Forse stavolta me ne libero definitivamente

Ti sei appena registrato? Rompiamo il ghiaccio, vieni qua, presentati e raccontaci qualcosa di te.

Forse stavolta me ne libero definitivamente

Messaggioda excica » 21/03/2019, 8:46

ciao a tutti mi chiamo Rosa,
è la 5° volta che mi impegno per smettere di fumare. 41 anni di cui 26 passati con la cica in bocca; con 30-35 ciche al giorno gli ultimi 10 anni. Ho pensato di provare a smettere a ottobre e anche se non ne ero perfettamente convinta mi sono recata al centro antifumo dove mi hanno prescritto la citisina e liquirizia in bastoncini. Bene, ho resistito 20 giorni poi mi sono intossicata con la liquizia e dopo aver creduto di essere quasi morta ho ceduto e mi sono fumata una sigaretta (l'ultima). Da allora utilizzo una cartuccia al giorno delle pipette della nicorette e sembra che vada tutto bene! non nascondo che la voglia di fumare c'è sempre. Ogni tanto sogno che sto fumando e che mi insulto da sola. A volte mi assalgono pensieri del tipo: stavo meglio quando fumavo, sto lievitando come una torta (per il peso quasi 8 kg presi), non è vero che respiro meglio, mi sanguinano le gengive, ecc. ecc. poi , però penso...ma sono libera!! non ho più l'obbligo di accendermi una sigaretta ogni 15 minuti, non produco piu buchi sui vestiti e sui sedili della macchina, non puzzo, sono più accettabile socialmente, ho le tette più grandi, ho strasferito la spesa delle sigarette su oggetti utili, non devo tenere la finestra aperta di inverno, ecc. quindi eccomi qui e sono contenta di poter fare la vostra conoscenza :)
excica

Re: Forse stavolta me ne libero definitivamente

Messaggioda Pescatore » 22/03/2019, 8:44

Benvenuta!
Ci sono degli effetti collaterali che piano piano svaniscono.
A quel punto è goduria pura!
Immagine
Pescatore

Messaggioda Annag » 22/03/2019, 12:09

Ciao excica, piacere di conoscerti, gran bella decisione hai preso!
Volevo dire che c'è un momento, a me è capitato dopo circa due mesi e mezzo, che tutto diventa più semplice e sembra tutto possibile.
Bella idea di spendere i soldi in altre cose.
Per i kg presi non ti preoccupare, ne vale la pena, fai movimento, camminate, idrobike e con il tempo tornerai a pesare come sempre.
Buona giornata
Immagine

Se fumi per qualche problema, fumando ne avrai due.
Annag

Messaggioda Grog » 22/03/2019, 14:28

excica ha scritto:....A volte mi assalgono pensieri del tipo: stavo meglio quando fumavo....

Ciao Rosa, è normale, ma è anche una gran balla, una balla che il tuo cervello martoriato da 26 anni con la nicotina ti racconta perché in astinenza.
Non c'e' nulla di meglio, nulla... tieni duro e vedrai che ne vieni fuori molto presto!
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda CONTEMAX » 22/03/2019, 14:40

Excica hai difficoltà nello smettere perché in realtà non vuoi smettere, ma… vorresti… smettere e cerchi ogni scorciatoia possibile per non fare fatica e per comunque cercare di mantenere una sorta di “vizio” che ricordi il gesto di fumare ma che però non faccia male.
CI DEVI DARE UN TAGLIO NETTO E DEFINITIVO. Devi pensare che il fumare ti ucciderà e che la cosa che adesso ti sembra lontana, un giorno arriverà.
Non è facile smettere, e te lo dice uno che ha fumato per parecchi anni. Ma non esistono scorciatoie e l’unico mezzo sicuro, a mio parere, è quello di capire che fumando ci si suicida e occorre dare ascolto ai tuoi polmoni che ti urlando di avere pietà.
Dopo anni che ho smesso odio il fumo, mi fa schifo sentire uno con l’alito che puzza come una ciminiera e mi fanno pena le persone che comprano sigarette. Credimi, poi vedrai tutto sotto un’altra ottica.
In bocca al lupo, ma dipenderà solo ed esclusivamente da te.!!
La sigaretta è quella cosa che da una parte c'è il fumo e dall'altra un cretino (Oscar Wilde)
CONTEMAX

Messaggioda Ariela » 22/03/2019, 16:58

Ciao Rosa,
benvenuta nel forum dei (futuri) ex-fumatori. Se hai bisogno di consigli, ma anche soltanto delle orecchie onde riversare i tuoi dubbi o successi, sei arrivata nel posto giusto :lol:
Ti consiglio di leggere le varie esperienze fatte... è una cosa che aiuta tantissimo.
In bocca al lupo (... e che viva il lupo)
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda excica » 28/03/2019, 10:24

Vi ringrazio...terrò in considerazione ogni vostro consiglio. Contemax, hai ragione, non riesco a dare un taglio netto e non perchè non voglia faticare...ma perchè non voglio soffrire oltre quello che ho sofferto. Mi sembra di precipitare nel vuoto. Sono 4 mesi che uso le pipette (1 cartuccia al giorno su 6 indicate nella confezione). So che contengono nicotina e sò che si tratta di rimandare il "giorno Fatidico". Piano piano mollerò anche queste. Ciò che hai detto è la verità e ci ragionerò su.
excica

Messaggioda sole03 » 01/04/2019, 8:00

Benvenuta!
Immagine
...................................
libera dal 1 ottobre 2008
...................................
sole03

Torna a Presentazione nuovi utenti