Ottavo tentativo

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.

Re: Ottavo tentativo

Messaggioda Ariela » 24/12/2017, 17:08

Valerio ha scritto:Non mi sento ancora sicuro come vorrei...

Direi che è un bene, perché - come sai benissimo - chi si sente "sicuro" troppo presto, rischia di ricascarci pensando che "un tiro non mi fa male" o qualcosa del genere.
Comunque, Vale, direi che hai fatto un enorme passo in avanti... complimentissimi!
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda Valerio » 25/12/2017, 8:56

Grazie! Sì infatti, meglio essere insicuri e sul chi va là, perché almeno sto più attento e sono più consapevole dei miei limiti.
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Messaggioda Valerio » 26/12/2017, 12:42

Sono da tre giorni dai miei e senza sigarette me la sto vivendo in maniera completamente diversa dal solito. Prima ero sempre nervoso perché dai miei dovevo sempre nascondermi per fumare e quindi vivevo in una crisi di astinenza continua, avevo sempre fame e sonno... Insomma ben presto non vedevo l'ora di andarmene a casa.
Invece questi giorni me li sono proprio goduti, ho vissuto una sensazione di calma e pace che era da tempo che non sentivo. Ho più energia quindi li posso aiutare di più, gli ho anche pulito casa :)
Anche la meditazione mi sta aiutando molto, è da 5 giorni che ho cominciato a usare un'app che si chiama Headspace. All'inizio non riuscivo a resistere più di 3 minuti, mi innervosivo a stare fermo a far niente, adesso sono arrivato a 10 minuti e mi godo la sensazione di tranquillità e la concentrazione.
Ecco la meditazione è una cosa che se fumi non puoi fare, perché la crisi di astinenza ti rende difficile la concentrazione.
Beh che dire, lo scoglio che temo di più è capodanno, lì la tentazione so già che sarà grossa. Spero che con i 25 giorni di smettimenti che avrò alle spalle riuscirò ad affrontare gli attacchi della dipendenza psicologica.
Valerio

Messaggioda Ariela » 26/12/2017, 17:01

Complimenti, Vale, vedo che stai procedendo a passi da gigante!

Valerio ha scritto: lo scoglio che temo di più è capodanno, lì la tentazione so già che sarà grossa. Spero che con i 25 giorni di smettimenti che avrò alle spalle riuscirò ad affrontare gli attacchi della dipendenza psicologica.

Hai ragione, capodanno sarà un giorno critico. L'unico consiglio che ti posso dare in questo momento, è di bere molta acqua... cioè niente (o pochissimi) alcolici fino al momento del brindisi a mezzanotte, in modo da non avere la mente annebbiata. Forse ti aiuterà a non ricascarci. Ti terrò comunque le dita incrociate, perché ho tanta fiducia in te.
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda pietro » 26/12/2017, 19:22

Non è assolutamente il modo di affrontare la dismissione, non si può continuare ad avere paura degli eventi e delle situazioni, si deve pensare positivo.
Ora c'è il capodanno, poi ci sarà l'epifania, poi S.Valentino e Ferragosto, quest'altro Natale ancora a temere di ricaderci?
E' una tortura psicofisica che occorre evitare.
Personalmente l'ho gestita in tutt'altro modo.
Immagine
pietro

Messaggioda Valerio » 27/12/2017, 17:39

Sì è vero Pietro, però la determinazione non mi manca se no sarei già caduto. Poi sulla base dei miei precedenti smettimenti, preferisco vedere i miei limiti piuttosto che credermi di acciaio e poi davanti alla situazione infrangermi come un vaso di coccio. Non si ha sempre la stessa motivazione ogni volta che si smette, a me avere paura adesso mi aiuta a essere cauto.

Ieri notte ho dormito due ore e mezza, oggi tanto sonno e nervosismo. E una vocina mi dice che con una sigaretta potrei rilassarmi, ma la razionalità mi ricorda altre giornate come queste quando fumavo e fumavo uno sproposito di sigarette che mi rendevano isterico, altroché nervoso.
Valerio

Messaggioda Valerio » 27/12/2017, 17:42

Comunque con oggi sono arrivato alle fatidiche 3 settimane :D
Valerio

Messaggioda Kaki » 27/12/2017, 17:52

Ciao Valerio,
Durante queste feste, sarà un po' la noia per i momenti morti o la melanconia che associo un po' al Natale e ai Natali passati, insomma mi è tornato un pensiero un po' più fisso della sigaretta, una vocina. Per combatterla mi sono messa a leggere vecchi post sul forum e ne ho trovato uno fantastico che hai scritto tu! Si chiama tre mesi più vicino alla felicità, ti consiglio di rileggerti perché eri carichissimo e potrebbe aiutarti ad andare avanti :D
Kaki

Messaggioda Valerio » 28/12/2017, 10:41

Grazie mille per avermi suggerito [url=http://www.smettere-di-fumare.it/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=6670&hilit=3+mesi+vicino+felicità]questo post[/url], faccio veramente fatica a riconoscermi in ciò che ho scritto. Mi chiedo come è possibile che dopo otto mesi ci sia ricaduto ancora, eppure come dici te sembravo veramente carico... Beh, mi consolo con il me stesso che dice che vale la pena aspettare e che vivrò un magnifico stato di grazia, però dall'altra mi vengono i brividi a ripensare a quanto sia stato facile ricaderci.
Valerio

Messaggioda Valerio » 28/12/2017, 15:41

E che cazz... Leggendo post di un anno e mezzo fa mi rendo conto di quanti pensassi le stesse cose ore che penso ora, eppure ho ripreso!
viewtopic.php?f=3&t=6613

Ma sta nicotina è peggio di satana, quando ti possiede ti trasforma in un'altra persona! Neanche mi ricordavo di averle scritte tutte quelle cose.
Valerio

PrecedenteProssimo

Torna a Ho deciso: smetto di fumare