smettere di fumare: il forum www.smettere-di-fumare.it
.: FORUM :.

FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

ricetta proposta:Mandarini Ripieni --

?
Nuovo Argomento???Rispondi ???Indice del Forum -> Cucina e ricette
Precedente :: Successivo ?
Autore Messaggio
Tina
Ex fumatore

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 8:14 am?? ?Oggetto: ricetta proposta:Mandarini Ripieni -- Rispondi Citando

Questa è una ricetta che la famiglia di mio marito tramanda di madre in figlia da almeno tre generazioni. Ci ho messo otto anni prima di ottenerla da mia suocera che ha ceduto probabilmente perchè non ha sorelle ne figlie femmine hi hi hi !!!!!!!!!!! Twisted Evil
Non è particolarmente strana e a qualcuno di voi sarà sicuramente capitato di assaggiarla, ma vi assicuro che è l'ideale per terminare un pranzo ricco come quello di Natale anche se noi gli accostiamo sempre qualche altro dolce "mortale". Bando alle ciance, vi sparo la ricetta:

INGREDIENTI:
8 mandarini
1 tuorlo d'uovo
70 g di zucchero
60 g di latte
30 g di farina
100 g di panna da montare.

PREPARAZIONE:
Vuotare i mandarini avendo cura di non rompere la buccia ( poi vi spiego bene come fare) e prenderne il succo ( circa 200 ml ). Mettere il succo in un pentolino insieme al latte e far scaldare. Stemperare l'uovo e aggiungere zucchero e farina e portare all'ebollizione. Far raffreddare a temperatura ambiente e aggiungere la panna montata.
Riempire i mandarini e mettere in frigo per almeno due ore.

Question COME VUOTARE I MANDARINI: Intagliare con un coltello tutt'intorno alla buccia avendo cura di fare un cerchio. Il cerchio non deve essere fatto proprio a metà, ma lasciate che una parte sia più alta dell'altra. Tirate via la buccia dalla parte più bassa ( non servirà quindi potete anche romperla). Con un cucchiaino premete ai bordi degli spicchi del mandarino spingendoli verso l'interno, una volta tolto il primo gli altri vengono via facilmente. Conservate la coppetta che resta per metterci dentro la crema.
Question COME TOGLIERE IL SUCCO DAI MANDARINI: Io le ho provate tutte e vi assicuro che il metodo migliore è lo schiacciapatate. Idea Se trovate un'altro modo fatemelo sapere.

La spiegazione dello svuotamento sembra molto complicata, in realtà ci è voluto più a scriverlo di quanto ci vuole a farlo e comunque è un modo per tenere occupate testa e mani e non pensare al fumo. E per finire ci rimane tanta di quella vitamina C che ci serve tanto!!!!!!!!!!!
Certo è un dolce e come tutti i dolci fa ingrassare ma non mi avevate detto di coccolarmi?!?! COCCOLATEVI CON ME Laughing Laughing

Se Babbo Natale si decide a portarmi una macchinetta digitale visto che in Italia ci sono rimasta solo io senza, vi manderò anche una bella foto.

Ciao, ciao alla prossima ricetta.
Tina
Profilo Invia Messaggio Privato MSN Messenger
Black Barbie
Ex fumatore

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 9:01 am?? ?Oggetto: Rispondi Citando

.......Tina! E' una ricetta favolosa. Io non l'avevo mai sentita...e sicuramente la proverò, inserendo relativa foto., così mi dici se assomiglia all'originale!
La cosa che mi terrorizza è lo svuotamento dei mandarini (spero di non rovinare le coppette! Wink), in pratica è una sorta di mousse? Vorrei capire la consistenza finale....
Senti, hai mai provato un mixer per togliere il succo dei mandarini? Magari poi si puo' filtrare, che dici???
Profilo Invia Messaggio Privato
Tina
Ex fumatore

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 11:34 am?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Col mixer non ho mai provato perchè non ne ho uno, comunque mi ero dimenticata di scrivere che anche una volta spremuti con lo schiacciapatate vanno filtrati.
La consistenza è molto simile a quella delle mousse. Infatti se tu sapessi fare i cestini di cioccolato bianco, cosa che a me non è ancora riuscita di fare, potresti metterci la crema dentro e magari decorare con uno spicchio di mandarino.
In realtà è molto più complicato togliere il succo dai mandarini che togliere i mandarini dalla buccia senza romperla te lo assicuro.
Non è così complicato tranquilla, sono sicura che ti riuscirà.
Visto che poi sei anche un'esteta immagina a come potrai decorarli. io in genere uso le foglie degli stessi mandarini, o la panna......ma tu puoi decorarli come megli credi.

Ciao, ciao
Tina
Black Barbie
Ex fumatore

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 11:42 am?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Cestini di Cioccolato bianco....carini! e poi adoro le decorazioni mangerecce, sono così goduriose...
Senti, che difficoltà incontri nel fare i cestini? A me è capitato di farli:
Fai fondere il cioccolato a pezzetti a bagnomaria, senza che il fondo del recipiente tocchi l'acqua. ( Io uso anche il microoonde: aggiungo una noce di burro al ciccolato, 1 minuto ed è pronto! )Fai raffreddare.
Con il cioccolato, spennelli l'interno di alcuni pirottini di carta, gli metti in frigo....e via!

Però, l'idea della buccia di mandarni è moolto più carina, fresca e Natalizia!
Corda
Ex fumatore

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 12:48 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

WOW Shocked
Io non ho capito una cosa....devi solo prendere il succo dei mandarini o anche le fibre? Cioè....macini o passi tutto insieme...o proprio solo il succo? Questa sera ho gente non mi dispiacerebbe.....provarli così poi magari non li vedo più Bad Grin
Scherzo
Black Barbie
Ex fumatore

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 12:53 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Io ho capito che bisogna ottenere solo il succo, dopo il filtraggio, però aspetta conferma da Tina! Wink
O.T Speriamo sia riuscita a trovare le fragole!!! ah ahah ahaha /O.T
Corda
Ex fumatore

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 3:43 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Mi sono messa d'impegno e li ho fatti sto aspettando che si raffreddi la crema almeno a me è venuta una specie di crema,mi auguro che non faccia i grumi!!!! Ninna....è semplicissimo come dice Tina svuotare il mandarino..compera quelli con la buccia più spessa e grutuluta..vengono via che è una meraviglia!!!! Poi come tocco finale ho pensato di metterci il cappellino precedentemente tolto....che ne dite??? Think
Black Barbie
Ex fumatore

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 4:09 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Gli hai fatti???? Daaiii......che invidia! Voglio farli al più presto anch'io.... Wink
Quindi la consistenza è una specie di crema..., bene da sapersi! Posso chiederti come hai risolto l'ambaradan del succo dei mandarini? Cos'hai usato...?

Fantastica l'idea dei capellini precedentemente tolti. Molto, molto carina!!! Bravissima. Dancing
Corda
Ex fumatore

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 6:16 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Ho spremuto gli spicchi con le dita Embarassed non c'era altro modo!!!!!
Ho ricavato solo succo e polpa ed il resto l'ho buttato comunque sono riuscita a ricavare quasi 200ml come ha detto Tina.
Domani vi dico come sono andati!!!!
Tina
Ex fumatore

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 6:24 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Scusate ragazze ero a CERCARE LE FRAGOLE! Solo il succo! L'unico modo che ho trovato io per spremere i mandarini è lo schiacciapatate ma mia suocera ci riesce anche con lo spremiagrumi.

BRAVISSIMA CORDA!!!!
Mi raccomando fammi sapere e l'idea dei cappellini è ottima.
Ciao,ciao
Tina

Per Black Barbie: Pultroppo io sono imbranata con il pennello, è per questo che non mi vengono i cestini.
Black Barbie
Ex fumatore

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 7:06 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Corda : Come con le mani....???? Confused Sarà stato estenuante...!
Tina: Sei riuscita a trovare le fragole??? Wink ( sei tutta matta! ha ha ahaha )
Tina
Ex fumatore

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2005 10:13 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Ho dovuto un pò inventare la decorazione perchè le fragole non erano proprio bellissime e le scaglie di cioccolato erano troppo piccole. Mi dispiace non avere avuto la macchinetta, quando ho dovuto tagliarla a momenti piango.
In questi giorni sono molto sensibile. Mio marito ringrazia.
Sono ubriaca di zuccheri ( fortuna che ho la glicemia bassa !!!!!!!!!!!)
Ciao, ciao
Tina
Black Barbie
Ex fumatore

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2005 10:59 am?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Mi fa piacere che la torta sia stata di tuo gradimento! Oggi è ancora più buona! Avrei voluto vedere la tua creazione....una digitale per Natale, mi sembra un regalo fantastico! Wink

Corda....cosa ci dici dei mandarini?
Corda
Ex fumatore

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2005 9:23 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

I mandarini sono venuti bene,all'ultimo momento li ho messi nel freezer e,ti assicuro che dopo un tartufone ripieno di cioccolato...sono andati giù che era una meraviglia hanno rinfrescato un pò tipo sorbetto...
Saluti e buona notte......
Mostra prima i Messaggi di: ??
Nuovo Argomento???Rispondi ???Indice del Forum -> Cucina e ricette Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

?
Vai a:??