|
|
Smettere di fumare con la farmacoterapia
Tratto da Progetto Ecce - Best Practice
La maggior parte dei farmaci usati per smettere di fumare agisce sugli effetti avversi causati dalla mancanza di nicotina, mentre alcune sostanze quali l'argento acetato vengono utilizzate in terapia di avversione. Il trattamento più comune e più studiato è la terapia sostitutiva con nicotina.
Terapia sostitutiva con nicotina
La terapia sostitutiva è disponibile in molte forme farmaceutiche: gomme masticabili, cerotti transdermici, spray nasale, inalatori e compresse sublinguali. Questi prodotti hanno diversi
dosaggi e durata d’azione. La durata media del trattamento varia e la terapia può revedere anche altri interventi. Dai risultati di un’ampia revisione sistematica, tutte le forme di terapia sostitutiva con nicotina si sono rivelate significativamente più efficaci del placebo o della non terapia. In base a una revisione sulle gomme da masticare, quelle con 4 mg di nicotina
sono risultate molto più efficaci di quelle con 2 mg nei fumatori molto dipendenti, ma non nei fumatori a bassa dipendenza, che possono pertanto essere trattati con le gomme a basso dosaggio. I cerotti a base di nicotina sono considerati una terapia ormai convenzionale, tuttavia la durata dell’applicazione può incidere sull’efficacia e sulla tollerabilità. La revisione ha mostrato che l’efficacia non cambia se si applicano i cerotti
per 16 ore (durante il giorno) o per 24 ore; inoltre la prosecuzione dei cerotti per più di 8 settimane non dà ulteriori benefici rispetto alla sospensione del trattamento a 8 ettimane.
Al termine della terapia sostitutiva non c’è differenza neppure tra interruzione brusca e graduale. La revisione inoltre ha esaminato l’efficacia di varie forme di terapia sostitutiva
con nicotina in contesti diversi: le gomme da masticare sono meno efficaci in ambito spedaliero mentre l’efficacia dei cerotti rimane sostanzialmente immodificata. Questo significa che in ospedale è meglio usare i cerotti.
Il sostegno fornito dagli operatori sanitari aumenta l’efficacia della terapia sostitutiva con nicotina: maggiore è il sostegno migliore è l’efficacia di cerotti e gomme.
Altri farmaci
La clonidina, un antipertensivo, può ridurre i sintomi da astinenza di varie dipendenze. E’efficace rispetto al placebo ma causa molti effetti collaterali.
Anche la lobelina è stata molto usata per aiutare a smettere di fumare ma non ci sono studi di qualità metodologica sufficiente a sostegno di questo trattamento. E’ stata valutata l’efficacia di alcuni farmaci ansiolitici e antidepressivi. Solo il bupropione ha mostrato una certa efficacia rispetto al placebo o alla terapia sostitutiva con nicotina.
La mecamilamina è un antagonista della nicotina, che avrebbe una certa efficacia nel ridurre il desiderio di fumare.
Bibliografia
Silagy C, Mant D, Fowler G et al. Nicotine replacement therapy for smoking cessation.
The Cochrane Library 2000.
Gourlay SG, Stead LF, Benowitz NL. Clonidine for smoking cessation.
The Cochrane Library 2000.
Stead LF, Hughes JR. Lobeline for smoking cessation.
The Cochrane Library 2000.
Hughes JR, Stead LF, Lancaster T. Anxiolytics and antidepressants for smoking cessation.
The Cochrane Library 2000.
Lancaster T, Stead LF. Mecamylamine (a nicotine antagonist) for smoking cessation.
The Cochrane Library 2000.
|
|