Ottavo tentativo

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.

Re: Ottavo tentativo

Messaggioda nosiga » 05/01/2018, 13:51

Valerio ha scritto:Madò come sono agitato oggi :? Per fortuna che non fumo più, se no stamattina mi sarei sicuramente schiantato un pacchetto, arrivando fino al vomito!
Sarebbe bello se smettendo di fumare passasse per sempre anche il nervosismo, però purtroppo il nervosismo fa parte della vita.
Certo, non fumando c'è una differenza sostanziale: viene rimosso quel nervosismo legato alle crisi di astinenza e che parte da 20 minuti dopo aver fumato l'ultima sigaretta.
Certo è strano per chi ha appena smesso come me, sentire il nervosismo a cui segue pensiero automatico "fuma una sigaretta". Ovviamente ho eliminato questo pensiero ma ora mi chiedo un po' sperduto "Come faccio?" "Come affrontano il nervosismo le persone normali?". Voi cosa fate?

Normalmente mi prendo 1 minuto per me per respirare a fondo, con me funziona parecchio. E poi vengo qui a leggere le vostre/nostre cose e chiaccherare un po' con voi :mrgreen:
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
28/02/2016
nosiga

Messaggioda Ariela » 05/01/2018, 16:57

Se possibile, mi prendo una "piccola pausa"... di qualche decina di secondi, durante la quale tiro a rallentare il ritmo del respiro, e poi rifletto sul motivo del nervosismo... se vale veramente la pena agitarsi tanto: e nove volte su dieci arrivo alla conclusione che non è propio così ;)
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda Kaki » 05/01/2018, 18:57

Ciao Valerio,
quoto tutto quello che ha detto Grog ed aggiungo una cosa: dato che smettendo di fumare molto spesso (almeno dalle testimonianze di chi scrive sul forum) si inizia anche a fare un po piu attivita fisica, perche ci si sente con piu energia, perche si ingrassa un po o solo perche ci si vuole un po piu di bene, si scarica lo stress ed il nervosismo di base e' molto inferiore a prima.. :-)
Kaki

Messaggioda Jos » 06/01/2018, 21:32

Ciao Valerio, ti seguo ogni giorno e oggi mi sono registrato.
Sei forte psicologicamente e si vede... tieni duro perchè è davvero un peccato arrivare quasi al traguardo e fare retromarcia.
metti la quinta e vai di fuorigiri!!!
Mi fa davvero piacere risponderti dopo aver letto tanto su di te.
ps. riguardo la mia triste situazione faro un post :)
Jos

Messaggioda Valerio » 08/01/2018, 15:06

Ciao e grazie a tutti. Sono stati giorni di nervosismo dopo le festività e sabato ho avuto un desiderio molto forte di fumare per tutto il pomeriggio insieme a un'apatia molto forte da cui mi sono ripreso solo in serata. Comunque ce l'ho fatta e questo è il post con cui celebro il mio primo mesiversario:
viewtopic.php?f=3&t=7566
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Messaggioda Valerio » 12/01/2018, 11:02

Superato il mese ora mi viene più facile vedermi come un non fumatore e anche non cadere in tentazione col fumare e non solo resistere ad esso, è diventato più agevole. Il fumo diventa sempre più qualcosa di estraneo alla mia vita.
Valerio

Messaggioda Ariela » 12/01/2018, 21:40

Bravissimo, Vale! Ormai sei a un buon punto per rimanere un Ex-Fumatore. Continua così, e tra non molto dovresti avercela fatta.
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda Valerio » 19/01/2018, 15:47

Un altro passo avanti: ieri ho rivisto una cara amica che non vedevo da tempo. Abbiamo parlato tantissimo, avevamo veramente un sacco di cose da dirci! Abbiamo parlato per 4 ore ininterrotte! E' stato bellissimo rivederla, eravamo entrambi felici. E non ho fumato neanche una sigaretta, quando in passato una situazione del genere sarebbe stata condita da chili e chili di cenere e fumo. Speriamo di averlo fatto capire al cervello che non c'è bisogno delle sigarette per godersi questi momenti, anzi questi momenti sono molto meglio senza bruciacchiarsi i polmoni. Ho avuto solo una volta di fumare, quando l'ho accompagnata fuori la prima volta a fumare, ma è stata una sensazione fugace e anzi poi mi sono sentito bene ad essere dall'altra parte della barricata.
Valerio

Messaggioda nosiga » 19/01/2018, 16:19

Bravo Vale! la gabbia di fumo si sta dissolvendo poco alla volta. Tra poco ne sarai libero :mrgreen:
in bocca al lupo
Pian pianino ce la si fa.......
28/02/2016
nosiga

Messaggioda Ariela » 19/01/2018, 17:20

Grazie per aver condiviso quell'esperienza, Vale! E... ha ragione nosiga: tra poco sarai proprio libero dalla schiavitù e poi sarà soltanto questione di tempo per aver superato (quasi) del tutto quei momenti di "voglia"... ai quali diventa sempre più facile resistere.
Ariela

PrecedenteProssimo

Torna a Ho deciso: smetto di fumare