Io mi sto accorgendo che l'unica cosa per calare di peso è pesare i cibi ... soprattutto gli accondimenti !
Se invece faccio ad occhio, praticamente come sempre ho fatto, non mi rendo conto delle porzioni e tendo sempre ad esagerare e si va su con le calorie... perché il gioco sta tutto lì, s'ingeriscono calorie oltre il necessario... invece, bisognerebbe alzarsi dalla tavola non del tutto sazi: preso un certo andazzo, infatti, nel momento in cui ci sentiamo sazi abbiamo già mangiato troppo !
Altro consiglio che io stesso sto seguendo, mangiare molta verdura prima di ogni pasto (ripeto attenzione agli accondimenti) la verdura sazia e appallozza pure (

) nel senso che gonfia, ma non ingrassa ed aiuta l'evacuazione ! Sembrerà banale, ma già queste precauzioni insieme a più movimento, insieme all'abolizione dello zucchero nei caffè (e all'alcol, ebbene sì) permette di scendere di peso, magari di poco, ma pian piano magari ci si abitua, perché comunque, altra cosa che ho imparato bisogna viverla alla leggera la dieta: se mi accorgo di aver sgarrato oggi, non devo cadere in depreessione o arrabbiarmi con me stesso, bisogna prenderla con filosofia e cercare di recuperare il giorno successivo ! Se un giorno si cede, non è la fine del mondo, in questa maniera diventa possibile anche di tanto in tanto, concedersi qualcosa come dice il buon Paal, l'importante è poi 'redimersi' per il resto della settimana !
Io ci sto provando: se va male, non mi resterà che il dietologo.... ma vorrei evitare !
Ahhhh, dimenticavo, tenersi sempre in frigo scorte di sedano e di carote, nel caso di fame nervosa e raptus.... irrefrenabili !