Voglio Farcela Help

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.

Voglio Farcela Help

Messaggioda bebbomaster » 18/10/2012, 20:18

Salve a tutti mi chiamo Roberto ed ho 39 anni. Ormai sono una decina di giorni che ho smesso di fumare.
I primi tre ho usato il cerotto, poi buttato tutto e tutta forza di volontà help ;-)
Fumavo 20/ 25 sigarette al giorno e voglio farcela!http://www.smettere-di-fumare.it/phpBB3/posting.php?mode=post&f=2#
Bè prima di tutto faccio i complimenti per questo Forum molto utile e poi vorrei chiedere due cosette
1) È normale il dolore al torace?
2) Quando passa la voglia di fumare?
3) Altri sintomi?
4)
Grazie a tutti Roberto.
Immagine
bebbomaster

Re: Voglio Farcela Help

Messaggioda Roby1 » 18/10/2012, 21:12

Ciao ....sul dolore al torace ....e' la stessa cosa che avevo chiesto io qualche settimana fa ...quindi non sei solo !!!
Basta avere il coraggio di spegnere quell' ultima sigaretta !!!
Roby1

Messaggioda RobertoB » 18/10/2012, 22:13

1) Il dolore al torace può essere dovuto al ristabilirsi del volume polmonare: gli alveoli iniziano a riprendere funzionalità, i polmoni recuperano percentuale funzionale e dunque, nel respirare, accolgono un maggior volume di ossigeno. Forse questo può darti una sensazione di "dolore" o fastidio all'inizio... Ma se è un vero e proprio dolore, localizzato, rivolgiti a un medico: è sempre meglio essere sicuri :)
2) Mai :P O meglio: il bisogno fisiologico (dipendenza fisica) si esaurisce nel giro di tre giorni circa, il periodo impiegato dal corpo per eliminare tutta la nicotina in circolo. Il bisogno psicologico... dipende da te e da come ci lavorerai su ;)
3) Dipende... io ad esempio, nei primissimi giorni ho avuto problemi di sonno che poi sono spariti, ma nient'altro.

E benvenuto :)
"[...] siate luce a voi stessi, di voi stessi rifugio, null'altro. Fate che la Verità sia per voi un'isola e un rifugio, null'altro."

Attadipasutta

Immagine
RobertoB

Messaggioda vale » 19/10/2012, 8:19

Ciao Roberto, complimenti per i tuoi 10 giorni ;) Già un bel passo è fatto! Per quanto riguarda il dolore al torace, personalmente non ho accusato questo disturbo, ma ho sentito diverse persone qui sul forum lamentare problemi simili come il senso di oppressione al petto o pesantezza, e comunque il corpo di ognuno risponde in modo diverso, tanti sono i fattori che entrano in gioco. Quanto alla voglia di fumare, anch'essa è piuttosto soggettiva. Certamente i primi giorni la nostra mente è concentrata in un modo o nell'altro sulle sigarette, sul fatto stesso di aver smesso. Inoltre per molti anni abbiamo costruito la nostra quotidianità intorno al rituale del fumo (caffé-sigaretta, pausa-sigaretta, etc...) e ogni circostanza ci porterà a pensare ''ecco, qui ci stava una sigaretta'' oppure ''prima in una circostanza simile mi sarei fumata una sigaretta'' e il confine tra pensiero fisso e voglia è all'inizio molto labile. Ti sarai accorto o ti accorgerai comunque presto che non è voglia di fumare ma senso di vuoto, come se ti mancasse qualcosa da fare, come quando ti sembra di aver dimenticato qualcosa ma non sapresti dire cosa esattamente. Però passa :!: Non so se si possa dimenticare di essere stati fumatori. Sembra inverosimile, eppure ci sono persone che hanno smesso da anni e sentono estraneo il mondo del fumo. Forse è un traguardo cui possiamo ambire tutti, forse no, ognuno è diverso. Per quanto concerne gli altri sintomi, io ho avuto disturbi del sonno, una fame vergognosamente feroce, nervosismo-raptus omicida :twisted:, crisi isteriche, energia a palate. E credo altri che ora mi sfuggono. Vale la pena comunque, questo è poco ma sicuro ;)
Immagine
vale

Messaggioda Grog » 19/10/2012, 9:51

bebbomaster ha scritto:1) È normale il dolore al torace?
3) Altri sintomi?

Non ho avuto dolori al torace ma tanti altri si, quindi penso sia normale.
Altri sintomi.... stitichezza, insonnia e nervosismo, tutta roba classica ;)
Quando passa? Eh, ti hanno risposto bene gli altri, soprattutto Vale, dipende.... devi prenderla come una piccola grande conquista ogni giorno finche non sarai diventato piu' forte del tuo nemico e non ti peserà (quasi) più.
Ho smesso il 6 dicembre 2011
Grog

Messaggioda Paul65 » 19/10/2012, 10:21

1) È normale il dolore al torace?
3) Altri sintomi?
4)

CIAO ROBERTO, :)

..IO DI ANNI NE HO 47 ED HO RI-SMESSO DA 23 GIORNI......
.. I DOLORI AL PETTO CREDO SIANO ABBASTANZA NORMALI....IO LI HO AVVERTITI I PRIMI 10 GIORNI...PIÙ CHE DOLORI, GRANDE SENSO DI OPPRESSIONE....
MEDICINA IDEALE = RESPIRAZIONE PROFONDA E SE PUOI MOVIMENTO ...IDEALE CORSA !!!
... LA VOGLIA VERA E PROPRIA PER QUEL CHE MI CONCERNE E' PASSATA DOPO 10/15 GIORNI.....
... ADESSO E' RIMASTA LA VOGLIA MENTALE, L'ABITUDINE, LA MANCANZA DI QUALCHE COSA.... CHE CREDO (FORTE DELLA MIA ESPERIENZA DI SMETTIMENTO PRECEDENTE DI 7 ANNI)...... DIMINUISCE SEMPRE PIÙ.....CHIARAMENTE E' TUTTO MOLTO PERSONALE...MA CREDO CHE COME RIPETO SEMPRE ... DOBBIAMO CONTINUARE A VIVERE LA NOSTRA VITA COME PRIMA.... ED IN TUTTE LE OCCASIONI ABBINABILI/ABBINATE ALLE "BIONDE"... FARE QUALCOSA D'ALTRO ...COME SORSEGGIARE UNA BIRRETTA.... FARE UN RESPIRO PROFONDO.... BERE UN BICCHIERE D'ACQUA/CAFFE'..... O NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI...COMPATIRE IL POVERO FUMATORE CHE TI STA ACCANTO...ED UNA VOLTA CHE HA SPENTO LA SUA SIGARETTA..... DIRTI "HAI VISTO GIA' FINITA ¨¨??"
TANTI AUGURI...E .... RESTA CON NOI
SALUTI
;) :D :lol:
PAUL65
15.9.1997 - 15.9.2004 .... primo tentativo
26.9.2012 ..................... secondo ed ULTIMO tentativo

Immagine
Paul65

Messaggioda bebbomaster » 19/10/2012, 11:36

Grazie mille ragazzi è solo che sono due giorni che mi gira un po mla testa non so se è la carenza di nicotina o la mancanza di sonno hahha ;-)
Immagine
bebbomaster

Messaggioda iruzza80 » 19/10/2012, 13:24

io i primi due mesi sentivo proprio male ai polmoni soprattutto al mattino alzandomi... ho preso questa cosa come appunto un rigenerarsi e liberarsi dal catrame!!! tenete duro tutti e' mi raccomandooooooo!!!! :lol: :D :)
dal 10 luglio 2012 respiro solo aria pulita! wowwwwwwwwwwww
iruzza80

Messaggioda MatiMati » 19/10/2012, 15:16

Ciao Roberto e benvenuto nel forum
stai tranquillo il dolore al petto è molto comune
i giramenti di testa tipo un ubriaco sono normali
e fra qualche giorno saranno solo un ricordo .
Anche il desiderio via via svanirà ogni giorno che passa diminuirà sempre più
quindi forza e coraggio non mollare mai non crearti false motivazioni per ricominciare e guarda avanti. :D :D :D
Esci e divertiti Roberto ecco questo è il mio consiglio ti sento un pochino triste
non pensare a niente si solo orgoglioso di te e della scelta fatta.
Pensa a quanto sono tristi gli altri che non riescono a smettere
e goditela tutta
Ti abbraccio Matilde
Immagine
MatiMati

Messaggioda lellany58 » 19/10/2012, 15:28

Roberto anche io ho avuto qualche vertigine
i primi giorni e soprattutto sentivo la testa
come ovattata.
In pochi giorni questi fastidi passano.
Via via che passa il tempo apprezziamo il bello