ioproprioio
Vengo ogni tanto
|
Inviato: Mar Mar 21, 2006 1:50 pm?? ?Oggetto: per chi non ama fare sport
|
 |
|
a chi non piace fare sport fine a se stesso ma vorrebbe muoversi un poco :
camminare in montagna o campagna potrebbe essere un buon metodo per iniziare a fare un po? di movimento.
Non una camminata fine a se stessa ma una camminata in cui scoprire il mondo che ci
circonda. Il lato sportivo passerà in secondo piano ( pur essendoci ) e si darà maggior attenzione
a quanto incontreremo sul nostro cammino.
faccio un esempio:
esco di casa imbocco un sentiero e dopo un poco, mi fermo ad osservare un albero, lo
osservo da vicino, i rami, ne accarezzo la corteccia , le foglie.
Mi perdo in questa osservazione minuziosa per qualche minuto e poi riprendo la strada.
Faccio la stessa osservazione con il cielo, con i rumori con gli odori che incontro lungo il cammino.
Mi fermerò altre volte ad osservare altri alberi, un fiore, una pietra dall?aspetto curioso o qualsiasi altra cosa che riterrò interessante. Quando sentirò un poco di stanchezza mi avvierò verso casa.
I giorni seguenti, ripercorrendo lo stesso sentiero mi fermerò a ? salutare ? l?albero, il fiore o quant?altro conosciuto nella passata escursione.
se ritengo il caso, allungherò il percorso ampliandolo.
a poco a poco, escursione dopo escursione, il sentiero diventerà un piacevole percorso in cui incontrare ? amici ? e il percorrerlo non avrà come fine il fare del moto ma l?incontrare in modo ravvicinato una parte del mondo, sarà un momento di contatto con la natura di cui tutti facciamo parte e di cui a volte ce ne dimentichiamo.
Sarà molto rilassante e ci accorgeremo di tornare a casa con una piacevole stanchezza
in futuro lo stesso percorso lo si potrà fare correndo fermandoci a ? salutare ? i nuovi ? amici ? e
scoprirne e conoscerne di nuovi.
A poco a poco ci accorgeremo che, oltre ad assaporare il percorso con gli ? amici ? e tutto il resto,
inizieremo a provare piacere per il nostro fisico, il piacere nel vedere che tutto funziona a dovere in noi, il piacere di sentire il respiro scendere in profondità, sentire il sudore scorrere lungo la schiena,
il piacere di sentirsi " animalmente " VIVI.
PS con lo stesso metodo si possono fare ? escursioni ? cittadine, dando appuntamento
ad un albero in un giardinetto, una pianta di fiori di un balcone etc.etc.
ma logicamente risultano meno rilassanti e terapeutiche.
lo so, sembra una cretinata pazzesca, però.......................
|
|
Panormussyna
Ex fumatore

|
Inviato: Mar Mar 21, 2006 2:01 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
Questa bellissima attività fisica la pratico!!!!
Passeggiate in montagna a raccogliere funghi, castagne, erbe officinali, discese rocambolesche per raggiungere spiagge e cale da favola, discese di 90 minuti per reggiungere i laghetti di avola(il doppio per risalire)!!!
a piedi zona "vucciria" per mangiare i panini con carne, meusa, frittola ....
per scoprire le meraviglie dello "spasimo" .....
Ah! ... sto meglio! (cio' non toglie che debbo fare attività fisica)
Stamattina ho tentato la scalata verso l'uscio di casa mia. dal portone 6 gradini, atrio, altri 4 gradini, corridoio lungo le mura del foro italico, altri 4 gradini, girato l'alngolo altri 3: finalmente le scale. Primo piano a piedi... bene. Secondo piamo a piedi: fine! terzo piano a piedi: MORTA!
ioproprioio .... debbo fare anche, attività fisica.
PAN
sei anche tu il braccio armato di MM mi sa 
... cmq, non è una cretinata pazzesca!! a me sembra pazzesco fare sport fine a se stesso. O correre fine a se stesso. Se tutte le mattine mi dessero da rincorrere un bellissimo elfo intrigante... mi vedreste puntuale ai giardini del foro! bella e pimpante....