Ciao a tutti

Ti sei appena registrato? Rompiamo il ghiaccio, vieni qua, presentati e raccontaci qualcosa di te.

Ciao a tutti

Messaggioda Jos » 06/01/2018, 21:26

Buonasera a tutti.
E' da qualche settimana che leggo i vostri racconti quando avete iniziato a smettere di fumare.
Ho 25 anni...Prima sigaretta accesa a 13 e dalle superiori inizia a fumarne una decina al giorno.
ora mi ritrovo da alcuni anni che fumo un pacchetto al giorno.
Vorrei smettere, sento che sono ancora in tempo per farlo, e che sarà sempre piu difficile farlo avanzando con l'età.
Ho comprato anche la sigaretta elettronica un paio di giorni fa e ora sto alternando un pochino riducendo almeno la combustione delle catramose.
Sto valutando se scalare usando solo quella elettronica e abbattere la nicotina man mano oppure buttare tutto ( anche se ho gia una buona riserva di liquidi che ho comprato , circa 120mg a nic6).
Che dire, spero di cominciare presto e soprattutto uscirne da vincitore.
grazie a chi leggerà
un forte abbraccio
Jos

Re: Ciao a tutti

Messaggioda sole03 » 08/01/2018, 12:19

Benvenuto tra noi,fai sapere come procede,
il mio consiglio è sempre lo stesso,decidi una data e
butta via tutto ;)
Immagine
...................................
libera dal 1 ottobre 2008
...................................
sole03

Messaggioda Grog » 08/01/2018, 12:43

sole03 ha scritto:il mio consiglio è sempre lo stesso,decidi una data e
butta via tutto

O almeno inzia buttando via completamente il tabacco passando alla sigaretta elettronica, datti un segnale forte!
Fumare contemporanemente tabacco e svapare è assolutamente da evitare.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda nosiga » 08/01/2018, 13:05

Ciao Jos, benvenuto.
se hai deciso di smettere ti consiglio di buttare via tutto, credo che almeno statisticamente, sia la cosa che funzioni di più.
In bocca al lupo :mrgreen:
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
28/02/2016
nosiga

Messaggioda albi89 » 09/01/2018, 15:12

Ciao Jos, io più o meno ho iniziato alla tua età (forse poco dopo) e quando ho deciso di smettere avevo i tuoi stessi dubbi. a febbraio saranno 2 anni che non fumo :D

ti dico che ho provato ad alternare con elettronica, ma quest'ultima non mi appagava e ricadevo nella siga normale. ho provato a ridurre da 20 a 4-5 ma appena la spegnevo iniziava un conto alla rovescia "quando posso fumare la prossima?" ed ero in perenne stato di ansia da prossima sigaretta.

ho anche letto il libro famoso di Allen carr ma non mi aveva aiutato perchè non avevo fatto miei le informazioni sul perchè fumiamo, sulle bugie del fumo e sul lavaggio del cervello.

quindi mi sono deciso di smettere totalmente da un giorno all'altro andando solo a rileggere del libro solo i capitoli per me fondamentali.

da li ho fatto 2 notti di insonnia e una settimana di tensione, agitazione e un po di stordimento.

dopodichè, dopo solo una settimana i sintomi fisici erano passati. per qualche tempo sono rimasto un pochino più agitato (tutto gestibilissimo comunque) ma sono una persona già molto ansiosa.

quindi il periodo brutto è durato pochissimi giorni le soddisfazioni sono arrivate presto, sono contento del passo fatto.

vorrei fumare ancora? NI .. nel senso che so di avere fatto la scelta giusta e di fatto non voglio fumare e non ci penso quasi mai. mi capita a volte durante le pause all grigliate e aperitivi con amici che mi manca la gestualità. ma sono attimi di pochi secondi che capitano 5-6 volte l'anno!
Libero dal 28 febbraio 2016 dopo 1 pacchetto di rosse al giorno per 10 anni.
albi89

Messaggioda nosiga » 10/01/2018, 12:09

ciao Albi!!
anch'io non sono libero del tutto. Ho ancora, ogni tanto, quel nervoso che mi fa digrignare i denti come ai primi giorni di astinenza. Capita anche a te?
Pian pianino ce la si fa.......
28/02/2016
nosiga

Messaggioda Valerio » 12/01/2018, 11:13

Gli interventi prima del mio sono decisamente preziosi, comunque mi associo a Nosiga quando dice che smettere del tutto con la nicotina è statisticamente il metodo che dà più risultati. Anche intorno allo smettere di fumare si è creata un'industria, quella delle gomme, dei cerotti, della sigaretta elettronica... Questi metodi sono molto pubblicizzati perché si è creato un gran business attorno ad essi ma le evidenze statistiche che non vengono mai citate dimostrano che il metodo migliore è quello più semplice: non accendersi più un'altra sigaretta! Certo è gratis e non fa guadagnare nessuno per cui nessuna azienda lo pubblicizza.
Insomma, non farti fregare, molla tutto! Fatti 3 giorni agitati, una settimana con un po' di nervoso e poi vedrai che ci penserai sempre meno.
Se sai l'inglese ti consiglio questo sito con tanti video che ti seguono giorno per giorno nel tuo percorso di smettimento e tanti materiali da leggere per aiutarti a farla finita col fumo: whyquit.com
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Messaggioda Valerio » 12/01/2018, 11:16

La prima volta che ho smesso a me aveva aiutato molto il libro di Carr, leggere jnformarsi e prepararsi psicologicamente è molto importante se si vuole smettere davvero.
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Messaggioda Pescatore » 16/01/2018, 7:51

Ciao Jos,
molla tutto subito.
Smettere alla tua età è la cosa migliore da fare.
Immagine
Pescatore

Torna a Presentazione nuovi utenti