smettere di fumare: il forum www.smettere-di-fumare.it
.: FORUM :.

FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Pizza alla Napoletana e alla Carbonara --

?
Nuovo Argomento???Rispondi ???Indice del Forum -> Cucina e ricette
Precedente :: Successivo ?
Autore Messaggio
Black Barbie
Ex fumatore

MessaggioInviato: Gio Mar 09, 2006 10:15 am?? ?Oggetto: Pizza alla Napoletana e alla Carbonara -- Rispondi Citando

Seguendo una ricetta di un amico "da forum" bravissimo, ho provato a fare la pizza in questo modo:

Ingredienti per la pasta: 1 kg di farina, 500 g di acqua, 25 g di sale, 1 g di lievito di birra.

Preparazione: si scioglie 100 g di farina con tutta l'acqua e il grammo di lievito. Si impasta aggiungendo piano piano la farina. Una volta messa tutta la farina si aggiunge il sale e si fa impastare per 20 minuti.
Si mette la massa a lievitare per circa 2 ore. Poi si taglia in pezze di 250 g. Si lasciano lievitare per 6 ore circa.
Si stende a mano, si condisce e si inforna.

PIZZA NAPOLETANA:

PIZZA ALLA CARBONARA:

Buonissime........
Profilo Invia Messaggio Privato
diagaz72
Ex fumatore

MessaggioInviato: Gio Mar 09, 2006 1:18 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

mammai mia che fame a vedere queste due pizze!!!! e invece mi tocca andare a lavorare!!! fino all'una e mezza

Blackbarbie complimenti, ma come fai a inserire le foto?

HO SMESSO DI FUMARE IL 05/02/2006
Black Barbie
Ex fumatore

MessaggioInviato: Gio Mar 09, 2006 1:33 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Grazie per i complimenti..........per le foto ti suggerisco di leggere questo thread http://www.smettere-di-fumare.it/forum/viewtopic.php?t=295
Tina
Ex fumatore

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2006 3:45 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Signori questa ricetta è fenomenale, mai avrei pensato di ottenere una simile lievitazione con così poco lievito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Provare per credere Wink

Grazie Ninna stai diventando un'idolo in casa mia Wink

Tina Laughing
Black Barbie
Ex fumatore

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2006 8:38 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

I complimenti spettano tutti a te........brava! Wink
Se capito dalla tue parti so dove andare a cena......!!!!
Tina
Ex fumatore

MessaggioInviato: Dom Mar 19, 2006 10:01 am?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Due domande per Ninna:

- che contenitore usi per mettere a lievitare la pizza senza che si appiccichi ai bordi o al fondo? Ho notato che la lievitazione lenta la rende molto più morbida ma anche più "appiccicosa" , niente di grave ma volevo sapere se tu avevi una tecnica particolare Laughing

- Come metti la mozzarella? la fai a fettine sottili, a cubetti, la macini? la metti prima o durante la cottura ? Io l'ho messa a metà cottura.

Grazie

Tina Laughing

PS. Ieri sera l'ho rifatta, mio marito ne ha mangiata 12 pezzi! Shocked Laughing
Black Barbie
Ex fumatore

MessaggioInviato: Dom Mar 19, 2006 10:14 am?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Il contenitore che uso, è una grande bowl di plastica, abbastanza capiente da contenere l'impasto lievitato. Nel fondo metto un pò di farina..........così non si appiccica!
La mozzarella la taglio a cubetti e la metto in uno scolapasta per 1 ora c.ca in modo che perda un pò di liquido, la metto nella pizza a metà cottura....... Wink
Guida

MessaggioInviato: Dom Mar 19, 2006 8:08 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

aggiungete 100gr di latte (400acqua+100latte) e un cucchiaio di olio di oliva e avrete mollica + morbida e crosta + croccate.
Per avere una lievitazione veloce invece, riscaldate (tiepidina) l'acqua e il latte prima di sciogliere il lievito. Io dopo 30 minuti inforno, e il risultato è ottimo.
Non usate acqua del rubinetto, il cloro ferma/rallenta la lievitazione.
cinema
Vengo ogni tanto

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2006 9:29 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Stasera ho provato la tua fantastica ricetta con il fornetto in pietra refrattaria della Ferrari.
Il risultato è stato eccellente.In appena 30-40 minuti ho sfornato ben sei pizze meravigliose,buonissime e, senza tema di smentita, superiori per gusto (ma non per forma punto dolens) delle pizzerie.
Mia moglie stentava a credere che con appena 1 grammo di lievito si potesse ottenere cotal miracolo.
Volevo chiederti al riguardo alcune cose:
1) i grammi indicati(25) come sale per l'impasto vanno bene?Ti chiedo questo perchè stamattina assaggiando l'impasto mi è sambrato salato al punto giusto senza metterlo tutto. In realtà al momento della cottura ne ho aggiunto su ciascuna un altro pizzichino. Tu al riguardo come ti regoli: lo metti solo nell'impasto o anche prima della cottura?
2) Come fai ad ottenere forme circolari così perfette? Ci abbiamo provato io e mia moglie ma con risultati assai assai modesti.
3) I tempi di lievitazione (2 ore impasto principale e 6 ore per le singole pezzature) vanno rispettati sempre e in qualunque condizione ambientale?O sono dei tempi solamente indicativi?
Grazie per quello che fai per il forum e soprattutto, comunque, per le meravigliose ed esclusive ricette che continui a postare
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email
Black Barbie
Ex fumatore

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2006 10:24 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Ciao Cinema,

Innanzitutto ti ringrazio dei bei complimenti che non sento di meritare.......

Torniamo a noi:

1 )25 gr. di sale sono la quantità che secondo me va bene, ma è solo una questione di gusto! Solitamente assaggio l'impasto e mi regolo.
Non lo aggiungo durante la cottura, perchè preferisco che anche l'interno sia "saporito" e non solo la superficie esterna.....
Vedrai che la prossima volta che la farai....il tuo impasto migliorerà ancora, perchè imparerai a conoscerlo, e lo personalizzerai.

2) Le forme circolari , le ottengo con un piccolo trucco: ho una teglia per pizza rotonda, così metto la quantità di una pizza ( 250 gr. ) e la stendo con le mani in modo uniforme, così ottengo una forma "perfetta" Wink

3) Nel periodo estivo l'impasto lieviterà mooooolto più in fretta. L'impasto più lievita meglio è. L'ultima volta l'ho lasciato dalla notte prima e secondo me è migliorato. Nella pizzeria che c'è sotto casa c'è scritto che la fanno lievitare 36 ore. Sono ancora in fase sperimentale, cerco di apportare migliorie per la pizza perfetta......anche la farina è importantissima, se riesci a farti dare farina buona ( in un mulino, o in una pizzeria) vedrai la differenza.

Sono felicissima che la pizza ti sia uscita bene. Bravissimo.......
Se provi qualche variante, fammelo sapere.....dai che alla fine ci riusciamo ad avere una pizza migliore di quella della pizzeria!!! Wink
maik
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2006 10:27 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Black Barbie ha scritto:
Ciao Cinema,

Innanzitutto ti ringrazio dei bei complimenti che non sento di meritare.......

...dai dai che ti dona il naso di pinocchio!!!

Comunque, Maik ha trovato la pietra refrattaria, quindi in settimana si prova la napoletana, non credevo che 4 pianelle da 3 euro in tutto facessero tutta sta differenza, il pane è venuto super, speriamo anche la pizza!
Ah, e prima di tutto, complimenti a cinema per essersi cimentato!
Black Barbie
Ex fumatore

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 2:35 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Sono ancora alla ricerca di questa "benedetta" pietra refrattaria.......nulla da fare! Confused
cinema
Vengo ogni tanto

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 5:08 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Ok e grazie per le preziosissime informazioni..
A proposito della pietra refrattaria ti consiglierei l'acquisto del fornetto Ferrari.E' ottimo e non costa poi tanto. Io l'ho pagato 98 ?€ (84+14 di spedizione e contrassegno).E poi lo puoi usare anche come un forno normale utilizzando vaschette di alluminio basse. Laughing Laughing
Profilo Invia Messaggio Privato Invia Email
maik
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2006 5:25 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Cinema, veramente costa cosi poco il ferrari? Cavoli sarebbe da farci un pensierino, anche perche se si scalda velocemente, è un risparmio non da poco!
Mostra prima i Messaggi di: ??
Nuovo Argomento???Rispondi ???Indice del Forum -> Cucina e ricette Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

?
Vai a:??