| Precedente :: Successivo ? |
| Autore |
Messaggio |
maik
Moderatore

|
Inviato: Ven Gen 27, 2006 12:46 pm?? ?Oggetto: Grissini Torinesi Stirati --
|
 |
|
Questi grissini vengono tirati a mano, della lunghezza della piastra del vostro forno (in questo caso BB è regina...) e risultano abastanza irregolari, a tratti piu soffici, a tratti piu croccanti. La loro peculiarità è di non avere un sapore fortissimo, di conseguenza li si puo abbinare a ogni portata!
INGR
-500 gr farina 00;
-280 cl acqua;
-15 lievito di birra;
-un cucchiaio colmo di sale
-3 cucciai olio d'oliva
-1cucchiaio di malto d'orzo (oppure zucchero, va bene lo stesso)
-farina di semola di grano duro
-un po' d'olio x spennelare.
Fare la fontana e amalgamare al centro tutti gli ingredienti, impastare battendo per dieci minuti. L'impasto non deve essere troppomorbido. Fare un filone e stenderlo in un rettangolo di 40x10 circa, appoggiarlo su uno strato di semola di grano duro, pennellare la superficie e i lati con l'olio e ricoprire con la semola.
Lievitare per un'oretta e con un coltello a lama alta tagliare dal lato corto del rettangolo delle striscioline larghe un dito. Ora: prenderne una con le due mani dal centro, portarsi sulla teglia tirando e allungando la striscia verso l'esterno.
Disporre sulla teglia un po' distanziati e cuocere a 200° per 18-20 minuti.
PS se avanzassero ritagli di pasta, non impastarli di nuovo, ma cuocerli così come sono.
PS2: a piacimento, aggiungere all'impasto semi di sesamo, papavero, ecc.
| Top |
|
 |
Black Barbie
Ex fumatore

|
Inviato: Ven Gen 27, 2006 1:18 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
|
Hai per caso una foto? Vorrei provare a farli, ma vorrei avere un img a cui ispirarmi....e poi una domanda: come deve risultare l'impasto??
|
|
| Top |
|
 |
maik
Moderatore

|
Inviato: Sab Gen 28, 2006 1:05 am?? ?Oggetto:
|
 |
|
La foto mi disp ma non ce l'ho se mi capita di rifarli provvedo! Cmq l'impasto è molto malleabile, è giallognolo grazie alla farina di semola e l'olio d'oliva in superficie, se non hai capito qualche passaggio fischia!
| Top |
|
 |
maik
Moderatore

|
Inviato: Gio Lug 06, 2006 3:28 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
Ecco le foto dei grissini, è un po' che li ho fatti ma mi dimenticavo sempre di postarle...ultimamente li faccio con il lievito naturale, se a qualcuno servono le dosi chieda pure.
1. L'impasto steso a lievitare in rettangoli, dopo esser stato spennellato d'olio e ricoperto di semola;

2. Una volta raddoppiato, si taglia ogni rettangolo in bastoncini larghi un dito, si prende ogni bastoncino dal centro e tirando verso le estremita' lo si allunga. Poi si appoggia sulla teglia.

3. A cottura avvenuta, si fanno raffreddare sfalsati in modo da lasciare passare aria, poi si conservano a lungo in sacchetti di carta per pane.

Infine, un momento di debolezza...

| Top |
|
 |
maik
Moderatore

|
Inviato: Gio Lug 06, 2006 3:29 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
ARGH, devo capire perchè non visualizza le immagini....... help PAAL!!!
| Top |
|
 |
tom81
Ex fumatore

|
Inviato: Gio Lug 06, 2006 3:30 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
io le vedo benissimo maik! gnaaaam!
Smesso: Mercoledì 24 Maggio 2006, ore 13:00
|
|
| Top |
|
 |
maik
Moderatore

|
Inviato: Gio Lug 06, 2006 3:32 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
vuoi dire che sono cieco io??? non me ne visualizza neanche una...vabbe alora è un probl meno urgente grazie del feedback 
| Top |
|
 |
|
|