Smetto!

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.
Rispondi al messaggio

Re: Smetto!

Messaggioda libero » 02/10/2012, 11:00

Ciao Macina,
eh sì, colleghi colleghi! Anch'io resisto, ci penso un po' troppo ma resisto, e anche piuttosto bene.
Sappiamo quello che vogliamo, e si chiama non fumare. Non ci sono cavoli, riprendere vorrebbe dire solo rimandare il problema; e io di ultime sigarette riaccese la mattina dopo ne ho viste passare troppe, e mi ero rotto, ma di brutto.
L'idea delle sigarette elettroniche era/è forse un modo per illudermi di poter restare dipendente senza farsi male, non le ho mai provate, ho letto che ce ne sono di veramente "somiglianti" all'originale, ma non mi voglio più cullare con questo pensiero.
Anch'io sono sempre stato dell'idea del taglio netto, ma non per una questione "ideologica", semplicemente perché con me ogni metodo "dolce" o graduale non funziona.
Una volta ho assunto due o tre gomme alla nicotina. Un modo diabolico per prolungare la dipendenza, IMHO. Ma se con altri funziona, ben venga. Non c'è IL metodo, ma IL PROPRIO metodo: con me è quello della cessazione brusca e totale, previa motivazione e preparazione "psicologica".
Avevo detto stamani che staccavo con il forum fino a stasera, ma sono i primi giorni e proprio non ci riesco.
Ma quello che conta è che riesco a NON fumare.
Un abbraccio, teniamoci sempre aggiornati!
29 settembre 2012: non praevalebunt.
"Se non ha un senso, domani arriverà lo stesso".
"Un ridere rauco e ricordi tanti, e nemmeno un rimpianto".
libero

Messaggioda libero » 02/10/2012, 11:06

Ah, ho dimenticato una cosa...
La salute va bene, ma penso sia giusto affrontare un problema alla volta. Il fumo è già un bel problema, basta e avanza a impegnare tutte le energie nervose.... Per i chili di troppo, ammesso che tu ne abbia... posso dirti una cosa... ora FREGATENEEE!!!!, non voglio ovviamente dire di fare le abbuffate perché non andrebbe bene nemmeno per la voglia di fumare, ma pensaci sul serio al tema della "linea" non prima di 2/3 settimane.
Non sono nessuno per dare consigli, è solo quello che farei io se mi accorgessi di ingrassare nei prossimi giorni... farei spallucce e ci ripenserei tra un po'.
Avanti Macina, tiremm'innanz
libero

Messaggioda Macina » 02/10/2012, 11:54

Libero (che nick evocativo!)
grazie per la visita
Anch'io non dovrei stare così tanto sul forum, ma trattiamo una dipendenza alla volta, per carità! :lol:
per il peso, sarei in linea di massima d'accordo con te
solo che il "non ingrassare" è l'unico motivo che mi ha tenuta ancorata alle sigarette nell'ultimo anno.
Quindi è il solo motivo che devo smontare e scardinare, se voglio continuare ad essere una non fumatrice.
E' matematico e logico: esistono dei non fumatori magri, esistono dei fumatori grassi.
Non ci può essere una correlazione ineluttabile tra il peso e il fumo, a meno di non sostituire ogni sigaretta con una caramella.

Adesso ho appena pranzato,e mi "fumo" questo post dopo pranzo.
Magari vi rompo le scatole, ma se sostituisco i post alle sigarette, anche solo per i primi giorni, direi che male non fa.
;)
Non esiste una sola sigaretta!

Immagine
Macina

Messaggioda MagaCirce » 02/10/2012, 17:58

Non ti ho ancora dato il benvenuto ma rimedio subito: benvenuta Macina! :)
Ottima idea farsi un post al posto della sigaretta ;):lol:
In effetti l'utilità del forum è proprio questa, oltre a farti conoscere un sacco di bella gente è un porto sicuro dove riparare quando abbiamo bisogno di una mano e qui c'è sempre qualcuno pronto a sostenerti. Tu sei bravissima, questi primi giorni forse saranno un pochino strani ma ti assicuro che passano, passano davvero! :)
Io come te ho rimandato lo smettere di fumare per paura di ingrassare :roll:(semplicemente non avevo ancora una motivazione abbastanza forte, tutto qui ;)), poi sai cos'è successo? Ho diminuito di molto le sigarette prima di smettere del tutto e mi sono presa tre chili senza mangiare in modo diverso rispetto a quando fumavo (portroppo la nicotina agisce sul nostro metabolismo) e adesso li ho ancora, ma siccome ho iniziato a correre (io non lo facevo fumando, a quest'ora sarei al cimitero :roll::lol:) il mio fisico è diverso e mi piace di più. Per adesso pensa a sconfiggere la dipendenza, il resto verrà da sè ;)
Ancora benvenuta! :)
Immagine
MagaCirce

Messaggioda Macina » 03/10/2012, 9:50

E fu sera e fu mattina: buon quarto giorno senza sigarette.
Ieri sono andata a correre (beh, correre.. sono alla seconda settimana del C25K Program, chi lo conosce sa che dire "correre" a sti punti è un parolone) e per la prima volta ho corso senza spray anti asma (dopante)
Pensavo di morire.. invece no.
Invece ieri sera niente spray. E stamani comunque respiravo.

Continuo a non puzzare.
Continuo a non vedere nessun buon motivo per fumare.
Mi mancano le sigarette rituali: una dopo aver accompagnato i bimbi a scuola, per ripigliarmi da quella bolgia infernale.
Una appena uscita dal supermercato: il relax dopo lo stress del controllo dei prezzi.
Però sopperisco con un respiro profondo.
Annuso nell'aria altre sigarette rituali, accese per gli stessi identici motivi.
Puzzano.
Soffocano.

Mi tengo il mio respiro profondo, e il mio post sul forum.

Immagine
Macina

Messaggioda libero » 03/10/2012, 12:15

Cara Macina,
con questo ultimo post hai sfiorato la poesia, credimi.
Andiamo avanti così, con il nostro quarto giorno.
Un virtuale abbraccio.
libero

Messaggioda Macina » 04/10/2012, 11:06

Quinto giorno.
Il raffreddore mi sta passando.
Ammetto, ho "barato": ho smesso di fumare appena ho notato l'insorgenza della prima sindrome influenzale della stagione, usando la naturale repulsione (te credo! già respiro a fatica.. posso aver voglia di soffocarmi col fumo?) come trampolino di lancio.

Sono un po' preoccupata.
Perchè?
Perchè non ho voglia di fumare.
O meglio, avverto svariate volte al giorno il languorino allo stomaco, quel noto senso di "vuoto d'aria in fase di decollo" che un fumatore impossibilitato a fumare ben conosce.
Solo che lo conosco e lo riconosco anche sul momento come legato all'abitudine, e non ad una reale voglia.
La sigaretta dopo pranzo. La sigaretta appena usciti di casa, dopo aver fatto le corse ed essere riusciti a non tardare.
Lo scarico di tensione.

Boh, insomma. io non ho voglia di fumare. non mi manca il sapore. non mi manca l'odore.
E son preoccupata, perchè mi conosco: quando sono troppo sicura, abbasso la guardia e combino disastri.
Tipo "tanto non mi piace, ne accendo una.."
Terrorizzatemi!
Nel frattempo, mi ripeto il mio mantra preferito, quello in assoluto più illuminante e definitivo:
"non esiste una sola sigaretta".

Immagine
Macina

Messaggioda Robi » 04/10/2012, 11:10

Macina ha scritto:Tipo "tanto non mi piace, ne accendo una.."
Terrorizzatemi!

Attenzione che se lo fai diventerai blu con i capelli grigio topo !!!!! :twisted::twisted::mrgreen::mrgreen:
:):)
MAI ABBASSARE LA GUARDIA
Robi

Messaggioda libero » 04/10/2012, 12:16

Cara Macina,
verrà belzebu e ti rapirà verso gli inferi... :evil:
A parte gli scherzi, siamo simili. Anch'io ho sensazioni di voglia fisica più leggere del previsto (a parte quelle tremende del secondo giorno), solo quei languorini alla gola, allo stomaco, quella leggerezza in testa... vabbé è inutile che la faccia lunga, tanto lo sai.
E sono preoccupato anch'io, e lo sai perché??? Perché chi è come noi deve stare molto più attento al proprio cervellino "bacato" che alle sensazioni fisiche (io poi fumavo ma non tantissimo, una decina, per carità non sono poche), e purtroppo ho l'impressione che per riprogrammare il cervello, anche a livello subconscio (azz che parolone), ci vogliano mesi, forse anche 1/2 anni.
Ma questo non ci deve spaventare, è una grandissima rottura, ma basta tenere altissima la guardia.
E noi lo faremo. :twisted::D
libero

Messaggioda Macina » 04/10/2012, 17:38

ho l'impressione che per riprogrammare il cervello, anche a livello subconscio (azz che parolone), ci vogliano mesi, forse anche 1/2 anni.

Ne parlavo oggi con un conoscente. Raccontavo come ho ricominciato a fumare anni fa.
Sono arrivata al mattino, ho ricevuto una "brutta notizia", per usare un eufemismo alla millesima potenza.
La mia prima reazione è stata: Dammi una sigaretta.
Reazione istintiva, quanto illogica, dato che iniziare a fumare non ha ovviamente cambiato di una virgola la "cosa brutta" appena accaduta.
Non ha avuto altro effetto che non farmi ripiombare in una dipendenza dalla quale CREDEVO di essermi affrancata da più di due anni.
La realtà è che Carr è un guru, un illuminato, e dice un sacco di cose logiche e vere.. ma toppa alla grande su una cosa: io non sono una NON Fumatrice. io non ero una Non fumatrice, il 11/02/2010, quando ho riacceso una sigaretta.
Ero, sono, e sarò sempre e comunque una ex fumatrice.

Immagine
Macina

PrecedenteProssimo

Rispondi al messaggio

Torna a Ho deciso: smetto di fumare