Dopo quasi due anni, ho ricominciato

Hai smesso già da qualche tempo ma è necessario il confronto con chi è nella tua stessa situazione? Scrivi qua le tue ansie, i timori, gli stati d'animo perchè, ricorda, MAI ABBASSARE LA GUARDIA.

Dopo quasi due anni, ho ricominciato

Messaggioda Ladytron » 21/02/2015, 20:42

Sì, avevo smesso il 26 febbraio del 2013. E ci sono cascata poco prima del compimento del secondo anniversario.
Ho trascorso due anni densi, nei quali ho riguadagnato salute, serenità e benessere, ed ho portato a compimento svariate cose.
Ma, all'inizio del nuovo anno, dopo un periodo di grandi spostamenti, viaggi, cambi, etc, sono andata in tilt, con una ripresa degli attacchi di panico, di cui soffro da qualche anno, ed un intenso disturbo d'ansia, il tutto manifestatosi con cervicalgia, vertigini, capogiri, emicranie.
Nell'acme del dolore, in preda all'angoscia, all'impossibilità di contenere tutta questa energia vagante per conto suo nel mio corpo, ho chiesto, piangendo, una sigaretta a mia madre.
Ho cominciato coi pacchetti da dieci, dopo aver, tra l'altro, fumato tabacco negli ultimi anni da fumatrice, 4-5-6 sigarette al giorno, poi ho ricomprato il tabacco, a volte di nuovo i pacchettini da dieci. Insomma, sì, l'ancora di salvezza falsa. Il calmante illusorio. La mia debolezza.
Inizialmente ho fumato per coccolarmi un pò, ora, che combatto quotidianamente con questo stato ansioso, curato con psicoterapia, osteopatia, massaggi, a volte sento di voler fumare per calmarmi e non per finta ricompensa: una grandissima cazzata, lo so.
Sono tornata qui anzitutto per essere sincera con me stessa, e poi per un confronto.
Vorrei questa caduta non sia un definitivo fallimento.
Vi ringrazio sin d'ora.
Immagine
Ladytron

Re: Dopo quasi due anni, ho ricominciato

Messaggioda sole03 » 22/02/2015, 10:07

Non sarà un definitivo fallimento,bentornata!
Ricominciamo insieme ;)
Immagine
...................................
libera dal 1 ottobre 2008
...................................
sole03

Messaggioda Ladytron » 22/02/2015, 11:57

Grazie. Ecco, sì, ho bisogno di sentirmi dire che questo non è il fallimento definitivo, ma solo un lasciarmi andare, un cedimento, dovuto anche all'illusione di poter governare tutto e sempre.
Lo osservo così: come un monito a scardinare certe convinzioni di forza, che, a volte, è umanamente intermittente.
Grazie davvero :)
Immagine
Ladytron

Messaggioda ilbianconiglio » 22/02/2015, 20:59

Ciao Ladytron,
mi spiace leggere il tuo sconforto, e non solo perché siam praticamente gemelli di smettimento; le tensioni e quell'*eccesso di allerta* sono compagnelli fidati degli ex-fumatori, sebbene in modo e quantità variabili a seconda del soggetto, certo, ma credimi, è un sentire comune anche questo. Così come la curva gaussiana dello stop al fumo, arriva il momento del <<e quindi?>> che piomba, ovviamente, quando siam sguarniti della risposta, che semplice non è per niente (ammesso che esista).
Io proporrei, invece di riempirci di feroci autocritiche, di alleggerire la cosa, proprio a cominciare dal fumo stesso: è una banale droga che, insieme a tante altre, possono servire da accompagno in questa vita; è legale ma anche letale, così come anche alcuni farmaci, bevande, partner. Eppure continuiamo ad ingollare pillole, a bere superalcolici, a giurare amore eterno senza troppi patemi.

Fare sciocchezze, a quanto pare, è la cosa che ci riesce meglio ed è talmente manifesto che una buona parte della filosofia, cioè la disciplina deputata a curare i mali dell'anima, l'ha suonata a chiare lettere, da Cicerone al Montaigne.

Arrivo al punto, o almeno ci provo: smettere è una bella cosa, c'è chi dice che ci si riappropria della propria vita; verissimo, solo che non è quella di prima, è un'altra vita perché è cambiato l'osservatore mentre l'osservato, ovvero il resto del mondo, è sempre lo stesso. Io credo che se tentassimo di dare le medesime risposte di un tempo, saremmo destinati a rimpiangerci: io c'ho provato per oltre un anno e, nel non riuscirci, ho vissuto quello che hai vissuto tu, solo senza arrivare all'accendino. Magari solo fortuna. Allora, forse, c'è bisogno di mollare un po' la presa ed è una cosa per niente semplice, lo so, specie quando i trapezi tirano da mane a sera; io, dopo nuoto/osteopata/etc. ho ripreso la bici come trasporto urbano, con tutta l'entropia che porta con sé.
A presto in sella, allora
ilbianconiglio

Messaggioda maghella » 24/02/2015, 22:10

Come ti capisco, il fumo come antidepressivo, noi che son certa non sopportiamo i farmaci. Noi ex fumatori abbiamo paura da sempre dei farmaci, temiamo di diventare dipendenti e siamo così diventati dipendenti della sigaretta. Per sempre. Al punto da non poterci permettere un tiro un giorno di fumo, sappiamo che seguiranno terribili sofferenze. Domenica ho usato anch'io la sigaretta come anti ansia. Non fumavo da sei mesi, sapevo di fallire, ma i miei pensieri e il mio stato erano insopportabili. Sono riuscita a fermarmi a non proseguire, ho risentito la gola che bruciava, la paura di ammalarmi, ma i giorni seguenti sono stati ancora più faticosi. Mi son rialzata, non so per quanto. So però che è davvero un'illusione, non aiuta e se lo fa l'effetto dura davvero poco.
maghella

Messaggioda SONIKA79 » 25/02/2015, 14:40

... Come vi capisco... io a distanza di quasi 3 anni ci sto ripensando... all'inizio del 2014 ho affrontato situazioni spiacevoli ed ero convinta di cedere ... poi invece anche grazie al forum non ho ceduto e sono andata avanti ... e stavo bene nemmeno ci pensavo più invece ora??? Che mi succede? Ci sto ripensando... mah... non so onestamente che dire... mi sento delusa... tutti i sacrifici , tutti i lt di acqua bevuti non sono serviti a nulla??? A quasi 3 anni ormai mi credevo immune a questi pensieri...
Immagine
SONIKA79

Messaggioda Trillian » 01/03/2015, 19:42

Ma che è sta scadenza dei due anni? è successo anche a me, ho appena aperto un thread... :O coraggio, non dev'essere un fallimento, riproviamoci
Immagine
Trillian

Messaggioda tanguero » 04/01/2016, 11:11

ciao a tutti, lo so.
pure io avevo smesso per quasi un anno , poi.. come un pirla, dopo che i ladri mi sono entrati in azienda per ben due volte in due settimane.. ho ceduto..

grossa cazzata.. e quindi dal primo di Gennaio 2016 ho ripreso a non fumare... ahahah speriamo bene!!

dai forza!! ce la faremo prima o poi!!
Immagine
tanguero

Messaggioda luciano1969 » 26/01/2016, 10:14

Ragazzi io sto dando di matto, dopo due anni sto sfumacchiando ,ma il bello è che compro le sigarette e pure l'accendino ,ne fumo due mi pento e butto tutto,va avanti da un mese ma prima o poi c'è la farò sicuramente.
luciano1969

Messaggioda Lorenzo » 26/01/2016, 13:29

Come letto tante volte e nello stesso tempo condiviso le ricadute fanno parte del recupero qualunque sia la dipendenza trattata.
Perchè si ricade? Posso evitare la ricaduta??
Per mia esperienza posso dire che non si ricade dall'oggi al domani ma piano piano, la dipendenza ti invia messaggi e sta a te capirli prima del fattaccio.
In questi 6 mesi è venuta voglia anche a me di riprendere la sigaretta,,,, aspirare...."assaporare" e tirar fuori la nuvoletta e poi???
Per 1/2 minuti di fumo devo fare a meno di respirare pulito, assaporare i cibi,gustare le bevande, sentire i profumi che mi circondano,poter star vicino e accarezzare la mia piccola nipotina con mani e corpo profumati e tante altre cose??
No, non voglio e spero che tutte le volte che avrò di queste fantasie possa io scacciarle come ho fatto fin'ora ma ripeto..... ( ovviamente parlo per me)... la dipendenza c'è... rimane oggi domani e per sempre, sarò sempre un fumatore dentro di me ma spero di continuare sempre a ripetere... NON FUMO DAL 23 LUGLIO 2015!! :)
Immagine

Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo, ma è perchè non osiamo che sono difficili
Lorenzo

Prossimo

Torna a Ho smesso già da un po' ... ma ho bisogno di voi!