| Precedente :: Successivo ? |
| Autore |
Messaggio |
maik
Moderatore

|
Inviato: Ven Mar 24, 2006 11:55 pm?? ?Oggetto: COLOMBA PASQUALE
|
 |
|
La ricetta è supercollaudata, l'unica pecca è che ieri m'è scappata di lievitazione quindi l'ultima foto lascia un po' a desiderare (---> colomba mutante!!!). Al palato è OTTIMA, provare x credere!
INGREDIENTI:
- 500 gr farina (se possibile, manitoba altrimenti 00)
- 4 ouva
- 1 tuorlo
- 150 gr burro
- 150 gr zucchero
- 100 gr mandorle pelate
- 100 gr scorza d'arancia candita
- 50 gr zucchero in granella
- 1 bicchiere latte x il lievitino
- 1 bicchiere latte x l'impasto
- 25 gr di lievito di birra
-sale
PER LA GLASSA:
- 70 gr di mandorle sminuzzate
- 130 gr di zucchero
- 50 gr di albume (avanzato dal tuorlo precedente)
LIEVITINO
Impastare metà della farina con il latte tiepido in cui si è sciolto il lievito di birra. Formare una palla e lasciare lievitare un'ora (o comunque fino al raddoppio).

IMPASTO
Sciogliere il lievitino con il latte, lo zucchero, il sale, le uova e li tuorlo, la farina rimasta e il burro. Aggiungere l'arancia.
Ecco l'impasto:

Versarlo in uno stampo da colomba da chilo,

lasciare lievitare FINO a un cm dal bordo, io l'ho lasciato salire troppo

Scaldare il forno a 180 gradi, guarnire con una glassa fatta con un albume, lo zucchero e 40 gr di mandorle tritate finissime. Spargere le restanti mandorle, lo zucchero in pezzi e infornare per 35 minuti.
Far raffreddare AL RIPARO DA CORRENTI D'ARIA.
Questa è la foto della colomba mutante, la prossima settimana la rifaccio, sto attento che non debordi e cambio img!

STOPPED: 8ZERODUE05-
|
|
| Top |
|
 |
Black Barbie
Moderatore

|
Inviato: Sab Mar 25, 2006 7:59 am?? ?Oggetto:
|
 |
|
MAIK BRAVISSIMO, COMPLIMENTI.........
E' BELLISSIMA, E CHISSA'A CHE SODDISFAZIONE!!!!
Grande Maik......, sono curiosa di vedere la foto finale, posso chiederti come mai non hai usato il tuo lievito madre? La forma dove sei riuscito a trovarla? Io la sto cercando.....perchè ho intenzione di farla!
Immaggini la faccia degli amici? Cadono per terra.......
Ti meriti tutti i miei complimenti.....
|
|
| Top |
|
 |
maik
Moderatore

|
Inviato: Sab Mar 25, 2006 11:39 am?? ?Oggetto:
|
 |
|
| Black Barbie ha scritto: |
E' BELLISSIMA, |
Tutto tranne bella BB, guarda che ti cresce il naso!!!!!!!
Il sapore è ottimo, dopo tante prove è la migliore come rapporto tra zuccheri e grassi, oggi sono tre giorni che l ho fatta e l ultima zampa era ancora ottima.
Gli stampi li ho cercati ovunque e alla fine li ho trovati al Carrefour, sono quelli della Artu confezionati due a due, ma prima di tutto guarda nelle mercerie e i posti dove vendono roba di carta, dopo che li ho presi sono passato davanti a un piccolissimo negozio e li avevano a 1 quinto del prezzo !
Lievito madre: ora volevo farla cosi, in mezza giornata buca, ma ho iniziato proprio in vista di pasqua con il LM, farò doppia dose cosi ne vengono 4 e le regalo alle nonne 
Ogni aggiornamento te lo segnalo 

|
|
| Top |
|
 |
Black Barbie
Moderatore

|
Inviato: Dom Mar 26, 2006 12:51 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
Non mi cresce il naso, trovo davvero che sia bella. Non perfetta, come molte cose caserecce........però accipicchia, sino a poco tempo fa non credevo che si potesse fare in casa la colomba. E non avendola mai fatta, trovo che sia fantastica!
Quindi bravo, bravo, bravo.
Mi dispiace solo che altri utenti non inseriscano un commento a QUESTA ricetta, mica si vede tutti i giorni.......è particolare e merita! Mi sa che faccio mille cloni e ti inserisco mille complimenti!
|
|
| Top |
|
 |
Eve
Ex fumatore

|
Inviato: Dom Mar 26, 2006 6:41 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
BB, quando io visto la foto mi è venuta una fame tremenda!
Il nostro Maik è bravissimo, e se qualche volta secondo lui la forma della colomba non riesce perfetta basta che mi avvisa, sono disposta ad andare ad Udine a prenderla.
Secondo me Maik non si rende conto che è un mago in cucina, beata la ragazza che lo sposa!

|
|
| Top |
|
 |
Black Barbie
Moderatore

|
Inviato: Dom Mar 26, 2006 7:42 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
Concordo con te, cara Eve.....il mio futuro marito prepara delle ottime: penne al burro e parmigiano. E' il massimo che sa fare.......figurati! 
Quindi, quando vede Maik il mago degli impasti rimango a bocca aperta, è davvero bravissimo e poi sta migliorando di giorno in giorno!
|
|
| Top |
|
 |
maik
Moderatore

|
Inviato: Dom Mar 26, 2006 7:55 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
MAIK ARROSSITO x i complimenti!
Si si mi sta prendendo sempre piu sta cosa degli impasti lieevitati, ora che ho fatto il lievito madre ho mille ricette da provare, ma vorrei anche iniziare a cimentarmi con altri "settori" di cucina, i dolci evito che ho gia una supermamma quindi sarebbe un doppione ( ), ma voglio erudirmi in quanto a carni, verdure, parmigiane ecc ecc! Mamma mia quante buone cose si po(trebbero)ssono fare!!!

|
|
| Top |
|
 |
Eve
Ex fumatore

|
Inviato: Dom Mar 26, 2006 10:59 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
Maik, se io faccio dei complimenti puoi credermi che dico la verità.
Io adoro cucinare ma da 2 mesi da questa parte riesco a fare ben poco per via della mano sinistra fuori uso.
Cosi adesso in cucina do gli ordini! 
Mio figlio sta imparando a cucinare, mio marito già si arrangiava per le cose meno complicate (anche se come fa lui i funghi trifolati vivessi mille anni non sarei capace di farli), cosi per il momento dobbiamo andare avanti in questo modo.
Appena recupero (sperabilmente) l'uso della mano quella tua ricetta della colomba sarà la prima cosa che faccio.
Nel frattempo ammiro le foto dei tuoi capolavori.

|
|
| Top |
|
 |
Black Barbie
Moderatore

|
Inviato: Gio Mar 30, 2006 11:05 am?? ?Oggetto:
|
 |
|
Credi che il Kewood multipro possa reggere questo impasto? noto che abbastanza liquido, come una torta giusto?
E' escluso fare il secondo impasto .........a mano?
|
|
| Top |
|
 |
maik
Moderatore

|
Inviato: Gio Mar 30, 2006 2:25 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
Io non ho il ken e l ho impastato nell impastatrice, con i coltelli, non so nel ken che attrezzo si usino x gli impasti morbidi...la consistenza è quella di una torta, volendo si possono aggiungere 100 gr di farina per farlo diventare piu sodo, ma poi la massa è troppa x un solo stampo da chilo.

|
|
| Top |
|
 |
Black Barbie
Moderatore

|
Inviato: Mer Apr 12, 2006 6:47 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
Maik.........dopo aver girato mezzo mondo alla ricerca del contenitore in cartone per la colomba ( stavo per crearlo da me, come indicato in qualche sito) alla fine l'ho trovata........!!!
Giusto in tempo......pfhhhhhhiuuuuu!!! sono troppo contenta!!!
|
|
| Top |
|
 |
maik
Moderatore

|
Inviato: Mer Apr 12, 2006 7:07 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
Mitica Ninna!!! Allora quando ti metti a colombare? Io sono indeciso se farla col lievito naturale o se rifare questa.......era buonissima quindi non so se mettermi a fare tutto il lavoraccio, dato che questo risultato è gia piu che buono...in ogni caso fotografala eh!

|
|
| Top |
|
 |
Black Barbie
Moderatore

|
Inviato: Lun Apr 17, 2006 3:00 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
........rimangiati il "mitico Ninna".
ho comprato tutto, e non ho fatto nulla....
|
|
| Top |
|
 |
maik
Moderatore

|
Inviato: Lun Apr 17, 2006 4:18 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
No il mitico resta, ora devi solo iniziare a mescolare, dai Ni', che in mezza giornata la fai, ti distrai e poi ti abbuffi, niente di meglio come diversivo.
Io alla fine ne ho rifatte 3 con il lievito naturale, un lavoraccio suddiviso in tre giorni ma viene ancora piu simile a quella di pasticceria. Sono rimasto di sasso sentendo che la vendono a 29 ? al chilo 

|
|
| Top |
|
 |
Black Barbie
Moderatore

|
Inviato: Gio Apr 20, 2006 2:40 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
tesoro ho bisogno del tuo sostegno, aspetto una delle tue meravigliose ricette........per riniziare a mangiare, per riniziare a giocare tra i fornelli.
Conto su di te.....
|
|
| Top |
|
 |
|
|