dopo i dieci comandamenti...i miei dieci buoni motivi.

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.

Re: dopo i dieci comandamenti...i miei dieci buoni motivi.

Messaggioda sunshine14727 » 27/09/2011, 15:15

Brava Lollo! Cosi' hai rinforzato le tue motivazioni e allontanato il momento 'critico'. E col tempo ci penserai sempre piu' con leggerezza ;)
Il mostriciattolo sta morendo :lol:
**Smoking is Not the Answer**
Immagine

l'ultima e' andata in fumo il 2 giugno 2011 alle 21:00
sunshine14727

Messaggioda lollo » 27/06/2012, 14:48

riporto su questo post, perchè lo trovo bello, e per chiedere a quelli che hanno scritto i loro 10 propositi mesi fa, di rivederli: li confermate tutti? quale vi è stato più di aiuto? li avevate presente sempre sempre?
e a chi invece non li ha ancora scritti, che abbia smesso da poco o da molto, chiedo di compilarli: sono davvero un ottimo spunto, da rinfrescare costantemente.
a chi ha smesso da molto chiedo quali sono le motivazioni che li hanno accompagnati, e come sono cambiate, se sono cambiate, rispetto all'inizio dello smettimento.
grazie.
piss en lov
lollo

Messaggioda lara73 » 21/08/2012, 9:44

ciao lollo,
non so sarà che mi avvicino all'anno e quindi mi viene naturale tornare qui per capire da dove sono partita...
i miei dieci buoni motivi li ho sempre lì attaccati alla mia cucina...a volte ho pensato "non mi servono più" posso anche ritirarli da qualche parte ma poi mi piace tenerli accanto a me, nel posto dove sto di più...
bè quei motivi sono sempre validi...soprattutto la curiosità di vedere chi sarei diventata...
sta andando bene, mi piaccio senza sigarette, con più attenzione all'alimentazione, super sportiva...
non tornerei indietro...
ma è anche come quando impari a nuotare...sai di essere capace perchè hai preso lezioni, perchè sai come si fa ma se al mare ti allontani troppo dalla spiaggia e ti guardi indietro e vedi troppa distanza ti viene paura e metti in dubbio le tue capacità...senti quella sensazione di vuoto e di smarrimento, ti dici: "oddio dove sono finito, meglio stare a riva"....la voglia di tornare indietro...
ecco questa sensazione molto presente dentro di me nei primi sei mesi sta lentamente passando ma non posso voltarmi troppo spesso...vedere che la spiaggia si allontana sempre di più continua a farmi sentire insicura...meglio andare avanti, continuare a nuotare, intanto sono capace a farlo, so come si fa....
all'inizio mi sono stati utili questi motivi, vedermeli scritti lì davanti tutti i giorni...come è stata utile la vostra presenza, le tante parole dette, le chiacchiere che riempivano il vuoto (quelle chiacchiere da comari...)...
non so, è tanto bello arrivare a un anno senza fumo perchè un pò è incredibile, un pò è meraviglioso...
ti penso e ti abbraccio
13 dicembre 2018....E COSI' SIA...[color=#BF00FF][/color]
lara73

Messaggioda lellany58 » 21/08/2012, 10:33

Ciao Lara.
Ho solo letto qualche tuo post ma non ti conosco.
Comunque desidero ringraziarti per la tua testimonianza.
Sei uno dei nostri fari.
Complimenti per il tuo bellissimo traguardo!!!
Ti abbraccio
Antonella
Immagine

....Smettere di fumare
è un modo assolutamente personale e intimo
di fare pace con la vita..
lellany58

Messaggioda mimisa » 21/08/2012, 11:38

Ciao Lara, che brava....bravissima davvero!!! io non fumo da soli 4 mesi e ancora non posso dire di stare benissimo, mi sento ancora spesso sola e non so se mi piacerò mai senza sigarette però vado avanti perchè so che in fondo anche se psicologicamente non sono al 100 % mi sto facendo del bene, il senso di solitudine che ancora spesso mi capita di provare è forte, mi sento ancora tanto insicura, sia come mamma che come donna, però...ci sono le persone come te che mi dicono che è tutta in discesa e che anche se ci metterò un po' alla fine ritroverò me stessa, e quindi non mollo! Come al solito ho parlato di me quando in realtà volevo solo fare i complimenti a te per il tuo avvicinarti al 1° anno senza fumo....spero tanto un giorno di poter essere felice anch'io della mia scelta...un abbraccio
Immagine
mimisa

Messaggioda lara73 » 13/02/2019, 14:48

lara73 ha scritto:Domani è il grande giorno di "ci riprovo".
I miei dieci buoni motivi per smettere:
1. perchè voglio sentirmi libera...almeno un pò più libera
2. perchè in fondo sono una persona che ama molto vivere
3. perchè quando bacio il mio compagno o prendo in braccio i miei nipotini so che puzzo di fumo e da qualche parte, dentro di me, provo vergogna e imbarazzo
4. perchè con i soldi che risparmierei potrei alimentare la mia dipendenza da libri e magari comperarmi un nuovo portatile perchè questo mi sa che ha i giorni contati
5. perchè mio nonno, sopravvisuto alla guerra, è poi morto a 60 anni di fumo e io ne avevo allora solo sette...ed è la persona che in assoluto mi è mancata di più nella mia vita
6. perchè odio quella sensazione diabolica di quando ho le sigarette ma non ho da accendere oppure ho da accendere ma vago per trovare le sigarette
7. perchè con tutto lo sport che faccio il fumo non c'entra proprio niente
8. perchè voglio conoscermi senza sigarette, sono curiosa di vedere chi divento
9. perchè la mia pelle diventerà più bella e i miei capelli non puzzeranno sempre di fumo
10. perchè uno sa quando è il momento di separarsi da qualcosa/qualcuno che fa del male e anche se ha una tremenda paura di rimanere solo non può e non deve continuare a distruggersi

Ho deciso di pubblicarli perchè quando arriveranno i ripensamenti, quando diventerò noiosa con le lamentele, quando perderò il senso sopraffatta dalla fatica e dalla tentazione, chi di voi li avrà letti mi rammenterà che ero io quella del post "i miei buoni motivi" e magari riuscirò a vincere le mie stesse contraddizioni.
me li stampo e me li metto in cucina, sull'auto e sul mio divano...

:D :D :D

Buongiorno forum.
stanotte mi è venuto in mente che nel 2011 quando mi accingevo a smettere stilai una lista di dieci motivazioni per cui aveva senso fare questa scelta.
La scrissi qua sul forum per condividerla. Devo dire che allora il forum era molto attivo, avevamo creato una bella combriccola, ci chiamavamo le comari che facevano passare il tempo con parole leggere e che "urlavano aiuto" quando arrivava la crisi...
insomma oggi mi sono letta i miei dieci motivi...
oggi essenzialmente riapprovo tutti i dieci motivi ma li modifico un pò---

aggiungo un punto 1 sopra di tutti, la motivazione principale
1- LORENZO di anni 3 e mezzo, il più bel regalo e anche il più inaspettato che la vita mi abbia fatto...quando ormai 42enne avevo pensato che non sarei più diventata mamma è arrivato lui. Bellissimo e simpaticissimo. Trascorro del tempo meraviglioso in sua compagnia. E sono proprio i momenti in cui sono con lui che le sigarette stonano di più...sono a passeggio con lui, arriva il desiderio di accendere una sigaretta, l'accendo e inizio a sentirmi in imbarazzo, a disagio...non approvo questa immagine di me, mamma, con la sigaretta in bocca. Che schifo. Non mi piace pensare che Lorenzo abbini nei suoi ricordi olfattivi puzza di fumo a mamma, non mi piace che lui pensi e creda che sia normale fumare...
3. modificherei il punto 3...ho cambiato compagno, l'attuale è un fumatore quindi adesso dovrà preoccuparsi lui dei suoi baci al gusto di fumo...e i miei nipotini...sono cresciuti e non posso più prenderli in braccio e anche potessi loro mi guarderebbero con un certo orrore...zia che vuoi???
4. bene dipendenza da libri ma ancor meglio un bel viaggio...(magari di nozze se il papà di Lorenzo si decidesse a sposarmi!!!)
7. aimè tempo per lo sport è diminuito ma diciamo che posso ancora ritenermi una sportiva....si dai

ecco adesso proverò a modificarli, me li stamperò e li metterò sul frigo in cucina con una calamita, in mezzo alle "cose importanti" che voglio sempre avere a portata di visuale...foto di lorenzo appena nato, foto di me bambina in braccio a nonno, disegno dell'asilo, foto dei miei fratelli, foto con me , mio compagno e lollo di pochi mesi....

intanto affronto il 5 giorno e tutto va abbastanza bene....

p.s. anche se questo forum è un pò più silenzioso rispetto al passato io mi arroco il diritto di riempirlo di miei pensieri, spero non dispiaccia
e gradisco tanto anche le risposte, ovviamente
lara73

Messaggioda Grog » 13/02/2019, 16:30

ciao
tre mesi circa dopo che hai scritto questo post ho smesso di fumare dopo 30 anni, sono passati oltre 7 anni e non ho più toccato una sigaretta.
Ci sono stati parecchi momenti difficili... a me piaceva molto fumare (o almeno così mi sembrava)...
non avere paura, se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda Ariela » 13/02/2019, 17:07

lara73 ha scritto:Buongiorno forum.
...insomma oggi mi sono letta i miei dieci motivi...
oggi essenzialmente riapprovo tutti i dieci motivi ma li modifico un pò---

aggiungo un punto 1 sopra di tutti, la motivazione principale
1- LORENZO di anni 3 e mezzo, il più bel regalo e anche il più inaspettato che la vita mi abbia fatto...quando ormai 42enne avevo pensato che non sarei più diventata mamma è arrivato lui. Bellissimo e simpaticissimo. Trascorro del tempo meraviglioso in sua compagnia. E sono proprio i momenti in cui sono con lui che le sigarette stonano di più...sono a passeggio con lui, arriva il desiderio di accendere una sigaretta, l'accendo e inizio a sentirmi in imbarazzo, a disagio...non approvo questa immagine di me, mamma, con la sigaretta in bocca. Che schifo. Non mi piace pensare che Lorenzo abbini nei suoi ricordi olfattivi puzza di fumo a mamma, non mi piace che lui pensi e creda che sia normale fumare...
3. modificherei il punto 3...ho cambiato compagno, l'attuale è un fumatore quindi adesso dovrà preoccuparsi lui dei suoi baci al gusto di fumo...e i miei nipotini...sono cresciuti e non posso più prenderli in braccio e anche potessi loro mi guarderebbero con un certo orrore...zia che vuoi???
4. bene dipendenza da libri ma ancor meglio un bel viaggio...(magari di nozze se il papà di Lorenzo si decidesse a sposarmi!!!)
7. aimè tempo per lo sport è diminuito ma diciamo che posso ancora ritenermi una sportiva....si dai

ecco adesso proverò a modificarli, me li stamperò e li metterò sul frigo in cucina con una calamita, in mezzo alle "cose importanti" che voglio sempre avere a portata di visuale...foto di lorenzo appena nato, foto di me bambina in braccio a nonno, disegno dell'asilo, foto dei miei fratelli, foto con me , mio compagno e lollo di pochi mesi....

intanto affronto il 5 giorno e tutto va abbastanza bene....

p.s. anche se questo forum è un pò più silenzioso rispetto al passato io mi arroco il diritto di riempirlo di miei pensieri, spero non dispiaccia
e gradisco tanto anche le risposte, ovviamente

Ciao Lara,
sono contenta che tu abbia tirato fuori il tuo vecchio post: ammetto di non averlo mai letto, anche se lo trovo bellissimo!
Non vedo l'ora di poter leggere i tuoi 10 buoni motivi e sono certa che aiuteranno anche me ad andare sempre più avanti (ovviamente con i dovuti cambiamenti).
Comunque, mi sembra che tu ormai sei proprio decisa di farcela di nuovo... e ti terrò le dita incrociate che tu ci riesca, ben sapendo che - prima o poi - ce la farai, se non per te, per il tuo piccolo tesoro. Credo che non esista un motivo più forte di questo!
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

Messaggioda lara73 » 14/02/2019, 15:28

Grog ha scritto:ciao
tre mesi circa dopo che hai scritto questo post ho smesso di fumare dopo 30 anni, sono passati oltre 7 anni e non ho più toccato una sigaretta.

questa è una cosa bellissima veramente...
7 anni...a me sembrano un'eternità, davanti ai miei piccoli e fragili 6 giorni...
Non ci eravamo "incontrati" sette anni fa...io ho sempre pensato che la vita metta sulla strada delle persone ciò che serve in quel momento, bisogna saperlo cogliere (e sono anche un'ottimista per natura...)...bè oggi mi ha fatto incontrare meno comari ma tu e Ariela, che non fumate da tanto e che avete la pazienza di dirmi quelle parole che non mi fanno desistere...Grazie! Io vado avanti, livello di fatica pari a 7, centratura sull'obiettivo 10!
e buon san valentino a tutti!!!!
lara73

Messaggioda Ariela » 14/02/2019, 17:05

Grazie a te, Lara, perché ogni volta che entro qui nel forum e leggo post come i tuoi, mi ricordo sempre di nuovo perché è tanto importante continuare a non fumare. Inoltre, ogni storia è nuova, ogni motivazione è un pochettino diversa, e ogni lotta diferisce dalle altre... tutti ottimi motivi per venire qua :-)
Ho smesso di fumare il 1° febbraio 2016... e voglio con tutta me stessa continuare così
Ariela

PrecedenteProssimo

Torna a Ho deciso: smetto di fumare