uno stress per chi non vorrebbe farlo...

Devi lavorare sul rafforzare la sua motivazione, che smettere è una cosa che deve assolutamente fare, meglio oggi, va bene lo stesso domani, ma anche dopodomani, l'importante è che si faccia strada nella sua mente il fatto che non può andare avanti così.

Hai ragione, il fatto è che passa molto tempo a casa, sta con la bimba e si annoia molto secondo me. Ho carenza di idee su come rafforzare la sua motivazione. Il fatto è che io stesso mi trovo in difficoltà su come convincerla a smettere. Perché dopo avere smesso non si notano i benefici fin da subito. In più, se le sigarette costano poco, non ci si creano problemi nel reperirle. Io posso dirle solo che non avrebbe più il fiatone quando si cammina o quando si corre. Posso riferirle che la tosse sparisce. Posso condividere con lei che la qualità del sonno migliora, che non si ha l'alito del fumatore, che la pelle non invecchia così velocemente, oppure che si risparmia (e si finisce che i soldi li si investono nelle proprie passioni e non più nelle sigarette). Insomma, posso parlarle solo di alcuni dei benefici dello smettere di fumare, ma non credo che un fumatore smetterebbe per "così poco". Poiché io ricordo che ero disposto ad accettare tutto il male che mi provocava la sigaretta.
cyberx

Messaggioda Grog » 29/04/2019, 20:53

cyberx ha scritto:.... Ho carenza di idee su come rafforzare la sua motivazione....

Già, é la cosa più difficile... io stesso sono riuscito solo quando il "fisico ha ceduto" e mi sono preso proprio paura... Cerco di aiutare ad essere più furbi di me :?
Grog

Messaggioda pirla » 30/04/2019, 9:39

...anche a me ha fatto forse di più la paura, i bronchi pesanti, gli spurghi di catarro mattutini con annessi conati di vomito, doloretti vari al torace che non si possono sempre attribuire a fitte intercostali, la paura del cancro "...che quando lo senti ormai è tardi..." e la consapevolezza che tutto ciò dipendesse solo da me.....azz, non potevo incolpare proprio nessuno ( neanche mia moglie :D ) il peso di questo circolo vizioso era tutto sulle mie spalle. A questo punto è solo questione di tempo......o smetti, o vai alla neuro!!!!
Probabilmente, se mi fossi limitato a 4 siga/gg, non avrei avuto tutta la sfilza di "effetti collaterali" che mi ha portato alla decisione di smettere. Per me non ha valenza filosofica lo smettere di fumare (...-essere liberi da ogni dipendenza, etc.etc.)
è "solo" un fatto salutistico: magari, come me, stai attento a cosa mangi, compri biologico, cerchi di non esagerare col vino, curi la linea e poi ti ammazzi di fumo :shock: : Per me era arrivato il momento che mente e corpo facessero la pace ;).
Capisco benissimo tua sorella, vi dirò che se, per assurdo, il fumo non facesse male, sicuramente adesso me ne starei qui col mezzo toscano tra i denti a fare voluttuose nuvole di fumo :twisted: :twisted: :twisted:
Ma così non è, quindi, avanti così a testa bassa, sono al tredicesimo giorno di astensione.....non gioisco tanto perchè ormai so che non sarà mai finita, ma nuove abitudini prenderanno il posto di vecchie abitudini, i risvegli saranno più piacevoli, le paure sfumeranno (magari con l'ausilio di una tac spirale).....
Tutto ciò per dire che se non parte da te, se non te lo senti addosso, hai voglia a dire che il fumo fa male...forse con l'esempio: il far rendere cosciente autonomamente la persona, che da quando hai mollato il fumo, la tua qualità di vita è migliorata. Ti auguro di trovare comunque un sistema.
Ciao
pirla

Messaggioda Grog » 30/04/2019, 10:56

pirla ha scritto:...non gioisco tanto perchè ormai so che non sarà mai finita...

Beh non è proprio così, se da un lato è vero che non bisogna mai abbassare la guardia,
dall'altro si arriva anche a un punto in cui non ci si pensa più al fumo.
Grog

Messaggioda pirla » 30/04/2019, 12:05

Grog ha scritto:
pirla ha scritto:...non gioisco tanto perchè ormai so che non sarà mai finita...

Beh non è proprio così, se da un lato è vero che non bisogna mai abbassare la guardia,

Vero, ed è proprio quando pensi che ne sei uscito che si rischia di fare c.azzate.......almeno, a me è successo così dopo 3 anni di non fumo.....spero solo di essermi fatto gli anticorpi!!!
pirla

Messaggioda nosiga » 21/07/2019, 19:41

pirla ha scritto:
Grog ha scritto:

Vero, ed è proprio quando pensi che ne sei uscito che si rischia di fare c.azzate.......almeno, a me è successo così dopo 3 anni di non fumo.....spero solo di essermi fatto gli anticorpi!!!

Credo che gli anticorpi in questo caso non si formino mai. Ancora oggi c'è stato un momento in cui la tentazione non dico che fosse forte ma era presente. Mi sono dato da solo del pirla e sono passato indenne. Sempre alta la guardia :mrgreen:
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
--------------------------------
28/02/2016
nosiga

Torna a Ho smesso già da un po' ... ma ho bisogno di voi!