Anche io amo mangiare bene..
Ho imparato negli anni che l'unico modo in cui io riesco a calare di peso è segure la regola "poggi e buche fa pari".. le diete strette non fanno per me.. tanto non sarò mai magra, però riesco a piacermi e stare bene..
Riesco a seguire un'alimentazione leggera e corretta nei giorni lavorativi, per lasciarmi andare come voglio (nella decenza) durante il week end.
In coppia amiamo entrambi cucinare (e mangiare) e non voglio privarci di questo piacere.. fra l'altro mio marito è in perfetta forma buon per lui..
Quest'inverno quando ho smesso di fumare avevo preso 4 kg. Al secondo mese mi misi a dieta.. più che a dieta ho cominciato a seguire queste regole e ne ho persi 8.
Quindi.. un po' di movimento, quanto basta (nel mio caso 2 ore a settimana in palestra + qualche camminata veloce)... pranzi e cene tendenti al dietetico, tanta verdura, nei lavorativi.
Togliersi qualche sfizio nel week end.
Mangiare spesso aiuta a non abbuffarsi. Attivare spesso la digestione aumenta il metablismo aiutando a bruciare più grassi. Quindi molti spuntini light.
Bere molta acqua, tisane o infusi.
Dolcificare con moderazione preferibilmente con dolcificanti naturali quali succo d'agave, zucchero di canna, miele.
Evitare i grassi saturi animali e sostituirli con grassi vegetali quando possibile.
Con poche accortezze, ben mirate può cambiare molto come apporto calorico, pur mangiando abbastanza

Per me è fondamentale imparare a conoscere gli alimenti e il loro apporto calorico, saper scegliere cosa ordinare, per me che pranzo fuori ogni giorno, fa la differenza...