Ci provo

Ti sei appena registrato? Rompiamo il ghiaccio, vieni qua, presentati e raccontaci qualcosa di te.

Re: Ci provo

Messaggioda goemon » 24/06/2018, 8:12

Intanto grazie ancora a tutti.
L'ultima l'ho fumata giovedì alle 15.00. Sono quindi 40 ore. Molto poco. Che dire. No c'è momento in cui non penso a quello che sto facendo. Il problema è che la noia c'è quando sono a casa a lavorare e quindi non posso uscire di casa. Ed è difficile. Diciamo che è dura. Ma lo sapevo. Stress, ansia, mal di testa ci sono tutti. E anche la tosse. E per ora non vedo miglioramenti. Ma reggo. Ma vediamo alle cose positive. La frequenza cardiaca si è abbassata. E di parecchio. Venerdì sono uscito con amici fumatori e non mi è quasi venuta voglia (ma loro non sapevano che fumassi quindi era normale). Più difficile sarà martedì che andrò a suonare e i componenti del mio gruppo fumano tutti. Li supplicherò di non offrirmi mai una sigaretti ma di insultarmi se dovessi chiederla. In compenso per ora non mi manca la gestualità
Sperò solo che prima o poi questa ansia, questo stress, questa voglia si abbassino. Non riesco nemmeno a concentrarmi a fare nulla. Dovrei studiare per un esame ma non riesco.
goemon

Messaggioda goemon » 24/06/2018, 11:04

Intanto grazie a tutti.
Vediamo un po'. Forse sarebbe meglio scrivere nell'altra sezione. Però mi avete chiesto come va
Giovedì ho fumato le ultime due. Una a mezzogiorno e una alle 15.00. Poi il pacchetto era finito e quindi basta.
Sono quasi tre giorni. O 72 ore. Non voglio raccontare balle ma è dura, durissima. c'è una voglia soprattutto la mattina e quando lavoro. E il lavoro non mi aiuta perché sono solo a casa e non posso uscire. E quindi sale ansia, depressione. Inoltre un po di mal di testa. E la tosse. Senza contare la concentrazione che è ai minimi storici. Dovrei studiare per un esame dell'università che ho a fine luglio ma piuttosto salto la sessione. Si ho 44 anni e un anno e mezzo fa mi sono iscritto all'università, giusto per non farmi mancare nulla.
Passiamo alle note positive. Il battito cardiaco è sceso a livelli normali (dal 80*85 che avevo a riposo prima è ora a 55-60). Un po'di soddisfazione c'è. La gestualità della sigarette per ora non mi manca tanto è vero che ho comprato i bastoncini di liquirizia e non li ho ancora aperti. Sono uscito con persone che fumavano venerdi ma non ho avuto grossi problemi (anche perchè queste persone non sanno che fumavo, diciamo che ho sempre avuto doppia personalità). Il problema sarà martedi che vado a suonare con la mia band e fumano tutti. Ma gli dirò di insultarmi se dovessi chiedere una sigaretta e di non darmela per nessun motivo. So che capiranno.
Cmq è dura. Sperò che prima o poi il pensiero che ora ho in testa in ogni momento cali. E quello che mi preoccupa è che purtroppo non so quando mi passerà
Grazie. E se scrivo è per avere un aiuto.
Stefano
goemon

Messaggioda Valerio » 25/06/2018, 9:25

Hanno detto tutto prima di me, io dico solo che il trucco fondamentale per smettere di fumare è uno: una buona motivazione.
C'è chi la ottiene perché si è stancato della puzza, del fiato corto, di buttare i soldi... O molto peggio, a causa di qualche grave problema di salute dovuto alle sigarette che prima o poi salta fuori a tutti i fumatori...
La buona notizia è che non devi attendere l'ispirazione per smettere di fumare. La cattiva è che devi impegnarti, leggere il più possibile e soprattutto i primi giorni tenerti ben concentrato sul tuo obiettivo e tenere alta la tua motivazione. Io devo dire che i libri per smettere di fumare mi hanno aiutato molto, ma mai come questo forum.
Per 20 anni la nicotina ti ha fatto il lavaggio del cervello e ti ha fatto credere che fosse un farmaco miracoloso capace di farti stare meglio in ogni occasione. Quando ti sarai disintossicato scoprirai che quella sensazione di sollievo che ti dava la sigaretta, quel sollievo da una sensazione di tensione continua che senti, in realtà è la condizione normale per i non fumatori... Quella tensione che senti dentro di te e di cui vuoi liberarti non è lo stress, la noia, le preoccupazioni, ecc. è provocata dal mostro della nicotina che vive dentri di te.
Liberandoti dal fumo finalmente ti sentirai sollevato da quella tensione e vedrai tutto il mondo in modo molto più lucido e rilassato.
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Messaggioda goemon » 25/06/2018, 10:05

Grazie mille a tutti. Pacchetti non ci sono più in casa. Alle 15 farò 4 giorni. Poco. Ma sempre un punto di partenza. C'è tutto. Ansia, depressione, mal di testa e non un secondo a cui non penso a quello che sto facendo e quindi pochissima concentrazione. Però battito cardiaco tornato già normale e un po' di autostima aumentata. Sperò che prima o poi migliori la situazione degli effetti collaterali e della voglia. I momenti peggiori sono la mattina e quando sono in casa da solo e lavoro. Quando sono fuori meno. Quando sono circondato da altre persone ancora meno
Grazie a tutti
goemon

Messaggioda sole03 » 25/06/2018, 10:20

Sei sulla strada giusta,resisti le prime TRE settimane,
poi sarà tutta discesa.. ;)
Immagine
...................................
libera dal 1 ottobre 2008
...................................
sole03

Messaggioda Grog » 25/06/2018, 11:18

goemon ha scritto:C'è tutto. Ansia, depressione, mal di testa e non un secondo a cui non penso a quello che sto facendo e quindi pochissima concentrazione.

Già, pensa a come il fumo ti ha ridotto, schiavizzato, ammalato, indebolito fisicamente e mentalmente...continua così e sii orgoglioso di te!
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda goemon » 25/06/2018, 14:32

nosiga ha scritto:Ciao Goemon
se vuoi massimizzare la percentuale di riuscita ti consiglio di buttare via il pacchetto e smettere del tutto. Avrai davanti qualche giorno di tribolazione ma niente di infattibile. Usa la tua motivazione come uno scudo per difenderti dalla tentazione di rincominciare e se la noia è la tua bestia nera magari puoi fare qualche corsa o giro in bici. Comunque complimenti per la scelta di smettere :mrgreen: ricordati che sembra chissà che smettere, ma è il classico topolino partorito dalla montagna :ugeek:

Grazie. Il difficile è che quando sono a casa e lavoro non posso uscire. Quelli sono i momenti peggiori. Quindi per 9 ore niente giro in bici o corsa.
goemon

Messaggioda Ariela » 26/06/2018, 16:01

Bravo! Continua così... e se hai dei grossissimi problemi, prova a conbattere la voglia con una radice di liquirizia o qualcosa del genere (oppure sgranocchia una carota). Anche bere dell'acqua aiuta parecchio.
L'importante è di non arrendersi, specie nel primo periodo (ovviamente anche dopo, ma poi diventa più facile ;) )
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda Valerio » 28/06/2018, 12:11

Se vuoi fare attività fisica in casa e hai poco tempo ti consiglio un'app che si chiama freeletics e che con 20 minuti ti fa fare un allenamento completo e avendolo provato garantisco che funziona. Su youtube trovi i video degli allenamenti gratis. Ricordati di fare sempre riscaldamento, se cerchi "freeletics warm up" su youtube trovi un video con degli ottimi esercizi.
Una persona finalmente libera dal 06/12/2017
Valerio

Messaggioda nosiga » 29/06/2018, 23:48

usa la tua motivazione meglio che puoi. Io ho vissuto questo percorso e forse la vivo ancora adesso, come una sfida. Le botte che mi arrivavano erano più leggere perchè volevo vincere. Fino ad ora ha funzionato :mrgreen:
--------------------------------
Pian pianino ce la si fa.......
--------------------------------
28/02/2016
nosiga

Precedente

Torna a Presentazione nuovi utenti