| Precedente :: Successivo ? |
| Autore |
Messaggio |
lametino86
Ex fumatore

|
Inviato: Ven Feb 24, 2006 4:17 pm?? ?Oggetto: Ricette Lametine --
|
 |
|
Visto che sono calabrese e studio anche in un istituto alberghiero ecco un po di ricette tipiche delle mie parti:
Pasta alle melanzane
INGREDIENTI
-500 g di rigatoni
-400 g di passata di pomodori
-3 tuorli di uovo
-3 grosse melanzane scure
-1 cipolla
-sale, olio e farina
PREPARAZIONE
Sminuzzate la cipolla e fatela soffriggere con due cucchiaini di olio a fuoco medio fin quando non si appassisce. Aggiungete la passata di pomodoro e salate. Nel frattempo tagliate a strisce le melanzane e mettetele sotto sale circa mezz'ora. Prendete le melanzane e passatele nell'uvo e poi nella farina; friggetele in olio abbondante e lasciate riposare su carta assorbente per dieci minuti. Dopo mettete le melanzane nel sugo precedentemente preparato e continuate la cottura per almeno altri quindici minuti. Nel frattempo avendo ultimato la cottura della pasta, scolatela e conditela con il sugo alle melanzane.
Peperoni ripieni
INGREDIENTI
-1 kg di peperoni a cornetto
-300 g di pomodori ben maturi
-100 g di sarde sott'olio
-160 g di tonno sott'olio
-100 g di olive verdi
-origano, sale, olio, pepe, basilico e aglio quanto basta
PREPARAZIONE
Lavate accuratamente i peperoni sotto l'acqua corrente, privateli dei semi interni e lasciateli scolare. Per preparare il ripieno dei peperoni mettete in una terrina i pomodori tagliati a pezzi, le sarde spezzettate, il tonno alle olive e aggiungete tutte le varie spezie. A questo punto riempite i peperoni e disponeteli in una teglia unta con olio. Cuocete per 20-30 minuti intorno a 180°.
CONSIGLI
Per il ripieno dei peperoni potete usare a piacimento qualsiasi ingrediente o spezia.
CURIOSITA'
Dopo la cottura in forno i peperoni sono pronti per essere serviti anche se la ricetta tradizionale prevede che a fine preparazione, i peperoni vengano fritti.
Pignolata
INGREDIENTI
-8 uova
-1 kg di farina
-Miele
PREPARAZIONE
impastate la farina con le uova, se la pasta è dura aggiungete un po' di latte; tagliate la pasta a pezzettini e formate lunghi rotoli sottili. Tagliate i rotoli a pezzettini di mezzo centimetro e friggeteli in abbondante olio. Mettete i pezzettini precedentemente fritti in un tegame con il miele e fateli rosolare.
CONSIGLI
Per servire mettete i pezzetti un piatto dando la forma che volete cospargeteli di diavoletti.

Ho smesso il 20/02/2006
|
|
| Top |
|
 |
maik
Moderatore

|
Inviato: Ven Feb 24, 2006 7:44 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
Lametino miticoo, ci mancava un cuoco qui!!!! Da provare sicuramente le ricette, tu postale e noi collaudiamo!
| Top |
|
 |
lametino86
Ex fumatore

|
Inviato: Ven Feb 24, 2006 10:02 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
Ok ragazzi...appena potro vi postero altre ricette 

Ho smesso il 20/02/2006
|
|
| Top |
|
 |
claudy
Ex fumatore

|
Inviato: Sab Feb 25, 2006 11:06 am?? ?Oggetto:
|
 |
|
MITICA PASTA E MELANZANEE!
| Top |
|
 |
Black Barbie
Ex fumatore

|
Inviato: Lun Feb 27, 2006 8:34 am?? ?Oggetto:
|
 |
|
Carissimo Lametino.......benvenuto in questo forum, e grazie per le tue ricette. Istituto alberghiero, eh??? ........che invidia, se solo potessi tornare indietro nel tempo, mi sarei iscritta anch'io. 
Oltre alle ricette, sarebbe molto gradito se potessi postare qui anche relativi trucchi e consigli che i vostri cuochi/insegnanti vi svelano. Se vuoi renderci partecipi, noi qui siamo tutti orecchi....
|
|
| Top |
|
 |
lametino86
Ex fumatore

|
Inviato: Lun Feb 27, 2006 10:39 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
| Black Barbie ha scritto: |
| sarebbe molto gradito se potessi postare qui anche relativi trucchi e consigli che i vostri cuochi/insegnanti vi svelano. Se vuoi renderci partecipi, noi qui siamo tutti orecchi.... |
No No...SEGRETO PROFESSIONALE 
Skerzo... 

Ho smesso il 20/02/2006
|
|
| Top |
|
 |
|
|