Nuovo tentativo

Ti sei appena registrato? Rompiamo il ghiaccio, vieni qua, presentati e raccontaci qualcosa di te.

Re: Nuovo tentativo

Messaggioda Annag » 12/05/2018, 10:03

Ciao, è importante mantenere sempre in primo piano l’obiettivo finale.
Se viene voglia di una sigaretta, alzarsi e togliersi dalla situazione in cui ci si trova,
qualunque essa sia.
Fare ciò che è necessario per distrarsi fino a quando
le abitudini collegate (cibo, caffè, fumare in macchina, serate con amici ecc ecc) non accendono più la voglia di fumare.
E ricordare che voglie e impulsi sono BREVI, della durata di circa 1 o 2 minuti.
Buon fine settimana
Immagine

Se fumi per qualche problema, fumando ne avrai due.
Annag

Messaggioda Ariela » 12/05/2018, 15:57

Ha ragione Annag, i momenti di desiderio di fumare durano poco... e diventeranno ancora più brevi e leggeri, fino a quasi scomparire del tutto.
Comunque, Miri, per prima cosa complimenti per il mesiverario, e poi... fai benissimo a tenere alta la guardia (continuo a farlo anch'io, perché non voglio assolutamente ricadere nella dipendenza!)
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda miri » 12/05/2018, 16:46

grazie a tutti!
In questi giorni sento il desiderio di fumare abbastanza spesso e cerco di capire da cosa possa dipendere visto che in teoria la dipendenza fisica doverebbe essere passata. Sicuramente c'è un po' di stress e in alcuni casi un po' di noia. Anche le occasioni sociali sono un momento in cui mi scatta la molla però anche per questo motivo non sto uscendo molto. Cerco di capire come potrei diminuire lo stress e la noia, se avete consigli sono tutta orecchi!
miri

Messaggioda nosiga » 12/05/2018, 17:23

miri ha scritto:grazie a tutti!
In questi giorni sento il desiderio di fumare abbastanza spesso e cerco di capire da cosa possa dipendere visto che in teoria la dipendenza fisica doverebbe essere passata. Sicuramente c'è un po' di stress e in alcuni casi un po' di noia. Anche le occasioni sociali sono un momento in cui mi scatta la molla però anche per questo motivo non sto uscendo molto. Cerco di capire come potrei diminuire lo stress e la noia, se avete consigli sono tutta orecchi!

la voglia non dipende dal fisico oramai ma dall'abitudine radicata negli anni. Bisogna abituare il cervello a non avere più bisogno della sigaretta. Lo sport è un ottimo diversivo, io poi mi svagavo anche nell'orto (il periodo è quello giusto :mrgreen: )
ciao
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
28/02/2016
nosiga

Messaggioda miri » 13/05/2018, 23:40

Ciao a tutti,
oggi è un mese esatto che non fumo, ma continuo ad essere un po' preoccupata per questa voglia che sembra non volermi abbandonare. Non andrei a comprarmi le sigarette, no, ma forse se ne trovassi una in casa o qualcuno me le offrisse temo che avrei grosse difficoltà a resistere... ho bisogno di rimotivarmi!
miri

Messaggioda Grog » 14/05/2018, 7:34

miri ha scritto:Ciao a tutti,
oggi è un mese esatto che non fumo, ma continuo ad essere un po' preoccupata per questa voglia che sembra non volermi abbandonare.

Non essere preoccupata, sii scocciata, stufa, arrabbiata che hai ancora voglia, ma non preoccupata, perchè è normale, durerà ancora un pò, poi piano piano passerà.
La preoccupazione rischia di essere quella cosa che ti fa ricominciare, e nel tuo caso non c'e' nulla da preoccuparsi, io mi preoccuperei se non avessi smesso.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda Valerio » 14/05/2018, 13:32

Sì infatti ha ragione Grog, hai fumato metà della tua vita, non puoi pretendere che in un mese sia tutto a posto. Queste sensazioni che stai provando non sono assolutamente la normalità, sono uno stato momentaneo in cui ti trovi. Non combatterle, accettale e aspetta pazientemente che passi questo momento.
Leggi il più possibile il forum, hai bisogno di fare un contro-lavaggio del cervello.
Quando hai due-tre minuti, chiudi gli occhi e immagina una tua giornata normale libera dalle sigarette, pensa che non c'è più quel saporaccio in bocca la mattina, che respiri meglio, che ti lavi i denti e ora sono più bianchi, che la tua casa e la tua auto non fanno più quella puzza ma sono profumate, che esci con gli amici e ti godi la loro compagnia senza dovere ogni tot uscire per fumare... Insomma, ripercorri la tua giornata pensando a tutti i lati piacevoli dell'aver smesso. A me motivava molto, spero possa essere utile anche per te.
Adesso da qui a un anno dobbiamo combattere per rimuovere tutte le connessioni mentali che la sigaretta ha creato nel cervello.
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Messaggioda Grog » 14/05/2018, 14:50

Valerio ha scritto:Leggi il più possibile il forum, hai bisogno di fare un contro-lavaggio del cervello.

Questa è una delle cose più importanti,
soprattutto la sezione "La mia esperienza: così ho smesso di fumare" è la bibbia dello smettitore.
Leggere le vittorie degli altri è la cosa più motivazionale che si possa fare.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda nosiga » 15/05/2018, 19:20

si è vero leggere le esperienze degli altri è molto importante e poi aiuta a far passare quei pochi minuti in cui la voglia di fumare è più intensa :mrgreen:
Pian pianino ce la si fa.......
28/02/2016
nosiga

Precedente

Torna a Presentazione nuovi utenti