Ricomincio da zero

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.

Ricomincio da zero

Messaggioda StefanoSan83 » 10/11/2018, 17:03

Salve a tutti, non sono nuovo di qui ma latito da un po' dopo aver smesso con successo per un anno e mezzo. Sfortunatamente i fatti della vita e la mia profonda stupidità mi hanno riportato nel tunnel della nicotina.

riassunto delle puntate precedenti: dopo un grosso lutto in famiglia e una serie di eventi fortunati mi ritrovo senza tabacco e tabaccai per 3 giorni. Preso dallo slancio approfitto e smetto del tutto. dopo la prima settimana d'inferno il resto va più o meno liscio. Vado a lavoro in bicicletta per 10 km al giorno, faccio un lavoro molto fisico e il fiato extra che mi viene dall'assenza di fumo mi spinge ad andare avanti. I problemi di sonno si risolvono col fatto che comunque torno esausto dal lavoro e quindi dormo a piombo lo stesso.

stacco un anno e circa sei mesi dopo

Ad una festa aziendale tra l'euforia generale fumo una sigaretta col classico pensiero "e che sarà mai". Purtroppo gli effetti non sono quelli che immaginavo e che mi tenevano lontano dal fumo: niente nausea, niente disgusto. Fumo e finisce lì ma nel giro di un mese son passato da una ogni tanto a ne scrocco uno in giro dai colleghi o dai coinquilini. Dal fumare in compagnia si è rapidamente passati a comprare un pacchetto (e poi basta) e infine a prendere tabacco e cartine perché "tanto se compro un pacchetto ogni 2 giorni almeno così risparmio" ecc ecc

il problema che ha favorito questa spirale discendente è che fisicamente non sento fastidi. Continuo ad andare in bici senza particolari affaticamenti, continuo a lavorare ed anzi il fumo psicologicamente mi ha "aiutato" durante un periodo particolarmente stressante del lavoro.

Però basta, voglio smettere. Non è manco per la salute, nè per i soldi (ed entrambe sono cose che solo dio sa come male stiam messi) ma perché mi fa schifo. Perché mi da fastidio pensare che fino a 3 mesi fa non me ne fregava niente di fumare e ora sto punto e a capo.

Ho già fatto un paio di false partenze di quelle tipo "domani basta e butto tutto" false partenze che verso le 12 son fallite in fila dal tabaccaio. Vi scrivo durante una di queste. Io e il mio pacchetto di camel mezzo vuoto.

Mo basta. Lo dico qui perché mi servono dei testimoni

grazie per l'attenzione
StefanoSan83

Re: Ricomincio da zero

Messaggioda Grog » 10/11/2018, 18:26

Noi siamo qui per aiutarti.... la tua storia non é diversa da quella di migliaia di persone che hanno ricominciato, e può essere uguale a quella di migliaia di persone che poi ci sono riuscite per sempre.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda nosiga » 10/11/2018, 19:08

ciao Stefano, mi sembra di rivedermi. Anch'io sono ricaduto nel vizio dopo circa un annetto ed anch'io ho fatto molta fatica a decidere di rismettere. Ma hai ragione tu: fumare fa schifo, quindi hai fatto la scelta giusta.
In bocca al lupo
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
--------------------------------
28/02/2016
nosiga

Messaggioda Ariela » 11/11/2018, 16:57

Ciao Stefano,
succede abbastanza spesso che dopo aver smesso si ricomincia, perciò non buttarti giù troppo.
Tu almeno ce l'hai fatta abbastanza velocemente a renderti conto dell'errore commesso... e hai deciso di smettere di nuovo: bravissimo.
Ormai dovresti sapere come si fa, perciò dacci dentro... noi siamo qui per aiutarti, se ne dovessi avere bisogno.
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda sole03 » 12/11/2018, 10:41

Ciao Stefano,ti sosteniamo!Forza!
Immagine
...................................
libera dal 1 ottobre 2008
...................................
sole03

Messaggioda Valerio » 13/11/2018, 15:54

Ho i brividi a leggere ciò che scrivi, anch'io ho giocato col fuoco e per fortuna non ho reiniziato.
Purtroppo ti devi fare la prima settimana che è un po' impegnativa, però se stai concentrato sul fatto che quelle vocine e quelle sensazioni negative che ti vogliono spingere ancora a fumare poi se ne vanno in qualche settimana, diventa tutto sommato assolutamente sopportabile e a parte un po' di sonnolenza puoi vivere la tua vita come sempre.
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Messaggioda FIIT » 14/11/2018, 10:26

Io sono l'uomo delle false partenze, ma sono entrato nella logica di pensiero che voglio una vita senza sigarette. Perciò per quanto sia dura e per quanto possa cadere in tentazione, la via maestra è quella senza sigarette.
Stringi i denti, e in bocca al lupo compagno
Con orgoglio senza sigarette dal 22/02/2019
FIIT

Torna a Ho deciso: smetto di fumare