? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ?
Via dal forum i rompiballe perditempo!!!
? ? ? ? ? ? ? ? ?
?
? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ?
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Quanto tempo?

?
Nuovo Argomento???Rispondi ???Indice del Forum -> Smettere di fumare
Precedente :: Successivo ?
Autore Messaggio
machian
Vengo ogni tanto

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 4:26 pm?? ?Oggetto: Quanto tempo? Rispondi Citando

Ciao a tutti.
Scrivo poco, ma vi leggo molto.
In questi ultimi giorni la tentazione si sta facendo sentire! Twisted Evil
Somiglia proprio alla sensazione di fame nervosa, come se mancasse qualcosa nell'organismo, anche se in realtà non manca assolutamente nulla.
Tranquilli comunque, non ho nessuna intenzione lasciarmi andare a facili nostalgie. Exclamation
Volevo proporre questa domanda:
Secondo voi dopo quanto tempo, anche statisticamente parlando, ci si può considerare fuori pericolo per sempre? Nel senso che il rischio di ricominciare è praticamente uguale a 0?
So che ci sono voci discordanti in questo senso, c'è chi parla di 2 anni, chi di 5, chi dice che il rischio rimane per sempre.
Qualcuno sa se è stato fatto qualche studio serio sull'argomento?
paperetta
Guida

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 6:17 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

ciao machian,
se si considera il fumo come tossicodipendenza da nicotina, è evidente che anche una sola sigaretta fumata dopo un periodo di astinenza può far ricadere nel problema. Me lo confermava l'altro giorno anche il mio medico.
L'eventualità di una ricaduta dipende totalmente da noi quindi il rischio sussiste per sempre.
Non bisogna pensare "tanto una sigaretta non mi fa nulla".

Bisogna ripromettersi di non fare più nemmeno una boccata.

Smile
Ho smesso il 16-04-2006 alle 18:30
Profilo Invia Messaggio Privato
capocarro
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 8:26 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Ciao machian, lieto di leggerti, la tentazione è sempre dietro l'angolo,
lo sappiamo e per questo cerchiamo di non ricaderci.
Per esperienza personale, credo che non saremo mai fuori pericolo,
di sicuro con il trascorrere dei giorni, dei mesi e degli anni, il problema si allontana sempre più fino, ma non saremo mai come chi non ha mai fumato. L'essere stati fumatori è un marchio che ci rimarrà sempre, per tutta la nostra vita, secondo me non sono gli anni che ci faranno scordare la sigaretta, ma bensì la convinzione che abbiamo di non tornare più ad essere fumatori.
Non credo ci siano studi mirati a stabilire dei tempi certi, il tutto rientra in una variabilità che dipende prima di tutto da noi stessi.
Profilo Invia Messaggio Privato MSN Messenger
maik
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2006 1:33 am?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Ciao Machian, resisti anche tu eh, bravo!

Secondo me dipende da come uno "si lascia" con le sigarette, se ti imponi di non fumare, la tentazione sarà sempre dietro l'angolo e avrai un minimo rimorso del tipo "era un piacere, ma fa male e me ne privo". Se invece capisci che il problema sta nella catena che la prima sigaretta innesca, capisci anche che fumare ora che non ne sei abituato, non ti darebbe in se alcun piacere......se per caso non fosse cosi, io continuo a pensarla in questo modo, mi piace come scenario e vedo che nella mia specifica situazione ha dato i suoi frutti, senza troppi sforzi Wink
Fatti leggere ogni tanto!

STOPPED: 8ZERODUE05-
machian
Vengo ogni tanto

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2006 8:53 am?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Grazie delle risposte.
Ho avuto conferma di quello che pensavo. Effettivamente anch?’io credo che noi ex-fumatori avremo sempre un certo rischio di ricaduta. Certo mi piacerebbe parlare con un ex di 20 o 30 anni, ma, come dite anche voi, ognuno fa un po?’ storia a sè. Non esistono regole universali nello smettere di fumare, tutti più o meno proviamo sensazioni simili, ma alla fine il percorso è strettamente individuale.
Certo mi piacerebbe sapere che tra 4, 5 o 6 anni sarò sicuramente un ex-fumatore per tutta la vita, anzi un non-fumatore.
Scusate, forse queste menate che mi faccio sul tempo che deve passare sono eccessive, a volte mi dico: Non stai fumando! sii felice di questo e basta!
Ho questa fissa del tempo perché avevo smesso per quasi 2 anni e poi ho ricominciato senza neanche sapere bene il motivo. Questo fatto mi lascia con un filo di inquietudine!
Jordan
Ex fumatore

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2006 9:29 am?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Ciao Machian, la cosa è personale ma posso dirti che io, dopo sette mesi, ho iniziato a non pensare quasi più alla sigaretta. Ci vuole un po' di rodaggio, ma poi tutto inizia a filare liscio come l'olio e la sigaretta smette di essere una tentazione. Ti diventa indifferente. Anche ieri, per esempio, ho superato il mio ultimo esame universitario e non ho sentito il bisogno di fumare nè prima nè dopo averlo sostenuto. In passato invece, quando mi trovavo ad affrontare un esame, fumavo come una ciminiera sia prima che dopo. L'unico momento un po' a rischio oggi, che non fumo da 10 mesi e mezzo, rimane quando bevo troppi alcolici. In quel caso il livello di difesa si abbassa e la voglia di fumare stranamente torna a farsi sentire x un attimo. Ma la cosa non mi preoccupa... è facile resistere.
machian
Vengo ogni tanto

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2006 11:00 am?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Si, anch'io ho provato la meravigliosa sensazione di passare giornate intere senza pensare alla sig, forse settimane. Razz Mi è capitato dopo circa 1 anno dall'aver smesso, ma caxxarola non mi è bastato Evil or Very Mad, ho voluto riprovare e mi sono ritrovato punto a capo! Crying or Very sad
Concordo in pieno sul fatto che i momenti più difficili sono quelli in cui si esagera con l'alcol.
E' proprio vero, non esiste una sola sigaretta, non esiste un solo tiro! Se questa idea non ci si ficca bene nella testa non saremo mai veramente liberi. Rolling Eyes
LUKETTO77
Ci sono anch'io

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2006 2:27 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

SECONDO ME IL PROBLEMA VA STRONCATO SUL NASCERE....CHI LA DETTO CHE LA SIGARETTA E' UN PIACERE?? OGNUNO DI NOI DOVREBBE SFATARE QUESTA IMMENSA IDIOZIA!! E' UNA MALEDETTA DIPENDENZA CHE CI RENDE SCHIAVI, TOGLIENDOCI IL GUSTO DI UNA BUONA MANGIATA ( TRA UNA PORTATA E L'ALTRA BISOGNA CORRERE A FUMARE!!), DI RESPIRARE A PIENI POLMONI L'ARIA FRESCA E GENUINA DI UNA LOCALITA' MONTANA E POTREI ANDARE AVANTI PER ORE!! HO SMESSO DA NEANCHE UN MESE E NON SONO ASSOLUTAMENTE USCITO FUORI DAL TUNNEL MA CONVINCERMI DI QUANTO APPENA DETTO MI DA TANTISSIMA FORZA...TENIAMO DURO RAGAZZI!!!
giovanejedi
Guida

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2006 4:21 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Anche io ho un percorso simile a Machian. Ho smesso 8 mesi l'anno scorso, poi per un esame molto importante che mi ha tenuto diversi mesi a studiare stressato (e con la colite Crying or Very sad ) ..ho ripreso. E ora e dal 22 marzo che ho smesso, cioè più o meno come Machian.

Quando passa? non lo so, ma come ho detto sull'argomento della paura, l'abitudine è un'ottima alleata! più passa il tempo e più si dimentica. Tutto qui, ma non è poco.
gabiam18
Guida

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2006 5:44 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

machian ha scritto:

Certo mi piacerebbe parlare con un ex di 20 o 30 anni, ma, come dite anche voi, ognuno fa un po?’ storia a sè. Non esistono regole universali nello smettere di fumare, tutti più o meno proviamo sensazioni simili, ma alla fine il percorso è strettamente individuale.

ESATTO.
OGNUNO FA' STORIA A SE'
Due casi:
Mio ex- collega di lavoro (circa 50 anni) non fuma da più di dodici anni e le sigarette sà appena cosa siano, da anni non ne ha sentito neppure il minimo desiderio: come non avesse mai fumato! (ne fumava + di 1 pacchetto pro die)
Fra l'altro, era uno di quelli che anni fà insisteva perchè anch'io smettessi.......
Parlando proprio di ciò giorni fà, mi ha raccontato di un suo conoscente (+ o - stessa età) che aveva smesso di fumare da circa ventidue anni (22 ANNI!!!!!!!!).
Ebbene, lo sciagurato, ha ripreso a fumare da sei mesi e si brucia quasi 40 (quaranta) siga al giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vorrà recuperare???? Crying or Very sad

Scherzi a parte, anch'io credo che gli ex-fumatori siano una categoria sempre a rischio, e che come dice qualcuno nel forum : NON DEBBANO MAI ABBASSARE LA GUARDIA!!!

In fondo cosa pretendiamo: ce la siamo cercata/voluta noi, o no?
Ciao, ciao
Gabriele
gabiam18
Guida

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2006 6:00 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

x Jordan

Dimenticavo: complimenti ed auguri!!!!! Laughing Laughing Laughing
ciao
Gabriele
machian
Vengo ogni tanto

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2006 1:56 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

Sentire che dopo 22 anni si può ricominciare a fumare mi turba non poco.
Spero che sia un caso più unico che raro, io non vedo l'ora di dimenticarmi completamente delle sigarette, non posso neanche lontanamente immaginarmi di di nuovo fumatore tra 20 anni!!!!
NO! NO! a noi del forum non capiterà!!
vittorio1951
Ex fumatore

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2006 4:25 pm?? ?Oggetto: Rispondi Citando

machian ha scritto:
Sentire che dopo 22 anni si può ricominciare a fumare mi turba non poco.
Spero che sia un caso più unico che raro, io non vedo l'ora di dimenticarmi completamente delle sigarette, non posso neanche lontanamente immaginarmi di di nuovo fumatore tra 20 anni!!!!
NO! NO! a noi del forum non capiterà!!

allora pensa positivo come faccio io, io credo che fra vent'anni, trent'anni o giù di lì, queste schifezze di sigarette non esisteranno più e se ci saranno ancora, saranno per una minoranza una piccola minoranza.

[ho smesso di fumare il 16 ottobre 2003, alle ore 15:25]
Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i Messaggi di: ??
Nuovo Argomento???Rispondi ???Indice del Forum -> Smettere di fumare Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

?
Vai a:??