| Precedente :: Successivo ? |
| Autore |
Messaggio |
maik
Moderatore

|
Inviato: Mer Mar 29, 2006 12:16 am?? ?Oggetto: DOLCE: ANGELICA
|
 |
|
Ricetta del mitico libro delle Sorelle Simili, facile da fare e di grande effetto.
LIEVITINO
135 gr farina manitoba
13 gr lievito di birra
75 gr acqua
impasto:
400 gr farina manitoba
75 gr zucchero
120 gr latte tiepido
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
120 gr burro
PER LA GLASSA VELANTE:
4 cucchiai di zucchero a velo
1 chiara d'uovo
PER LA FARCITURA:
75 gr uvetta
75 gr scorza d'arancio candita
50 gr burro fuso
Si impasta il lievitino, lo si mette in una ciotola a riposare per almeno mezz'ora, arriva circa al raddoppio.
Poi l'impasto vero e proprio: unire metà farina, zucchero e sale, aggiungere i tuorli, la restante farina e infine il burro. Battere finchè l'impasto diventa sodo e si stacca dalla terrina.
A questo punto formare una palla, ribaltare sul tavolo e unirla alla palla del lievitino precedentemente formata. Battere insieme i due impasti finchè il tutto diventa omogeneo.

Porre in una terrina coperta con la pellicola, lasciare lievitare un'ora abbondante, sempre fino al raddoppio.
Rovesciare l'impasto sul tavolo senza lavorarlo, stenderlo in un rettangolo di circa 2-3 mm di spessore (dando forma il piu possibile regolare), pennellarlo di burro fuso e cospargere l'uvetta (ammollata e asciugata) e i canditi.

Arrotolarlo stretto sul lato lungo formando un salame

Ora lasciando la falda sotto, tagliarlo a metà con un coltello infarinato:

e utilizzarle le due metà intrecciandole, con l'accortezza di tenere sempre verso l'alto la parte incisa. Chiudere a cerchio e lasciare lievitare per 40 minuti, coperta da una grande terrina:

Infornare nel forno a 200 gradi per 20-25 minuti.
Togliere dal forno, pennellare con la glassa (ottenuta sbattendo la chiara d'uovo con lo zucchero a velo) e rimettere in forno per trenta secondi, giusto il tempo che cristallizzi.

Finito! 
NOTA: il ripieno si puo variare, goccie di cioccolato, pinoli, chi piu ne ha piu ne metta.

STOPPED: 8ZERODUE05-
|
|
| Top |
|
 |
Black Barbie
Moderatore

|
Inviato: Mer Mar 29, 2006 6:43 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
CHE MERAVIGLIA.........Maik, ancora non credo ai miei occhi, ma stai diventando un mago dell'impasto......davvero una bella ricetta, ottima e di forte impatto. Che dire....??? Bravo, è poco! 
Ultima modifica di Black Barbie il Gio Mar 30, 2006 10:24 am, modificato 1 volta in totale
|
|
| Top |
|
 |
Nina
Ex fumatore

|
Inviato: Gio Mar 30, 2006 10:03 am?? ?Oggetto:
|
 |
|
Maestoso!
| Top |
|
 |
Black Barbie
Moderatore

|
Inviato: Ven Apr 07, 2006 6:13 am?? ?Oggetto:
|
 |
|
Maik......per domani vorrei organizzare un risveglio dolce, magari da consumare in terrazzo ( tempo permettendo.......)
e volevo sapere se questo dolce è adatto al brekfast, rimane un pò secca........? O è adatta per un fine pasto?
|
|
| Top |
|
 |
maik
Moderatore

|
Inviato: Ven Apr 07, 2006 12:15 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
| Black Barbie ha scritto: |
| vorrei organizzare un risveglio dolce, magari da consumare in terrazzo |
oggi come oggi ti consiglierei un Ciobar, col fredo che fa in terrazzo 
Scherzo, l'angelica è perfetta x la colazione, è un po' piu compatta dell'impasto della colomba e il burro che ha dentro ci sta benissimo con la colazione. Falla e mi raccomando fotografa! Riguardo al ripieno vai dietro ai tuoi gusti, a me personalmente la versione con canditi e uvette è sembrata un po' troppo dolce, la preferisco con pinoli e uvette, o con il ripieno dello strudel (mele cannella pinoli ecc.) comunque vedi tu!
Bai

STOPPED: 8ZERODUE05-
|
|
| Top |
|
 |
|
|