Smettere cambia la vita!

Hai smesso di fumare? Raccontaci come hai fatto, qual'è stata la molla e cosa ti ha aiutato. Possano essere d'aiuto a chi sta cercando le proprie motivazioni.
Rispondi al messaggio

Smettere cambia la vita!

Messaggioda Ancy » 24/09/2012, 3:57

Buongiorno...o buonanotte, vista l'ora in cui sto scrivendo.
Ho smesso di fumare quasi quattro anni fà in un periodo non felice della mia vita. Sono la testimonianza che non si deve per forza smettere quando va tutto a gonfie vele ma si puó smettere anche solo per provare a stare meglio, per dimostrare a se stessi che si vuole voltare pagina e accettare la sfida di una nuova 'rinascita'. Si, perchè tutti i cambiamenti positivi avvenuti nella mia vita degli ultimi anni sono nati da li, dall'aver voluto dire basta al fumo quel 3 ottobre.
Ho smesso con tanta acqua e tanto forum, niente altro. Nelle vecchie pagine c'erano oltre 1000 miei messaggi scritti per il 90% nel primo anno penso. Acqua in ogni momento per affogare la voglia e una cosa grande come l'umanità del supporto degli ex e aspiranti tali del forum, un continuo dare avere di esperienza e entusiasmo per superare i momenti di crisi e gioire di ogni piccolo traguardo verso la libertà. Libertà che è arrivata non so quando temporalmente. Quando ho smesso di contare ore, giorni e settimane probabilmente, oppure quando con l'esperienza ho 'scollegato' la sigaretta da tutti quelli avvenimenti in cui era presente, dalla semplice serata in cui si beve di più in compagnia di fumatori, all'arrabbiatura a lavoro, al lutto, alla vacanza...ho chiuso ogni porta e anche qualsiasi entrata di servizio al fumo e ho avuto in cambio la completa libertà da quella che é stata una schiavitù per oltre 15 anni. Libertà fisica e di pensiero, neanche il bisogno di dover dire a se stessi 'non fumo più' e 'non voglio farlo'!
Quando ho smesso ero un insonne cronico, ogni notte a rigirarmi sul letto, avevo pure provato qualche attacco di panico, se non alcolizzato ero sicuramente un forte bevitore, all'ennesimo trasloco, con un lavoro che seppur ho sempre amato(fortuna davvero!) in quel periodo faceva sentire tutta la pesantezza fisica e mentale. Questo per dire che si puó decidere di smettere anche 'solo' per amor proprio, di affrontare con gioia ed entusiasmo gli stravolgimenti, positivi, che l'abbandonare il fumo puó portare. Di decidere da un giorno all'altro di smettere con una quotidianitá fatta di pause fumo e scandita da ogni sigaretta.
Nel salutare e ringraziare questo grande forum, prima di chiudere voglio raccontarvi solo un ultimo accadimento recente. Premesso che Nell'ultimo anno ho usato la bici per andare a lavoro, ho avuto un incidente la notte di ferragosto che mi ha fatto 'soggiornare' per due settimane in un famoso ospedale romano, trauma cranico con varie microfratture, una delle quali alla cavità oculare mi ha portato via la vista all'occhio sinistro, non si sa ancora se solo temporaneamente. Ma se stavo ancora un pó steso lì per terra mi avrebbe portato via molto di più...La buona salute della circolazione e del cuore, sicuramente dovuto al non essere fumatore, mi hanno facilitato il recupero. Ed è fuor di dubbio che il fumare non mi avrebbe aiutato in nessun modo perchè è ormai palese anche nella mia vita che FUMARE NON SERVE A NIENTE.
E qui, finalmente direte voi! :), vi saluto e vi ringrazio di contribuire a questo forum perchè, anche se ci passo ormai di rado, è bello vederlo ricco di esperienzie e di nuovi smettitori.

Francesco.
Il treottobreduemilaotto ho riscoperto la libertà...
Ancy

Re: Smettere cambia la vita!

Messaggioda topinaviola » 24/09/2012, 8:36

Carissimo Ancy...sono felice di rileggerti!!!
Mi fa bene al cuore. Certo che mi ricordo dei tuoi interventi nel forum, hai sostenuto anche me allora (ci eravamo pure.... accucchiati io e te ricordi?? ahahahaha).
Io sto risalendo la cima, ero precipitata perchè sono stata debole ma ora ho ripreso in mano le redini e sono determinata.
Ti abbraccio fortissimo, sei una bella persona e meriti tanto.
Fatti vivo ogni tanto mi raccomando, così anche per un supporto a me e agli altri...
Grazie e in bocca al lupo per tutto!
:D:D
Stop al fumo per la seconda volta. venerdì 14 settembre 2012
topinaviola

Messaggioda lellany58 » 24/09/2012, 12:20

Non ci siamo mai sentiti...
ma solo un passaggio per ringraziarti
della tua visita e della tua testimonianza....
Ancora una volta....non fumare è bello,
ma avere smesso è ancora più bello...
Immagine

....Smettere di fumare
è un modo assolutamente personale e intimo
di fare pace con la vita..
lellany58

Messaggioda sunshine14727 » 24/09/2012, 14:15

Ciao Francesco, non credo che si siamo 'incrociati' in passato, ma grazie di essere passato e della tua testimonianza, preziosa per tutti quelli che 'seguono'.
Le considerazioni dei veterani sono un tale sostegno per tutti. Nonostante io sono molto indietro rispetto a te concordo pienamente che fumare non risolve niente. E sicuramente il tuo organismo ormai disintossicato ha reagito meglio al trauma che hai subito.

Tantissimi complimenti per la tua vittoria e ti faccio tanti auguri per il totale recupero della vista.

Alla prossima... :)
**Smoking is Not the Answer**
Immagine
sunshine14727

Messaggioda Ale91 » 24/09/2012, 14:26

Wow che bella testimonianza!!!
Grazie di cuore Ancy, e tanti complimenti perchè sei un esempio di vera forza.
In bocca al lupo per tutto, ripassa qualche volta, se ti va :);)
Immagine
Ale91

Rispondi al messaggio

Torna a La mia esperienza: così ho smesso di fumare