Nuovo aspirante ex-fumatore!

Ti sei appena registrato? Rompiamo il ghiaccio, vieni qua, presentati e raccontaci qualcosa di te.

Nuovo aspirante ex-fumatore!

Messaggioda MrHoonka » 19/04/2017, 12:28

Ciao a tutti!

vi scrivo da Pavia, placida e climaticamente insostenibile cittadella della bassa Lombardia;
ho (quasi) 33 anni e non assumo nicotina in qual si voglia forma dal giorno 13/04/2017. Insomma, da Giovedì scorso. Lo so, sono ancora un peso piuma :mrgreen:
Però vi garantisco che, per me, è già un grande risultato! Ho fatto tantissimi tentativi di smettere, diminuire, sostituire con sigaretta elettronica, gomme, sigari, sigarini e via dicendo. Un fallimento dietro l'altro. Le rare volte che sono riuscito a smettere, in realtà non ho smesso seriamente; ogni due o tre giorni, una sigarettina ci scappava. Tentativi piuttosto "farlocchi", se mi si passa il termine. Lasciamo poi perdere i tentativi di ridurre il numero di sigarette, o quelli fatti per assumere nicotina da altre fonti (vedi sigari, sigaretta elettronica ecc.). Semplicemente ridicoli.
Ad ogni modo, adesso non fumo da una settimana e sto meno peggio di quanto mi aspettassi. I primi due giorni sono stati un vero inferno; ero nervosissimo e avrei volentieri polverizzato ogni essere - animato e non - che mi si parava davanti. Per fortuna ho evitato di mettere in pratica questi bellicosi intenti :mrgreen:

Dato che fumavo parecchio (tra le 25 e le 30 al giorno, mediamente), l'astinenza fisica e psicologica si fanno sentire. Però riesco a gestirle in modo accettabie correndo ogni giorno (almeno 30 minuti, qualche volta anche 55-60) e bevendo molto succo di mirtillo, che mi aiuta con la glicemia e la vitamina C.

Mi sento emotivamente un po' fragile, in effetti, e forse è per questo che vorrei ascoltare le vostre opinioni e storie. Spero inoltre di saper dire qualcosa di utile e bello anch'io ;)
MrHoonka

Re: Nuovo aspirante ex-fumatore!

Messaggioda sole03 » 20/04/2017, 8:34

Sei esattamente uno di noi ;)
per me stai andando alla grande,è un percorso mica da ridere! ;)
Benvenuto :D
Immagine

libera dal 1 ottobre 2008
sole03

Messaggioda lollo » 20/04/2017, 8:45

MrHoonka ha scritto:Ciao a tutti!

Dato che fumavo parecchio (tra le 25 e le 30 al giorno, mediamente), l'astinenza fisica e psicologica si fanno sentire. Però riesco a gestirle in modo accettabie correndo ogni giorno (almeno 30 minuti, qualche volta anche 55-60) e bevendo molto succo di mirtillo, che mi aiuta con la glicemia e la vitamina C.

Mi sento emotivamente un po' fragile, in effetti, e forse è per questo che vorrei ascoltare le vostre opinioni e storie. Spero inoltre di saper dire qualcosa di utile e bello anch'io ;)

dai dai che ce la si fa. ;)
benvenuto :)
(dai Pavia è carina :)))
piss en lov
lollo

Messaggioda nosiga » 20/04/2017, 11:26

Ciao e benvenuto!
la prima settimana è sempre molto difficile da superare e mi sembra che tu stia procedendo senza troppi patemi quindi complimenti :mrgreen:
Ricorda che bere acqua aiuta moltissimo a eliminare la voglia di sigaretta.
In bocca al lupo
ciao ciao
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
--------------------------------
28/02/2016
nosiga

Messaggioda Ariela » 20/04/2017, 16:06

Benvenuto tra noi!
Stai tranquillo, queste "voglie" omicide sono alquanto normali... e col tempo passano (sempre se NON le metti in atto :lol: )
Dopo la prima settimana dovresti avere quasi completamente superato la dipendenza fisica, così rimane "solo" quella psicologica, che però (qui lo chiamiamo il "mostricciatolo") riesce a farti credere il contrario, cioè che (secondo "lui") avresti urgentemente bisogno di fumare, per stare meglio. NON dargli retta e resisti, col tempo anche questo problema diminuisce e prima o poi dovrebbe sparire del tutto.
Forza e coraggio, puoi farcela!
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda clung » 21/04/2017, 7:35

Ciao, benvenuto!
Mi raccomando, tieni duro...lo dico a te per far coraggio a me :lol:
Fabio
clung

Messaggioda MrHoonka » 21/04/2017, 11:58

Grazie a tutti per la calorosa accoglienza!

Il consiglio dell'acqua si sta rivelando davvero prezioso, in effetti! Non me l'aspettavo, in tutta onestà... Però aiuta veramente tanto.
Il mostricciatolo - nome direi quantomeno azzeccato - si fa sentire soprattutto al lavoro. Ma, al momento, non faccio troppa fatica a ignorarlo.
Mi rendo conto che, negli anni, ho imparato a sfruttare la sigaretta come sistema di gestione delle emozioni. Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a smettere; fino ad un certo punto credevo che fumare fosse solo un "modo per divertirsi". Mi sono poi reso conto che non era così, che senza sigarette mi sentivo perso e incapace di gestire le mie reazioni emotive, belle o brutte che fossero. La fregatura davvero colossale mi pare che sia questa: non solo ci si ritrova a essere (o meglio, a credersi) incapaci di gestire le proprie emozioni senza fare affidamento a una sostanza potenzialmente letale; il dramma è che quella sostanza... beh, non funziona. Non ci aiuta davvero a gestire le emozioni, direi. Mi pare che crei solo più disagio, più ansia, più problemi. Siete d'accordo?
MrHoonka

Messaggioda Ariela » 22/04/2017, 16:36

È esattamente così!
Non mi ricordo chi l'ha detto, ma lo trovo alquanto azzeccato: "Se hai un problema e fumi una sigaretta, significa che ne hai due." :evil:
Fatto sta, che il "mostricciattolo" ti fa credere di stare meglio, ma dopo relativamente poco tempo subentra una mini-crisi di astinenza e dovresti fumare ancora per tornare a "stare meglio"... il che diventa un circolo vizioso potenzialmente letale.
Meglio vivere come futuri ex-fumatori, vero? :lol:
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda lollo » 26/04/2017, 13:12

MrHoonka ha scritto:Mi rendo conto che, negli anni, ho imparato a sfruttare la sigaretta come sistema di gestione delle emozioni. Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a smettere; fino ad un certo punto credevo che fumare fosse solo un "modo per divertirsi". Mi sono poi reso conto che non era così, che senza sigarette mi sentivo perso e incapace di gestire le mie reazioni emotive, belle o brutte che fossero. La fregatura davvero colossale mi pare che sia questa: non solo ci si ritrova a essere (o meglio, a credersi) incapaci di gestire le proprie emozioni senza fare affidamento a una sostanza potenzialmente letale; il dramma è che quella sostanza... beh, non funziona. Non ci aiuta davvero a gestire le emozioni, direi. Mi pare che crei solo più disagio, più ansia, più problemi. Siete d'accordo?

sottoscrivo in pieno quanto ha espresso: fumavo per gestire le emozioni, in realtà non gestivo niente, solo buttavo del tempo in fumo e non affrontavo la cosa. qualsiasi essa fosse. :cry:
piss en lov
lollo

Messaggioda Pescatore » 27/04/2017, 7:12

Benvenuto!
Hai capito che il fumo non serve a niente e questo è un passo fondamentale per smettere.
Il resro è solo contorno e lo supererai alla grande!
Immagine
Pescatore

Prossimo

Torna a Presentazione nuovi utenti