
Riacquistando profumi e sapori, avendo eliminato il blocco allo stimolo dell'appetito quale era il fumo, siamo portati a mangiare di più; qualche chilo in più è cosa normale ed è destinato a scomparire in fretta.
|
Aumento di peso: cosa fare.
La scelta di smettere di fumare è spesso accantonata per il timore di un aumento di peso. Ricordate che è più facile recuperare il peso iniziale che smettere di fumare!
Vediamo di capire perchè c'è la tendenza ad ingrassa di qualche chilo una volta smesso di fumare:
-
Gusto ed olfatto ritornano ad essere quelli naturali; per il fumatore si tratta di una vera e propria riscoperta di gusti e profumi. E' inevitabile un conseguente stimolo al consumo alimentare.
-
Il tabacco provoca inibizioni alla motilità gastrica; smettere di fumare permette allo stomaco di riacquistare la propria fisiologia, con conseguente aumento dell'appetito.
-
Il metabolismo del fumatore è più alto rispetto ai non fumatori: si mangia meno e si brucia di più. Smettendo di fumare il metabolismo ritorna ai normali valori: le riserve vengono bruciate più lentamente.
-
Il cibo viene visto come sostituzione della sigaretta; smettendo di fumare, alcuni avvertono l'esigenza di sostituire le sigarette con qualcos'altro da portare alla bocca. In questi casi, il mangiare è un palliativo alla sigaretta più che un'esigenza fisica.
Quindi, un modesto aumento di peso è quasi inevitabile, anche se con un minimo di attenzione e qualche consiglio sarete in grado di ritornare al vostro perso iniziale nel giro di poco tempo.
-
Fare tre pasti al giorno, con colazione abbondante, pranzo nutriente e cena leggera, masticando a lungo.
-
Consumare prevalentemente cibi ricchi di acqua, quali frutta e verdura, minestre ecc ... concentrandovi su quello che state mangiando; in questo modo avrete il senso della misura.
-
Eliminare per il momento gli zuccheri, quali dolci, caramelle, ... Se ne siete particolarmente golosi, fateli sparire dalla dispensa.
-
Ridurre al minimo grassi e condimenti: olio, formaggi, insaccati, formaggi, ...
-
Aumentare l'attività fisica, il che non significa trasformarsi improvvisamente in atleti agonisti; passeggiate specialmente dopo mangiato, fare le scale, usare la bicicletta al posto della macchina ... ovviamente compatibilmente con le vostre possibilità fisiche, di spazio e tempo.
|