Giornata mondiale senza tabacco,fuma ancora 2 italiani su 10

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.

Giornata mondiale senza tabacco,fuma ancora 2 italiani su 10

Messaggioda Grog » 31/05/2019, 11:30

Se non saranno attuate efficaci politiche di contrasto, entro il 2030 il fumo da sigarette ucciderà ogni anno oltre 8 milioni di persone. È come se fosse cancellata di colpo la città di New York. Nel 2017, il tabacco è responsabile della morte di 3,3 milioni di consumatori e persone esposte al fumo passivo. In particolare, un milione e mezzo di persone hanno perso la vita per malattie respiratorie croniche, 1,2 milioni per cancro (alla trachea, ai bronchi e ai polmoni), 600mila per infezioni respiratorie e tubercolosi. Non solo: più di 60mila bambini con meno di 5 anni sono morti a causa di infezioni alle basse vie respiratorie in seguito a fumo passivo. Sono alcuni dei dati diffusi dall’Organizzazione mondiale della Sanità che, in occasione della Giornata mondiale senza Tabacco, lancia un appello a tutti i paesi per incrementare le azioni di sensibilizzazione e protezione delle persone dall’esposizione ai danni del tabacco. E oggi è una giornata all'insegna dello 'Stop Smoking', perché l'invito ai fumatori è di astenersi per almeno 24 ore dal fumo di sigarette convenzionali.

L'articolo completo su https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2019/05/30/news/giornata_mondiale_senza_tabacco_fumano_ancora_due_italiani_su_10-227573224/?ref=RHPPBT-VU-I0-C4-P25-S1.4-T1
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Re: Giornata mondiale senza tabacco,fuma ancora 2 italiani s

Messaggioda Ariela » 31/05/2019, 16:04

Un articolo non solo molto interessante, ma anche allarmante!
Grazie per averlo riportato.
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda pirla » 31/05/2019, 17:06

Bene, ora mi dicano quanti umani muoiono per cannabis, visto che ieri è stata messa al bando anche quella light. E quanti per alcolismo?
Siamo il trionfo dell'ipocrisia. Si viene a parlare ora del fumo passivo? Dove lo trovi adesso il fumo passivo? Chi ha almeno i miei anni, si ricorderà dei cinema col fascio di proiezione reso visibile dalla cappa di fumo, e i bar, e i pullman, addirittura i ristoranti. Il fumo passivo ora è quello di migliaia di automobili, di scarichi industriali, di merda e merda di cui ci ingozzano dagli scaffali della GDO, dagli allarmi alimentari che però non ti dicono la marca, della tua vita che svendi per pochi euri all'ora.......Ahò, quasi quasi un tiro di toscano mi sembra una boccata d'aria pura!!! :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted:
pirla

Messaggioda Grog » 31/05/2019, 20:15

pirla ha scritto:Siamo il trionfo dell'ipocrisia. Si viene a parlare ora del fumo passivo? Dove lo trovi adesso il fumo passivo? Chi ha almeno i miei anni, si ricorderà dei cinema ...

Ho capito il tuo punto di vista ma il messaggio è quello di continuare a dar crescere la consapevolezza che il fumo uccide, anche quello passivo, quello che in molte famiglie in Italia qualcuno continua a sorbirsi in casa anche se non fuma.. poi sono d'accordo con alcool, l inquinamento, i pesticidi, le invasioni di cavallette etc etc :-) ma non ci trovo nulla di ipocrita nel parlare dei danni da fumo passivo.
Grog

Messaggioda pirla » 31/05/2019, 20:34

Il fumo passivo poteva essere una minaccia prima di Sirchia. Si sforano i limiti di PM10? Si alzano i limiti. Il fumo di tabacco uccide? Si aumenta il costo delle sigarette. I tabagisti passano alla e-cig? Si tassano i liquidi per e-cig. Di canapa chi è mai morto? Chi è stato appeso al cappio di una fune fatta di tal fibra.
In Valpadana le pneumopatologie, nei non fumatori, non dipendono dal fumo passivo, ma dall'aria....poi se vogliamo parlare di invasioni di cavallette, quelle potremmo anche cominciare a mangiarcele che male male nn ci farebbero
pirla

Messaggioda pirla » 31/05/2019, 20:49

e il non trovare comunque ipocrisia nel trarre profitto da una droga letale come il tabacco e invece condannare una pianta come la canapa (che oltre all'uso ludico-ricreativo ne vanta altri anche storicamente encomiabili)...
Se poi ci sono ancora dei coglioni che fumano in auto coi figli neonati, ho l'impressione (e voglio sbagliarmi di tutto cuore) che quello sarà il minimo che potrà capitare a quelle povere e sventurate creature....
pirla

Messaggioda Grog » 31/05/2019, 20:52

Non capisco questa cosa di sminuire o di svilire un argomento paragonandolo a qualcos altro... Si parla di fumo? Parliamo di fumo. Perché bisogna criticare questo tirando in ballo altri argomenti sensati ma non pertinenti? Il tuo mi sembra l atteggiamento di chi sente accusare il ladro e risponde dicendo di preoccuparsi di chi delinque di più. Detto questo la chiudo qui, non parlo di canapa.
Grog

Messaggioda pirla » 01/06/2019, 7:49

Grog ha scritto:.... di chi sente accusare il ladro e risponde dicendo di preoccuparsi di chi delinque di più. Detto questo la chiudo qui, non parlo di canapa.

La mia critica non era nei tuoi confronti e neanche verso il forum..la canapa era solo un esempio di attualità... e se sento accusare il ladro (chi provoca fumo passivo) dal mandante del furto (chi vende e lucra sul tabacco)......sbaglierò, ma considero comunque i fumatori delle vittime. Passo e chiudo anch'io :mrgreen:
pirla

Torna a Ho deciso: smetto di fumare