Pagina 1 di 6

HO PAURA

MessaggioInviato: 21/08/2017, 11:50
da Patty63
Ciao a tutti!
Oggi è il mio 45° giorno di astinenza. Devo dire che è proprio dura: depressione, sudorazione eccessiva (anche se fa caldo, ma..), incubi notturni con risvegli continui, non so cosa mi faccia perseverare, sinceramente..
No, lo so: una cara amica si è ammalata di sarcoma del fumatore e 45 giorni fa avemmo la nostra ultima telefonata: mi spiegò in cosa consistevano radioterapia e chemioterapia, come le stava vivendo. Sabato c'è stato il suo funerale.
Ho paura di vivere senza fumo, ho paura di ricaderci, però continuo a lottare.
Spero di riuscire nel mio intento di liberarmi da questa schiavitù. PS i vostri commenti mi aiutano parecchio: leggo anche quelli 'vecchi' ma sempre attuali per me, grazie!

Re: HO PAURA

MessaggioInviato: 21/08/2017, 15:19
da sole03
Ciao Patty,benvenuta,non ti arrendere,le prime settimane sono così per tutti
forza di volontà e avanti così,vedrai che passerà presto,tra un po' tornerà tutto normale,stai con noi ;)

Re: HO PAURA

MessaggioInviato: 21/08/2017, 16:16
da Ariela
Ciao Patty,
benvenuta tra noi!
Sei stata molto brava a resistere per 45 giorni, complimenti!
I sintomi che hai elencato mi sembrano abbastanza normali per chi tira a liberarsi dalla schiavitù del fumo... credo che ci siamo passati (chi più chi meno) praticamente tutti.
Direi che hai una motivazione molto forte e mi sembri anche mooooolto decisa, perciò (come scrive sempre uno di noi - sì dico a te, nosiga :lol: ) un passettino dopo l'altro ce la si fa.

Per quanto riguarda i consigli: prova a portarti sempre dietro dell'acqua, e quando vengono "quei momenti" bevine un bel po', vedrai che aiuta.
Inoltre ho visto che anche fare del movimento è utile... tra l'altro fa in modo che non si accumulano troppi chili (che poi spariranno di nuovo comunque, credimi.
Continua a scrivere qui nel forum... a me ha aiutato tantissimo (grazie, ragazzi!)

Re: HO PAURA

MessaggioInviato: 21/08/2017, 19:49
da Fiduciosa
Ciao Patty, tranquilla perché proprio un anno fa anch'io mi trovavo nelle tue stesse condizioni!!
Paura di non farcela, ansia, incubi notturni, depressione, convinzione che senza fumare la mia vita non sarebbe stata quella di sempre!! Smanettavo sempre sul web nella speranza di trovare motivazioni, suggerimenti ecc..ecc.. poi mi sono imbattuta in questo forum e devo dire che mi ha aiutata molto!!
Bisogna perseverare e fondamentale è la motivazione, per me è stata la prospettiva di una qualità di vita migliore!!
Adesso, se penso al mio passato da fumatrice mi sembra molto lontano e stento a rivedermi.. Ad essere sincera non mi manca, anche se a volte lo vivo con un po' di nostalgia, un po' come quando si pensa a qualcosa del passato, ma si sa benissimo che è stato solo un periodo, una situazione, che adesso non potrebbe più esistere!!
Tieni duro..45 giorni sono già un bel traguardo!!

Re: HO PAURA

MessaggioInviato: 21/08/2017, 19:56
da Patty63
Grazie per i consigli! Sto piangendo come una fontana perché.. boh.. però ci siete voi e domani sarà un giorno in più senza fumo.. cavolo ma che drogata sono?!?!? Uffff..

Re: HO PAURA

MessaggioInviato: 22/08/2017, 8:53
da Patty63
Grazie raga! Oggi è uno di quei giorni di pianto facile, ma ho portato in ufficio un bottigliozzo di acqua e cercherò di seguire il vostro consiglio di bere. Barcollo ma non mollo!

Re: HO PAURA

MessaggioInviato: 22/08/2017, 16:17
da Ariela
Bravissima, Patty! Questo è proprio l'atteggiamento che ci vuole.
Prova anche qualche volta - magari iniziando per i primi due mesi senza fumo? - di dare a te stessa un "premio ex-fumatore": comprati qualcosa che non è che ti serve ma che ti piace, con i soldi risparmiati. Così dimostri a te stessa che non fumare non è una rinuncia ma un guadagno ;)

Re: HO PAURA

MessaggioInviato: 23/08/2017, 11:51
da Annag
Ciao Patrizia, mi sono iscritta a questo Forum al mio 42° giorno di smettimento...appena ricevetti le prime risposte scoppiai in lacrime, è normale questa sorta di depressione, ho notato che c'è nei primi due mesi e mezzo, ma camminando come non ho mai fatto prima, premiandomi con magliettine, scarpe e soprattutto leggendo qui e anche sui libri passai quel periodo, che è un percorso, secondo me, quasi obbligato. Dopo la salita comincia la soddisfazione...
Mi dispiace per la tua amica. A Gennaio ho perso un amico, infarto...per lo stesso motivo.
A presto

Re: HO PAURA

MessaggioInviato: 23/08/2017, 12:09
da Patty63
Grazie a tutti, mi fa molto bene leggere le vostre risposte. Non lo dico ad alta voce ma.. oggi, 47° smoke free, mi sembra vada un pochino meglio: meno ansia, un po' meno tachicardia. Mi sembra ancora molto strano vivere, camminare, parlare, sorridere, senza sigarette.. Pensa te cosa sto scrivendo, eppure è così! Sono a quasi 40 anni di fumo, una vita, però tutto cambia, le persone invecchiano, muoiono, nascono bambini, si cambia lavoro, si fanno esperienze nuove: perchè non anche questa di smettere di fumare? Ok, vado avanti! ;)

Re: HO PAURA

MessaggioInviato: 24/08/2017, 6:12
da nosiga
Stai ragionanddo proprio nel modo giusto: è tempo di cambiamenti :mrgreen:
Forza che sei sulla buona strada
In bocca al lupo