Ci provo

Ti sei appena registrato? Rompiamo il ghiaccio, vieni qua, presentati e raccontaci qualcosa di te.

Ci provo

Messaggioda goemon » 21/06/2018, 12:50

Buongiorno.
Mi chiamo Stefano Ho la seria intenzione di smettere. Dopo 20 anni. In cui ci ho provato più volte Per ora sto diminuendo drasticamente... al massimo 4/5 al giorno. Ma voglio smettere. Il problema è che lavoro a casa e la maggior parte della giornata sono da solo. E il lavoro spesso è poco. Quindi ci si annoia. E quindi si accende. Non ho grossi problemi quando esco di casa, anche quando faccio 2,3 giorni fuori con la famiglia, al massimo mi fumo una sigaretta al giorno. Anche perchè i miei figli non sanni che fumo e quindi quando ci sono loro non fumo. Il problema è la routine lavorativa a casa. Spero mi possiate aiutare. Un abbraccio
goemon

Re: Ci provo

Messaggioda sole03 » 21/06/2018, 13:10

Benvenuto Stefano,se riesci a stare un'intera
giornata con una sola sigaretta la tua è
più che altro dipendenza psicologica,
non ti dico che sarà facile ma non
impossibile,da queste parti abbiamo visto casi
più disperati,compresa me..potresti ad esempio leggerti qualcosa nel forum
quando non hai da lavorare,potrebbe aiutarti..
Immagine
...................................
libera dal 1 ottobre 2008
sole03

Messaggioda goemon » 21/06/2018, 13:22

Grazie per la risposta. Purtroppo non penso sia solo psicologica. Stamattina ci ho provato a non fumare. Ero solo a casa. A mezzogiorno non ho più resistito. Cmq di solito fumo anche un paccheto al giorno (media 10-15). E stare con una sigaretta è raro. Questa mattina volevo sbattere la testa al muro. Considerando che tra poco devo iniziare a lavorare e sono da solo in casa. Mi preoccupa questa cosa. Sono stato anche 14 giorni senza fumare. Ma poi ho ripreso. Quindi non penso sia solo psicologica. Ho paura
goemon

Messaggioda sole03 » 21/06/2018, 13:43

Avevo capito male,pensavo ne
fumassi solo 4/5 e fuori casa solo una..sempre..
Quello che posso dirti è che ci siamo passati tutti,
tieni presente che non starai bene,è una condizione
necessaria per disintossicarsi,stiamo comunque
parlando di una dipendenza..i soliti consigli,quelli
facili da applicare sono: bere molta acqua, specialmente nel momento
in cui si sente maggiormente il bisogno di accendersi una sigaretta,
sgranocchiare qualcosa,tipo frutta o verdura,tanto da far passare "l'attimo".
Per il resto avanti tutta e convinzione di farcela.In alternativa ci sono i surrogati che
io personalmente non sponsorizzo mai perché allungano semplicemente il "brodo".
C'è una sezione apposita nel forum,dai uno sguardo.
Immagine
libera dal 1 ottobre 2008
sole03

Messaggioda Grog » 21/06/2018, 14:24

goemon ha scritto: Quindi ci si annoia. E quindi si accende.

Si, è vero, ma è vero anche il contrario.
Si fuma quando non si fa nulla perchè ci si annoia, ma si fuma anche quando si fanno delle cose e si deve stare concentrati.
In altre parole, si fuma, sempre, perchè si ha il vizio di fumare.
Posso solo consigliarti di non usare la tecnica del diminuire, ti fai solo del male in più, nel senso che non smetti e vivi per la prossima sigaretta.
Leggi, leggi molto, anche libri sul fumo, ce ne sono parecchi, danno molta motivazione, alla fine è quella che ci vuole.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda Ariela » 21/06/2018, 16:07

Ciao Stefano,
ottima decisione di smettere di fumare!
Gli altri ti hanno già dato i consigli più importanti, ti conviene seguirli, perché se ne intendono parecchio ;)
Scrivi che i tuoi figli non sanno che fumi... ma com'è possibile? La casa (e gli abiti e il fiato) di un fumatore puzzano, dovrebbero accorgersene, no? In ogni caso, hai dato uno dei motivi più importanti per smettere: i figli. Suppongo che vuoi che siano orgogliosi di te, no? E che non finiscano anche loro nella dipendenza. Ogni volta che hai la tentazione di accenderti una sigaschifo, pensa a loro e resisti. Tanto, dopo aver superato la dipendenza fisica (e cioè dopo relativamente pochi giorni) rimane quella psicologica, e quella dura ogni volta poco tempo... e col tempo succede sempre meno spesso e sempre in forma più leggera. Quando sei a quel punto, l'importante è di non abbassare mai la guardia.
In bocca al lupo... e che viva il lupo :lol:
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda goemon » 21/06/2018, 18:32

Grazie mille per le risposte e del sostegno. In realtà mia moglie sapeva che fumavo, ma pensava poco. Oggi glielo ho detto. Mi ama e mi aiuterà. Ma voglio liberarmene. Anche se forse ho scelto il momento peggiore. Tra poco moglie e figli partono in ferie. E io rimango da solo. Ma forse meglio così. Grazie del supporto.
goemon

Messaggioda miri » 23/06/2018, 8:31

Ciao Stefano, innanzi tutto complimenti per la decisione!
Io ho smesso (dopo alcuni tentativi) da un po’ più di due mesi, quindi ho fresco il ricordo dell’astinenza dei primi giorni e so che non è facile. A volte sembra impossibile però basta seguire i consigli, ricordarsi le motivazioni e avere un atteggiamento
Positivo e i primi giorni passano. Dopo diventa sempre più facile: la dipendenza fisica passa e quella psicologica diventa sempre meno disturbante (anche se bisogna fare attenzione).
Insomma, cosa sono alcuni giorni di stress di fronte alla prospettiva di liberarsi da questa dipendenza che diatrugge il corpo e la mente ?
Ti faccio tanti in bocca al lupo!
miri

Messaggioda lellany58 » 23/06/2018, 19:18

Benvenuto goemon
come va?
Tieni duro...
ce la farai sicuramente!!!!
Se ci sono riuscita io dopo 35 anni di fumo nero...
ce la si fa....certo con un po' di impegno...ma
credi.... ne vale proprio la pena!!!!
Immagine

....Smettere di fumare
è un modo assolutamente personale e intimo
di fare pace con la vita..
lellany58

Messaggioda nosiga » 24/06/2018, 8:00

Ciao Goemon
se vuoi massimizzare la percentuale di riuscita ti consiglio di buttare via il pacchetto e smettere del tutto. Avrai davanti qualche giorno di tribolazione ma niente di infattibile. Usa la tua motivazione come uno scudo per difenderti dalla tentazione di rincominciare e se la noia è la tua bestia nera magari puoi fare qualche corsa o giro in bici. Comunque complimenti per la scelta di smettere :mrgreen: ricordati che sembra chissà che smettere, ma è il classico topolino partorito dalla montagna :ugeek:
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
--------------------------------
28/02/2016
nosiga

Prossimo

Torna a Presentazione nuovi utenti